1 5

Cena romantica di San Valentino: 10 ricette con ingredienti afrodisiaci

/pictures/2017/01/19/10-ricette-afrodisiache-per-una-cena-romantica-di-san-valentino-1407778707[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-cucina
Avete in mente di organizzare una cena romantica per San Valentino? Prima di scervellarvi a cercare le ricette adatte leggete la nostra selezione!

Ricette per una cena romantica di San Valentino

Volete cucinare una cena romantica per San Valentino? Organizzare una bella cenetta in coppia è sempre una buona idea, soprattutto perchè degustare piatti preparati con cura può essere a suo modo un'esperienza molto sensuale, soprattutto se si scelgono gli ingredienti giusti. Stiamo parlando dei cibi afrodisiaci, vale a dire tutti quegli ingredienti che grazie a loro particolar caratteristiche riescono a stimolare il piacere sessuale

Quindi, se siete alla ricerca di qualche idea per le ricette da inserire nel menù della vostra cena romantica di San Valentino, noi vi proponiamo un breve viaggio gastronomico attraverso dieci ricette collegate da un fil rouge decisamente adatto all'atmosfera: ogni ricetta è a base di un ingrediente notoriamente afrodisiaco. Ovviamente poi non dimenticate degli appropriati drink di San Valentino per speziare davvero la serata. Se invece uno di voi o entrambi siete vegani, consultate il nostro menù di San Valentino vegan.

Separata o divorziata? Ecco come organizzare il tuo San Valentino

Ecco i 10 ingredienti afrodisiaci e le relative ricette per la cena romantica di San Valentino che troverete in questo articolo:

Insalata di gamberi e mango

Ebbene si, l'insospettabile mango è annoverato tra gli ingredienti afrodisiaci. E poichè anche i crostacei sono notoriamente afrodisiaci ci proponiamo questo antipasto dal sapore decisamente esotico. Il segreto sta nel marinare i gamberi per poi cuocerli molto brevemente: ecco la ricetta completa. Ne approfittiamo per rimandarvi al nostro speciale sugli antipasti di San Valentino.

Risotto arancia e cannella

Passiamo subito ai primi, iniziando con un risotto associato a una spezia molto afrodisiaca, la cannella. Questa ricetta è pane per i denti di chi ama gli abbinamenti insoliti ma interessanti: la preparazione è piuttosto semplice e molto simile a quella di un risotto tradizionale. La vera particolarità è il soffritto di cipolla affocato nel succo di arancia, e ovviamente l'aggiunta di una abbondante quantità di cannella: un abbinamento davvero seducente. Trovate qui la ricetta dettagliata.

Risotto al finocchio

Anche il finocchio è un ingrediente afrodisiaco, anche se non molti lo sanno. Vi proponiamo allora una ricetta semplicissima e apparentemente povera, ma che può riservare piacevoli sorprese. Si tratta di un risotto a base di finocchio e brodo di carne, peraltro anche abbastanza salutare come portata. Il tocco di classe sta nella mantecatura al brandy: ecco la ricetta completa.

Menù di San Valentino con cibi rosa

Spaghetti con broccoli e frutti di mare

Il potere afrodisiaco dei frutti di mare è noto a tutti, e in effetti non poteva mancare una portata a tema per il nostro ricettario di San Valentino. Questo piatto poi prevede anche l'uso di un ortaggio di stagione dal sapore inaspettatamente versatile, cioè i broccoli, che vanno cotti direttamente insieme alla pasta. I frutti di mare invece vanno cotti insieme a qualche pomodoro: ecco la ricetta.

Zuppetella di uova

Non poteva mancare un secondo a base di uova, un ingrediente che, oltre a essere afrodisiaco, è apparentemente umile ma che può prestarsi a piatti sorprendenti. Vi proponiamo quindi un piatto che arriva dalla tradizione napoletana, semplice da preparare, estremamente economico, ma dal sapore strepitoso. Ecco la ricetta spiegata passo passo.

Manzo all'arancia piccante

Come è notorio il peperoncino è il re degli ingredienti afrodisiaci, e questo secondo che si ispira alla cucina giapponese è anche estremamente particolare come affiancamento di sapori. Il manzo infatti viene marinato nella salsa di soia e condito con una salsa a base di succo di arancia. La carne va poi cotta nel wok e affiancata a degli spinaci. Livello di difficoltà non indifferente, ma se vi piace sperimentare in cucina è una ricetta assolutamente da provare: ecco il procedimento spiegato in maniera precisa.

Salmone al lime e miele

Un altro alimento notoriamente afrodisiaco (oltre che ricco di Omega 3) è il salmone: questa ricetta in particolare è davvero semplicissima, ma allo stesso tempo sfiziosa e d'effetto. L'unica difficoltà sta nel cuocere al punto giusto il salmone e nel realizzare la glassa a base di miele e lime. Potete poi affiancare al salmone del riso bianco. Ecco la ricetta completa.

Filetto al tartufo

Se poi desiderate un secondo che sia davvero protagonista, puntate sul tartufo. La preparazione di questo filetto è assolutamente semplice e schematica, e ovviamente la buona riuscita del piatto sta tutta nella selezione di ingredienti di alta qualità. Ecco la ricetta nel dettaglio.

Crema catalana al cacao

Concludiamo con i dolci: vi daremo un'alternativa super semplice e una un po' più complessa. Se non volete perdere troppo tempo con il dolce preparate una sfiziosa crema catalana, super tradizionale ma sempre appetitosa, ma in versione cioccolatosa. Ecco la ricetta completa.

Gelato al lime e zenzero

Se invece avete velleità di pasticceri cimentatevi nella realizzazione di questo particolarissimo gelato a base di lime e zenzero (notoriamente afrodisiaco). Ovviamente per realizzarlo dovrete essere dotati di gelatiera. La preparazione è piuttosto lunga, e bisogna fare molta attenzione alla preparazione dello sciroppo a base di lime e zenzero, ma il risultato sarà davvero strepitoso: ecco tutta la ricetta.

gpt skin_mobile-cucina-0