1 5

Il brunch di Pasqua: tante ricette

/pictures/2019/03/26/senza-nome_32737.jpeg Shutterstock
Con Pasqua in arrivo, riunite il vostro gruppo di amici o parenti ed evitate loro il lungo pranzo pasquale: l'alternativa perfetta è un brunch! Se la combo colazione e pranzo di Pasqua vi sembrano troppo, optate organizzate un bel brunch, soluzione ottima per la Pasqua con gli amici: ecco quattro ricette perfette per il brunch di Pasqua.

Ricette Brunch di Pasqua

Organizzare un brunch per la mattina di Pasqua è un'idea un po' bislacca? A dirla tutta forse il concetto di brunch ha una connotazione un po' pattinata, e soprattutto l'usanza prevede ben altro che un incrocio tra colazione e pranzo che si svolge in un orario indefinito. Per Pasqua infatti in molte regioni italiane è tradizione organizzare una ricca colazione di Pasqua, mentre più o meno in tutta la Penisola la tradizione prescrive un altrettanto ricco pranzo di Pasqua.  Tra un gioco con gli amici, auguri e visite di parenti che magari non vedete da tempo, dovrete placare la fame, sia vostra che degli ospiti. Queste deliziose ricette per un brunch pasquale renderanno tutti felici: ci sono ricette dolci e salate, se per una volta avete voglia di rompere le tradizioni. In particolare se trascorrete Pasqua con gli amici piuttosto che con la famiglia, un brunch è la soluzione perfetta, e può rivelarsi un pasto altrettanto ricco e gustoso (e niente paura per gli avanzi: potrete sfruttarli per il pic nic di Pasquetta).

Nel mettere a punto il menù del brunch di Pasqua potete davvero sbizzarrirvi proponendo ricette sia salate che dolci. E se per il dolce sarà abbastanza immediato proporre proprio i dolci di Pasqua più o meno tipici (colomba e uova di Pasqua comprese), per il salato noi vi diamo qualche idea super sfiziosa e soprattutto sostanziosa, più un drink perfetto per il brunch. Pasqua vi dà una scusa perfetta per mangiare uova e cioccolato tutto il giorno, sin dal mattino, senza che nessuno abbia nulla da eccepire. Iniziate la caccia alle uova mattutine pre-pasquali con waffle al cioccolato, uova al forno, pancake e tanto altro! Divertitevi a creare il vostro personale menù da brunch pasquale da offrire ad amici e parenti!

Ecco le ricette per il brunch di Pasqua che troverete in questo articolo :

Tramezzini fritti

Ecco uno sfizio davvero peccaminoso e soprattutto originale. Bisogna prima preparare i tramezzini, in questo caso con prosciutto cotto, scamorza e zucchine trifolate, quindi fare una sorta di involtini, bagnarli nell'albume dell'uovo e ricoprirli nel pangrattato. A questo punto via alla frittura. Trovate qui la ricetta completa.

Patate speziate al forno

Le patate sono il contorno perfetto da mettere in tavola in occasione di un brunch sostanzioso: si possono cucinare in molti modi sfiziosi, piaceranno a tutti, e sono adatte a tutte le esigenze alimentari, vegani e celiaci compresi. Vi proponiamo allora una particolare ricetta di patate al forno speziate con tutti i trucchi del mestiere per renderle perfette e croccanti. Queste patate sono rese particolarmente gustose dall'aggiunta di spezie come paprika dolce e piccante e cumino: ecco la ricetta spiegata passo passo.

Lasagne al pesto di asparagi

Ecco quello che potrebbe essere il piatto principale del brunch pasquale: optiamo per una golosissima lasagna e utilizziamo un ingrediente di stagione particolarmente sfizioso, cioè gli asparagi. Questa lasagna può inoltre essere preparata in largo anticipo per semplificare il lavoro.

Per guarnire la pasta all'uovo si utilizza speck, punte di asparagi saltate in padella e una salsa fatta con besciamella e asparagi frullati. Ecco la ricetta originale. Se cercate altre idee e ricette sfiziose consultate il nostro ricettario delle lasagne.

Punch aperitivo

Per il brunch è giusto non dimenticare anche la sezione drink, ed ecco allora come preparare un punch molto fresco e primaverile ottimo da offrire agli ospiti come aperitivo.

Ingredienti

  • 6 tazze di succo di uva bianca
  • 5 tazze di ginger ale
  • 2 tazze di vodka
  • fragole tagliate a metà, per guarnizione
  • fette di lime, guarnizione
  • fette di arancia, guarnizione

Preparazione

Mischiate il succo d'uva e il ginger ale. Aggiungete le 2 tazze di vodka. Servite in delle coppette guarnendole con la frutta.

Drink di Pasqua

Siccome iniziate a mangiare dal mattino, i drink migliori sono sicuramente quelli analcolici, a meno che non vogliate essere sbronzi sin da mezza giornata! Ecco quindi che i drink perfetti da servire durante un brunch pasquale sono quelli analcolici, magari alla frutta. Qui potete scoprire come preparare i 10 cocktail analcolici più famosi oppure come preparare dei cocktail analcolici alla frutta.

 

/var/www/orion-templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-pd-speciale-pasqua.html.php
gpt