1 5

Come organizzare il perfetto buffet natalizio

/pictures/2018/12/13/come-organizzare-il-perfetto-buffet-natalizio-130687868[5450]x[2266]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-cucina
Come organizzare il perfetto buffet natalizio? Come sempre la parte più importante sono le ricette, che siano smart e facili da mangiare in piedi per organizzare serate in casa con tanti amici nel periodo di Natale

Il buffet di Natale

Gli appuntamenti mangerecci di Natale non sono solo la cena della Vigilia e il pranzo di Natale: purtroppo o per fortuna (dipende da come la vedete) le occasioni sociali si moltiplicano, e prima o poi nel corso di queste settimane ci toccherà ospitare amici e parenti anche in situazioni un po' più informali rispetto al 24 e 25 dicembre. Che si tratti di serate improvvisate per giocare a tombola tutti insieme, o ancora di cene con gli amici per scambiarsi i regali, o semplici occasioni per stare tutti insieme approfittando di poter fare tardi grazie alle vacanze - in tutti questi casi bisognerà provvedere alle cibarie. E dove si uniscono lo scarso preavviso, il gran numero di commensali e l'informalità della situazione la soluzione ottimale è sempre e solo una: organizzare una bella cena in piedi, con tanto di buffet natalizio imbandito.

Fate spazio, prendete il tavolo più grande che avete e disponeteci sopra bevande, stuzzichini, tovaglioli, posate e bicchieri, senza dimenticare i piattini di plastica. Alle ricette ci pensiamo noi.

Ricette per una cena a buffet

Cominciamo con la nostra carrellata di consigli a partire dalle ricette vere e proprie pensate per la cena in piedi: la nostra raccolta di ricette per il buffet (la trovate cliccando sul titolo paragrafo) è la pietra angolare di tutte le cene fredde che possiate organizzare. Si tratta di una raccolta di ricette appositamente pensate per il buffet, facili da preparare, facili da sporzionare e da mangiare anche in piedi, buone anche fredde per chi vuole prepararle in anticipo.

Il finger food di Natale

Non dimentichiamo che le ricette più adatte in assoluto al buffet sono quelle di finger food. Il motivo è semplicissimo: le microporzioni a misura di dita sono perfette per servire le pietanze, ma anche per mangiare. Non si dovrà stare lì a fare le porzioni, a ingombrare piatti e altro. Insomma, la soluzione finger food è incredibilmente pratica e perfetta per l'atmosfera rilassata da serata in compagnia degli amici passata a spizzicare golosità. Non sarà comunque necessario esagerare con le quantità, in vista delle abbuffate natalizie ufficiali. Oltre al finger food natalizio date una sbirciata anche alle nostre ricette di finger food per tutte le occasioni. E non dimenticate di andare incontro anche alle esigenze di eventuali ospiti che non mangiano carne e pesce, con il finger food vegetariano.

Finger food di pesce

Chi ha detto che cena a buffet voglia dire per forza piatti economici e cucinati al volo? Potete dedicare particolare cura alla preparazione delle pietanze del vostro buffet e anche investirci un po' di più per il piacere di deliziare gli ospiti. Un'idea interessante può essere preparare del finger food di pesce, anche mixato ad altre pietanze: successo assicurato.

Buffet economico

Parliamoci chiaro: organizzare un bel buffet al posto della cena seduti con varie portate è un modo smart di organizzare una serata con gli amici spendendo davvero poco. Ovviamente bisogna essere accorti e mettere in atto una serie di accorgimenti: seguite tutti i nostri consigli nella guida all'organizzazione di un buffet economico, si tratta peraltro di idee che possono essere sfruttate anche per la notte di Capodanno se organizzate una festa a casa.

Rustici, torte salate e non solo

Andando più nello specifico le ricette davvero fondamentali in caso di cena buffet sono sicuramente tutte quelle che ruotano attorno al concerto di rustico, torta salata, quiche e simili. Armatevi di pasta sfoglia e mettetevi a lavoro: da provare assolutamente anche per l'effetto scenografico l'albero di natale di pasta sfoglia, che potete fare sia in versione dolce che salata. Poi potete provare le nostre ricette di torte salate e bignè salati. Non dimentichiamo poi il panettone salato, vero asso nella manica per i buffet natalizi.

I dolci per il buffet

Va bene il risparmio, va bene il non esagerare con le quantità, ma siamo pur sempre a Natale, e i dolci sono obbligatori, quindi provvedete degnamente. Predisponete sin da subito sul buffet l'angolo dei dolci: immancabili i vari panettone, pandoro e torrone, ma se avete tempo potete creare allestimenti più accurati. Potete preparare in casa i dolci natalizi tradizionali, oppure tentare la strada del finger food dolce: gli ospiti non rimarranno delusi!

gpt skin_mobile-cucina-0