1 5

Cena di pesce per quattro persone a meno di 30€: ecco come fare

/pictures/2017/07/26/cena-di-pesce-per-quattro-persone-a-meno-di-30-ecco-come-fare-16374019[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-ros-0
E' possibile preparare una cena per quattro persone con meno di 30 euro, specie se si tratta di una cena di pesce? Ecco a voi un menù a base di pesce buono ed economico

Come preparare una cena di pesce economica, menù e ricette

Bello invitare gli amici a cena, e bello anche impegnarsi per realizzare una gustosa cena di pesce che ci faccia fare una bella figura, e che faccia sentire coccolati i nostri ospiti. Tutto questo profluvio di buoni sentimenti però va spesso a scontrarsi con il portafogli. Non per essere prosaici, ma specie di questi tempi non per tutti è facile spendere e spandere pur di fare bella figura con gli ospiti. Come sempre però basta ingegnarsi un poco, e noi ovviamente vi diamo una mano: di seguito trovate un menù economico interamente a base di pesce tutto da provare. Se vi interessa questo tema, date un'occhiata anche alla nostra guida per mangiare più pesce spendendo poco e alla nostra raccolta di ricette di pesce facili.

Ecco il menù per una cena di pesce economica:

Bruschette con crema di ceci e alici

Questa crema ha un sapore decisamente orientale. Per farla velocemente si possono saltare diversi passaggi comprando una scatola di ceci già pronti da frullare insieme ad un cucchiaino di cumino, sale, olio e due cucchiai di succo di limone. Nulla di più.

Ricette di pesce estive

Alici marinate

Sono molto semplici da fare eppure in questo menù sono la parte più complicata, questo per via del fatto che vanno preparate con largo anticipo. Ecco il procedimento passo passo:

  1. Bisogna prima pulire bene e sfilettare le alici, quindi si passa alla marinatura.
  2. Per 300 gr di alici preparate una soluzione composta da 2 bicchieri di aceto e un cucchiaio di sale.
  3. Lasciate le alici a marinare in questo liquido per tre ore.
  4. Sciacquate e asciugate le alici
  5. Immergetele in olio EVO con prezzemolo, aglio e peperoncino, e lasciatele a insaporire per un'ora. Le alici sono pronte.

Siete in cerca di altre idee economiche per l'antipasto di pesce? Date un'occhiata al nostro ricettario del finger food di pesce.

Ricette light con il merluzzo

Malloreddu con orata e limone

Per condire la pasta di 4 persone è sufficiente un’orata di circa 800 gr. Fatevela pulire e sfilettare dal pescivendolo e cuocete i filetti in un tegame con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva in cui avrete fatto rosolare uno spicchio di aglio. Una volta cotta spezzettateli e controllate bene che non ci siano spine.

A parte cuocere 400 gr di malloreddu o altro tipo di pasta corta e, quando pronta, ripassatela in padella con la polpa di orata, olio q.b. e d una grattugiata di limone non trattato. Pronta!

Filetto di salmone alla menta in crosta di sale

Il salmone è un pesce grasso che, cotto al sale dà il meglio di sé. Per 4 persone è necessario un pezzo di filetto di circa 1kg (il prezzo è sui 15€ al kg). Non fatevelo spellare, quando si cuoce al sale non serve.

L’interno del filetto si farcisce con un battuto di menta fresca (ma si possono usare anche altri tipi di odori secondo disponibilità) e, una volta richiuso, si sistema il salmone in una teglia e si ricopre di sale grosso (ne serve 1kg). Cuoce in forno a 180° per circa 30 minuti. Una volta pronto rompere la crosta di sale, togliere la pelle (è un’operazione semplicissima perché rimarrà attaccata al sale mentre il filetto resterà tutto pulito) e servite in tranci.

Insalata di mele e semi di girasole

Ho mangiato questa insalata in un ristorante macrobiotico e l’ho subito rifatta perché è decisamente originale, gustosa e “croccante”. Per quattro persone serve una lattuga piccola, una mela, una manciata di semi di girasole, olio extra vergine di oliva, aceto di mele e sale q.b.

 
gpt