1 5

Bruschette veloci, saporite e facili da preparare

/pictures/2017/07/19/bruschette-veloci-saporite-e-facili-da-preparare-3078300528[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
Dovete preparare velocemente una cena e non sapete da cosa cominciare? Un’ottima idea è servire una scelta di vari tipi di bruschette che costituiscono uno stuzzicante antipasto facile e veloce da preparare

Bruschette miste

La bruschetta è un piatto facile e veloce da preparare composto da una fetta di pane abbrustolito o tostato che va condito o arricchito con altri ingredienti da disporvi sopra. La bruschetta si prepara solitamente come antipasto, ma che può essere sfruttato anche come aperitivo, come stuzzichino o merenda, o addirittura come piatto veloce.

L’ingrediente primario è il pane casereccio tagliato a fette e non privato della crosta, vanno bene anche la baguette, il pane toscano sciapo (perfetto se la bruschetta viene preparata con ingredienti particolarmente saporiti) o quello siciliano.
La bruschetta era un tempo il conforto di chi lavorava nei campi, un piatto povero ma sostanzioso e saporito, del pane raffermo condito con olio extra vergine di oliva e sale, possibilmente abbrustolito. Ma oltre la classica bruschetta olio e sale (con aglio strofinato sopra per i più temerari), come bisogna condire le bruschette? Le possibilità sono davvero tantissime e noi vi diamo qualche idea.

Bruschette: le ricette sfiziose

Se volete organizzare un buffet finger food, o volete proporre un antipasto sfizioso e facile da fare, ecco un po' di idee per le bruschette:

Bruschetta al pomodoro

La bruschetta per eccellenza è quella semplice ma gustosissima con il pomodoro che si prepara in modo molto veloce. Gli ingredienti - oltre al pane - sono:

  • pomodori maturi, San Marzano o Pachino
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • aglio
  • basilico

Il pane abbrustolito viene sfregato con l’aglio, poi condito con pomodori a piccoli pezzi, olio e sale, si può optare anche per una spolverata di origano o qualche foglia di basilico. L'ideale è preparare a parte il condimento, mescolare bene e lasciare insaporire un po' tra di loro gli ingredienti, e poi disporre il condimento sulle bruschette.

Bruschetta al lardo

In Piemonte si usa preparare la bruschetta – che è un piatto base tipico del Centro Italia- con il lardo, salato e affumicato, una vera leccornia. Strofinate le fette di pane con l’aglio, irroratele con olio extra vergine di oliva, insaporite con un pizzico di sale. Ponete sul pane qualche fettina di lardo, spolverizzate con un po’ di pepe, e mettete al forno per pochi minuti, spennellate con olio e servite il piatto ben caldo.

Una variante è con il pregiatissimo lardo di Colonnata, un tipo di lardo molto saporito, che potete trovare facilmente in un buon negozio di gastronomia regionale. In questo caso il lardo va affettate sottilissimo, in modo che vada quasi a fondere sulla fetta di pane.

Bruschette di pesce

Volete preparare delle bruschette molto gustose a base di pesce ? Fate così: spalmate le fette di pane tostato con un burro al salmone che avrete precedentemente preparato.

Gli ingredienti sono:

  • 100 gr di burro
  • 100 gr di salmone affumicato a fette.

Per la preparazione: mescolate in una ciotola con un cucchiaio di legno il burro, fatto precedentemente ammorbidire a temperatura ambiente, con il salmone tritato, fino ad ottenere un composto morbido e ben amalgamato. Trasferite il composto in una terrina, coprite con pellicola trasparente e conservate in frigo fino al momento di utilizzarlo. Una volta spalmate le fette di pane abbrustolito con il burro di salmone, guarnite con filetti di alici sott’olio a piacimento, un goccio di salsa di soia dolce o piccante, un ciuffo di erba cipollina. Questa variante della bruschetta può essere anche un ottimo primo piatto freddo.

Come fare la frittata in modo originale

Bruschette alla feta

Volete sbizzarrirvi e portare in tavola delle bruschette originali ? Preparate le fette di pane abbrustolito, condite con feta – il tipico formaggio greco di capra molto saporito – olive nere, pezzetti di pomodoro e rucola il tutto, senza dimenticare naturalmente olio di ottima qualità e sale.

Bruschette con le salsicce

Per un antipasto robusto, preparate le bruschette con le salsicce. Private le salsicce del budello, sbriciolatele in maniera grossolana, fatele saltare in padella fino a che non assumano un bel colore dorato. Fate attenzione che la carne cuocia bene e completamente. Spalmate il tutto sulle fette di pane tostate. Servite con un buon vino rosso, meglio se toscano.

Bruschette al forno

Generalmente per fare le bruschette prima si abbrustolisce il pane, sulla piastra o in forno, e in un secondo momento si aggiunge il condimento. Esiste però un altro metodo per fare le bruschette che può dar vita a ricette davvero sfiziose e saporite. Bisogna prima tostare parzialmente il pane, quindi si passa a farcirlo con gli ingredienti che preferiamo, l'ideale è che uno di questi sia un formaggio che si sciolga e diventi filante, come ad esempio mozzarella o scamorza. A questo punto mettiamo le nostre bruschette in forno a 200°, controllando che il formaggio si sciolga e che la superficie della bruschetta non bruci. Di seguito alcune idee per le bruschette da fare al forno.

Bruschette di melanzane

Le melanzane sono perfette in estate, quando sono di stagione. Per realizzare delle bruschette alle melanzane vi consigliamo di preparare delle melanzane grigliate (ma se avete più tempo a disposizione potete farle anche in padella). A questo punto vi proponiamo due alternative:

  • la prima più fresca: tostate il pane, mettetci sopra le melanzane, pomodorini crudi sale e basilico;
  • la seconda versione è da fare al forno: mettete sul pane della scamorza affumicata, la melanzana e un cucchiaio di passata di pomodoro, sale e origano.

Bruschette con zucchine

Un'altra ricetta di bruschetta un po' elaborata è quella a base di zucchine. Anche in questo caso potete grigliare le zucchine oppure cuocerle normalmente in padella. Completate la bruschetta con del prosciutto crudo oppure speck, mentre se volete cuocerla in forno aggiungete sul pane della mozzarella.

Se poi volete una versione ancora più estiva preparate un "carpaccio" di zucchine. Affettate le zucchine sottilissime per lungo oppure fatele alla julienne, quindi conditele con olio sale limone e pepe e lasciatele a insaporire per almeno un quarto d'ora. Quindi utilizzatele per guarnire la bruschetta, magari abbinandole a un formaggio fresco spalmabile.

La frisella

Una valida alternativa alla bruschetta, anche molto estiva, è la frisella, buonissimo pane biscottato tipico della Puglia e della Campania. Anche qui potete sbizzarrirvi con gli ingredienti. La frisella, in quanto è un pane tipo biscotto, va ammorbidita con l’acqua, poi si può condire in mille modi, tenendo sempre presente che l’ingrediente più importante è l’olio, si può poi aggiungere pepe, origano, basilico.

gpt skin_mobile-cucina-0