gpt
gpt
gpt
1 5

Organizziamo il perfetto cenone di Capodanno

/pictures/2017/11/27/come-organizzare-un-perfetto-cenone-di-capodanno-2357899143[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt
Come si organizza un cenone di Capodanno perfetto e divertente? Ecco tante idee e consigli per chi ospita gli amici per l'ultimo dell'anno: dal menù raffinato al buffet economico

Il cenone di Capodanno

Cosa fare a Capodanno? La proverbiale domanda (che molti infastidisce) si ripropone puntuale ogni anno, spesso seminando ansia organizzativa o peggio il vuoto totale di chi è allergico all'organizzarsi con troppo anticipo. Solo una categoria di persone resta imperturbabile: quelli che organizzano il cenone di Capodanno a casa propria, trasformandosi in portatori di salvezza per gli amici indecisi e che non hanno voglia di organizzare. Ma per il cenone di Capodanno l'unica alternativa non è quella di mettere a disposizione casa propria, spesso infatti, specie se si ha una compagnia molto numerosa, anche il cenone al ristorante finisce per essere una soluzione sensata.

Insomma, bisogna pensare bene quale è la soluzione più giusta per le nostre esigenze, tenendo sempre presente che la sera di Capodanno è pur sempre un momento molto più "allegro" rispetto ai più ingessati pranzi e cene di Natale e si può quindi ripiegare su piatti meno impegnativi. L'unico punto fermo resta ovviamente il cotechino con le lenticchie.

Andiamo a vedere:

Cenone di Capodanno al Ristorante

Di organizzare a casa vostra non se ne parla nemmeno, e anche i vostri amici vi sembrano orientati su questa lunghezza d'onda. Se a ciò si aggiunge il fatto che non avete voglia di restare a casa mentre tutti festeggiano ecco che l'unica idea alternativa possibile sembrare proprio andare al ristorante.

gpt

Si tratta di un'opzione spesso sconsigliata da chi predica risparmio e sobrietà. Effettivamente capita molto spesso che per l'ultimo dell'anno ci si ritrovi in locali affollati, con un'atmosfera tutt'altro che godibile, un menù approssimativo e un conto pompato proprio per via della ricorrenza. La soluzione? Optate per un posto che magari già conoscete bene e di cui vi fidate, e che magari vi offra qualcosa in più anche in fatto di intrattenimento. Organizzate un folto gruppo di amici e prenotate per tempo, senza ridurvi all'ultimo.

C'è poi da dire che - complice la crisi - le offerte sui cenoni di Capodanno sono numerose, e non è difficile trovarne di davvero convenienti. Spesso basta spulciare tra gli eventi Facebook dei nostri ristoranti e locali preferiti.

Cenone di Capodanno a casa

Siete in vena di organizzare una cena a casa vostra per Capodanno? Sappiate che il menù sarà solo l'ultimo dei vostri problemi. Prima di cominciare dovrete decidere una cosa fondamentale: desiderate una cena "seduti" in stile Vigilia di Natale o propendete più per la cena che si trasforma in party?

Perchè a partire da questa indecisione potrete impostare la serata in modo molto diverso. Il cenone vero e proprio infatti implicherà un numero molto minore di invitati, un menù più dettagliato e una maggiore aderenza ai dettami del galateo, a partire dalla decorazione della tavola (dai piatti alle posate, dal centrotavola ai tovaglioli). Potrete organizzare una cena molto curata dall'antipasto al dolce. E soprattutto avvisate i vostri amici sulla possibilità di portare altra gente non invitata: in questo caso meglio restringere il giro.

Non dimenticate in ogni caso l'aspetto "ludico" della situazione, il che non vuol dire acquistare un arsenale di fuochi d'artificio. Decorate la casa a tema, preparate una colonna sonora festaiola, e dotatevi di stelline da accendere a mezzanotte tra un brindisi e l'altro.

Se invece avete idea di organizzare una serata più "smart", che in altre parole assomigli più a un party che a una cena, il cibo passerà lievemente in secondo piano. L'elemento più importante saranno indubbiamente le bevande e la musica. Se la cena è in piedi potrete invitare più persone e aprire le porte agli "imbucati". In tal caso potrete chiedere agli ospiti di portare qualcosa per contribuire al buffet.

Buffet di Capodanno economico

Passiamo al cibo: se non avete intenzione di organizzare una cena vera e propria la soluzione è fare un bel buffet di Capodanno, che oltre a essere meno impegnativo da preparare è anche di gran lunga più economico come opzione. E allora sibzzarritevi con il finger food, sia dolce che salato, veloce da preparare, sfizioso e buono per tutte le esigenze (non dimenticate di inserire qualche ricetta vegetariana, senza lattosio e senza glutine).

Se al contrario volete organizzare una cena con tutti i crismi dovete cominciare subito a pensare al menù, che va messo a punto nei minimi dettagli, dall'antipasto al dolce. Potete proporre un menù a base di pesce, attingere alla tradizione regionale, oppure sbizzarrirvi con la fantasia. L'importante è non dimenticare lenticchie e cotechino a mezzanotte!

Ricette di Capodanno

Quali sono le ricette tipiche da inserire obbligatoriamente nel menù del Cenone di Capodanno? Bisogna dire che sulla cena dell'ultimo dell'anno la tradizione è molto più elastica rispetto alle prescrizioni molto più ferree di Natale e della Vigilia. In molte località la tradizione impone una cena di pesce, proprio come per la Vigilia di Natale, ma generalmente si può essere molto più elastici. Noi vi proponiamo una serie di ricette super sfiziose tratte dalla tradizione regionale italiana.

Dolci di Capodanno

Non dimentichiamo i dolci per la cena di Capodanno, particolarmente importanti per tappare eventuali buchi allo stomaco se i festeggiamenti si protraggono davvero parecchio dopo la mezzanotte. Potete preparare un dolce al cucchiao come dessert per concludere la cena, e per il resto affidarvi alla tradizione natalizia, che offre una vastissima scelta in fatto di dolci, spesso nemmeno troppo difficili da preparare.

Se a Capodanno organizziamo il cenone a casa nostra dobbiamo tener conto delle esigenze ed abitudini alimentari di tutti gli ospiti, vegetariani e vegani compresi. Se quindi volete preparare un menù che sia aderente alla tradizione (quindi con tanto di cotechino) è il caso di pensare ad alcuni piatti alternativi per chi non mangia la carne. Oppure, se i vegetariani a tavola sono la maggioranza preparate un menù completamente vegetariano, ma allo stesso tempo gustoso.

Come cucinare cotechino e lenticchie

La guida definitiva all'unica portata davvero obbligatoria del cenone di Capodanno: cotechino e lenticchie. Vi raccontiamo la storia del cotechino e dello zampone, vi spieghiamo perchè è tradizione mangiarli a Capodanno e soprattutto vi diamo tutte le ricette fondamentali per portare in tavola un impeccabile cotechino accompagnato dalle immancabili lenticchie a Capodanno. E se volete provare anche una ricetta alternativa date un'occhiata al cotechino in crosta.

 
/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-pd-natale.html.php
gpt skin_mobile-cucina-0-0