1 5

Caponata di verdure e tonno fresco come quella di Montalbano

/pictures/2017/06/28/caponata-di-verdure-e-tonno-fresco-come-quella-di-montalbano-491372367[1000]x[416]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-cucina
Avete presente la caponatina di Adelina che manda in visibilio il Commissario Montalbano? Eccola qua, con la variante che alle verdure si aggiungono anche pezzi di tonno fresco.

Ricette estive: la caponata di verdure e tonno fresco

Colori e sapori ricordano l'Africa, ed infatti questa ricetta è originaria del Sud della Spagna, anche se è molto diffusa in Sicilia (la ama anche il commissario Montalbano) e nel sud Italia. Si tratta di una ricetta jolly, per preparare un'ottimo secondo con contorno oppure un ricco piatto unico se si aggiunge del riso o del cous cous.

L'abbinamento degli ingredienti è molto versatile ed il tonno si può sostituire con del pesce spada o, se si preferisce la carne, con del pollo così come le proporzioni di verdure che si possono aggiungere, togliere o sostituire.

Questo piatto ha un altro grande vantaggio: è buonissimo appena fatto ma è ancora più buono il giorno dopo, quando i sapori si sono amalgamati ancora di più.

Ingredienti per 2 persone

  • 1 cipollotto (meglio se fresco
  • 2 pomodori di media grandezza
  • 300 gr di peperoni
  • 300 gr di melanzane
  • 2 zucchine piccole
  • olio, sale
  • cumino
  • 400 gr di tonno fresco

Procedimento

  1. Si comincia facendo un soffritto di cipolla (quindi tagliando finemente il cipollotto) che andrà dorato a fuoco lento.
  2. Successivamente si aggiungono le verdure lavate e tagliate e pezzetti molto piccoli e si lascia cuocere fino a quando non saranno appassite.
  3. Infine si aggiunge il cumino precedentemente schiacciato in un mortaio, il tonno tagliato a pezzettoni e si cuoce tutto insieme ancora per 10 minuti.

La caponata resta molto sugosa e si adatta bene ad essere accompagnata da cous cous o del riso, per un piatto unico da leccarsi i baffi!

gpt skin_mobile-cucina-0