gpt
gpt
gpt
1 5

Il menù per la cena di Natale con gli amici

/pictures/2018/11/30/il-menu-per-la-cena-di-natale-con-gli-amici-814953905[1000]x[416]780x325.jpeg Shutterstock
gpt
E' giunto il momento di organizzare la cena di Natale con gli amici per scambiarsi i regali: la situazione è molto più informale rispento a pranzi e cenoni con la famiglia

Cena di Natale con gli amici: Menu e Ricette

Con l'avvicinarsi del periodo di Natale le mangiate in compagnia diventano imperativo. Non stiamo parlando solo delle feste comandate come il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale e Santo Stefano. Ma Natale non è solo famiglia: le feste natalizie ci impongono tutta una serie di rendez vous anche con gli amici. Tra cene per scambiarsi i regali e serate per stare insieme magari giocando a tombola, le riunioni natalizie sono d'obbligo, e ovviamente non bisogna trascurare l'aspetto mangereccio. Certo il menù della cena natalizia con gli amici non raggiungerà le vette del cenone con i parenti: bisogna rimanere su uno standard decisamente più leggero (anche per la salute mentale di chi cucina, aggiungeremmo) e non c'è bisogno di riproporre i ricchissimi piatti natalizi della tradizione. Andiamo allora a vedere un po' di consigli e le ricette furbe per organizzare a casa proprio la cena di Natale con amiche e amici.

Come apparecchiare la tavola

La notte di Natale è ancora lontana, quindi meglio lasciar stare le decorazioni in grande spolvero. Tuttavia un tocco natalizio alla tavola è comunque una buona idea. Piazzate qualche lucina nella stanza, procuratevi candele natalizie e dei tovaglioli rossi per la tavola. Per il resto potete restare su uno standard di sobrietà: non c'è bisogno di impazzire nel decorare la tavola. Piuttosto ricordate di scegliere un buon sottofondo musicale natalizio che faccia atmosfera.

La cena natalizia a buffet

Decidiamo come impostare la cena, il che dipenderà anche dal tipo e dal numero di invitati. Se gli invitati sono meno di 7-8 potete gestire una cena seduti a tavola. Se invece siete pieni di amici e limitarvi con gli inviti vi mette tristezza l'unica soluzione è organizzare una bella cena a buffet. Potete anche chiedere agli invitati di contribuire alla composizione del buffet, oppure chiedere loro di pensare alle bevande. Quanto al lavoro che spetta a voi, potete assolverlo velocemente in questo modo: preparate qualche torta salata, un panettone salato, del finger food natalizio, una pasta al forno se volete strafare, aggiungete qualche snack salato e il gioco è fatto. Se poi siete appassionati di cocktail lasciate un angolo del buffet da dedicare ai drink.

Primi per la cena con gli amici

Se avete deciso di organizzare una cena seduti siete dispensati dall'antipasto: al massimo preparate un bel tagliere di formaggi, salumi e altri sfizi, e tanto basta. Non esagerate con le quantità, dato che siamo in un periodo in cui si mangia anche troppo.

Abbiamo deciso di passare subito al primo, e se la cena è davvero molto informale e magari in un giorno feriale (che significa dover lavorare e avere poco tempo per preparare) possiamo fermarci al primo, a patto di prepararne uno sostanzioso. La nostra dritta è di andare a spulciare la raccolta di ricette di primi invernali, dove trovate tante ricette di stagione super golose e pure sostanziose. Alternativa raffinata per chi ha tanta voglia di cucinare: un primo di pesce fatto a regola d'arte che lascerà gli ospiti piacevolmente sorpresi.  E se a tavola abbiamo anche amici vegetariani? Lo dice anche il galateo, stare a preparare menù separati - oltre che poco pratico e faticoso - potrebbe mettere a disagio gli ospiti. Piuttosto scegliete una ricetta buona per tutti dalla nostra raccolta di primi vegetariani.

Secondo e contorno per la cena di Natale

Alternativa al primo sostanzioso e sfizioso? Ovviamente si tratta di puntare sul secondo piatto . In questo caso proponete un antipasto leggero e poi portate dritto in tavola un bell'arrosto: si tratta di una preparazione apparentemente impegnativa, ma che in realtà vi semplifica tante cose. Basterà infatti preparare la carne, condirla adeguatamente e metterla in forno, senza troppa laboriosità. In caso di commensali vegetariani, neanche a dirlo, nella nostra raccolta di secondi vegetariani trovate un po' di ricettine originali e semplici. Non dimenticate anche un bel contorno sfizioso e sostanzioso: trovate tutto l'occorrente nella nostra guida ai contorni di Natale.

I dolci per la cena di Natale con gli amici

Natale è pur sempre Natale, e ai dolci non si può rinunciare. Ovviamente avrete la dispensa già piena di panettoni, pandori e torroni, che va benissimo portare in tavola. Se però vi avanza una mezz'ora di tempo preparate un bel dolce al cucchiaio per concludere degnamente la cena e che preceda il momento dello scambio dei regali. L'idea perfetta per la situazione? Puntate su un dolce al cucchiaio che si possa preparare velocemente, con pochi ingredienti, e che possa essere preparato in largo anticipo, vale a dire la sera prima oppure al mattino presto (opzione dedicata solo alle più mattiniere). Le nostre proposte sono due: un tiramisù fatto a regola d'arte (nella nostra raccolta di ricette del tiramisù lo trovate anche in tante varianti alternative) oppure un goloso budino fatto in casa.

gpt skin_mobile-cucina-0-0