gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
gpt skin_web-ros-0-0
1 5

Centrifughe invernali: le ricette buone e sane

/pictures/2017/11/16/centrifughe-invernali-le-ricette-buone-e-sane-2560716015[1200]x[500]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-ros-0
Cosa è tecnicamente una centrifuga e come si prepara un centrifugato perfetto: vediamo insieme tutte le ricette da fare rigorosamente con ingredienti invernali super salutari

Centrifughe invernali

Le centrifughe fatte con frutta e verdura invernali sono un vero toccasana, fanno bene e possono essere anche golose. I bicchieroni di succo sono un accessorio must have che fa bene alla salute di tutte, anche e soprattutto durante la stagione invernale.

La missione più salutare dell'autunno inverno è la (ri)scoperta dei centrifugati invernali fatti in casa e a regola d'arte. Ma prima di metterci a centrifugare tutto quello che ci capita a tiro, scopriamo qualche trucchetto per fare la centrifuga perfetta, una di quelle centrifughe che preferirete alla pizza del sabato sera, o quasi. E se l'inverno sta ormai finendo date un'occhiata anche alle ricette estive, alcune buone tutto l'anno.

Ecco tutti i consigli e le ricette che trovate in questo articolo:

Cos'è una centrifuga e come si fa?

La centrifuga non è un frullatore e nemmeno un estrattore. In parole povere si tratta di un elettrodomestico capace di estrarre il succo di frutta e verdura sfruttando la forza centrifuga. In questo caso la polpa viene eliminata mentre la buccia resta, fatta eccezione per gli agrumi. Il frullatore, invece, frulla anche la polpa dando vita a una bevanda più pastosa e saziante che può essere ulteriormente arricchita da latte e yogurt. L'estrattore, infine, grazie al processo di estrazione a basso numero di giri (circa 100 contro i 10.000 della centrifuga) mantiene la temperatura bassa durante il procedimento, conservando gli enzimi vivi.

Cosa si può centrifugare?

Uno dei vantaggi indiscussi della centrifuga risiede nella bassissima percentuale di impegno richiesta per ottenere un centrifugato perfetto. Si possono centrifugare sia frutta che verdura, anche le più dure, come le carote. Basterà lavare bene gli ortaggi prima di inserirli nel macchinario senza bisogno di sbucciarli e mondarli. Fanno eccezione le bucce troppo ostiche di arance, ananas, anguria, melone e i noccioli più grandi come quelli dei frutti a seme legnoso.

Come rendere le verdure appetitose: le verdure gratinate

Come fare la centrifuga perfetta: consigli utili

Prima di tutto scegliete frutta e verdura di stagione consultando qualche ricetta per capire gli abbinamenti più azzeccati. Non c'è esperienza peggiore di assaggiare trepidanti il centrifugato appena fatto in casa e sputarlo di getto nel lavabo. Successivamente si laveranno frutta e verdura, mondando solo quando necessario per risparmiare tempo prezioso. Una volta tagliati grossolanamente gli ortaggi e la frutta, si inseriscono nella centrifuga che andrà azionata regolandone la velocità, se previsto dal macchinario.

Per evitare veri e propri disastri fantozziani, ricordatevi sempre di chiudere ermeticamente il coperchio della centrifuga prima di metterla in funzione così come di eliminare noccioli e scorze più dure dagli alimenti. Per garantire la riuscita perfetta dei centrifugati successivi sarà necessario pulire con cura la centrifuga dopo l'uso prima che i residui si secchino diventando più difficili da eliminare. Alcuni modelli avanzati dispongono anche delle funzioni di risciacquo e prelavaggio automatico.

Ricette di secondi piatti invernali

Gli ingredienti per le centrifughe invernali

Il bello delle centrifughe è che ci permettono di sfruttare nel modo migliore tutti gli ingredienti di stagione, non solo frutta ma anche ortaggi e verdure, ovviamente da abbinare tra di loro. Andiamo allora a vedere gli ingredienti migliori per le nostre centrifughe invernali:

  • Barbabietola rossa: il sapore della barbabietola è molto forte e riconoscibile ma questo non deve scoraggiarne l'utilizzo nelle centrifughe invernali. Il benefico succo rosso-viola allevia i dolori mestruali e aiuta fegato e reni nelle loro funzioni quotidiane. Per attenuarne il gusto diluite la centrifuga con acqua e succo di limone.
  • Finocchio: il finocchio previene l'invecchiamento e rinforza ossa e sistema immunitario. Ricco di sali minerali, vitamine, fosforo e calcio, il suo sapore vagamente anicioso spezierà gradevolmente centrifughe miste di frutta e verdura invernali.
  • Cavolo cappuccio: il potere antiossidante del cavolo, dispenser di sali minerali e vitamine, svolge un'azione disintossicante utile per recuperare energie e allentare lo stress. È anche un ottimo alleato contro lo smog.
  • Carota viola: ancora un ingrediente antiossidante efficace nel contrastare l'invecchiamento cellulare e l'odiosa comparsa di radicali liberi. Energizzanti e depurative, donano un accattivante color rubino alle centrifughe invernali.
  • Zenzero: il fusto sotterraneo più famoso del pianeta è tonico, digestivo, antinfiammatorio e stimolante, oltre che un'ottima cura per gli stati influenzali. Efficace anche contro gli episodi di gastrite spezierà i frullati invernali con il suo inconfondibile aroma.
  • Kiwi: fondamentale per le centrifughe di stagione a base verde, il kiwi ha proprietà rinfrescanti, diuretiche e remineralizzanti grazie all'alto apporto di ferro, rame, vitamina C e potassio. E poi è buonissimo!

Centrifuga di mele, carote e sedano

Ingredienti:

  • 1 mela
  • 4 carote
  • 1 gambo di sedano
  • 10 gr di radice di zenzero

Procedimento:

  1. Lavate con cura tutti gli ingredienti e sbucciate il pezzetto di radice di zenzero.
  2. Eliminate anche il torsolo della mela se la centrifuga lo richiede oppure non è dotata della potenza necessaria.
  3. Inserite gli alimenti all'interno dell'apposito beccuccio della centrifuga, alternandoli, e azionate la centrifuga dopo aver chiuso ermeticamente il coperchio.
  4. Una volta pronto, bevete subito il succo in modo da prevenirne il deterioramento.

Centrifuga di barbabietola, carota e mela

Ingredienti:

  • 1 barbabietola rossa
  • 1 mela
  • 2 carote
  • 1 lime

Procedimento:

  1. Lavate accuratamente tutti gli ingredienti, tranne il lime, e tagliateli a pezzi grossolani.
  2. Inserite barbabietola mela e carote all'interno della centrifuga.
  3. Azionate la centrifuga e lasciatela lavorare per il tempo necessario.
  4. Una volta ottenuto il succo, smorzate ulteriormente il sapore forte della barbabietola con il succo di lime spremuto e, se fosse necessario, diluite con un po' d'acqua.

Centrifugato di cavolo alla menta

Ingredienti:

  • 1/2 cavolo cappuccio
  • 1 mela
  • 1 cetriolo
  • 1/2 limone
  • foglioline di menta q.b

Procedimento:

  1. Lavate con attenzione il cavolo cappuccio e tagliatelo a pezzi.
  2. Lavate anche mela, cetriolo e foglioline di menta sotto l'acqua corrente.
  3. Mettete tutti gli ingredienti, fatta eccezione per il limone e la menta, all'interno dell'elettrodomestico e azionatelo dopo aver chiuso il coperchio.
  4. Guarnite la centrifuga invernale con della menta fresca e date un allegro twist con il succo di mezzo limone spremuto.

Centrifuga agli agrumi e zenzero

Ingredienti:

  • 2 arance rosse
  • 1 pompelmo rosa
  • 2 mandarini
  • 10 gr di zenzero fresco

Procedimento:

  1. Sbucciate gli agrumi e tagliateli a metà oppure in 4 parti.
  2. Togliete la buccia anche alla radice di zenzero.
  3. Inserite tutti gli alimenti all'interno della centrifuga e azionatela dopo aver chiuso ermeticamente il coperchio.
  4. Bevete il succo agli agrumi appena fatto e, se lo desiderate, aggiungete anche una spruzzata di succo di limone oppure di lime

Centrifuga di finocchio e mele

Ingredienti:

  • 1 finocchio
  • 2 mele
  • 2 carote
  • 1 limone

Procedimento

  1. Lavate accuratamente finocchio, mele a carote.
  2. Eliminate le foglie esterne del primo e il torsolo delle seconde.
  3. Tagliate il tutto a pezzi e azionate la centrifuga dopo aver riposto gli alimenti al suo interno e aver chiuso il coperchio.
  4. Prima di bere la centrifuga invernale al finocchio diluite con poca acqua e il succo di un limone spremuto.

Centrifugato di carote viola allo zenzero

Ingredienti:

  • 3 carote viola
  • 2 mele
  • 10 gr di radice di zenzero
  • 1 lime

Procedimento:

  1. Lavate mele e carote. Provate le mele del torsolo e tagliatele a pezzi assieme alle carote.
  2. Pelate la radice di zenzero.
  3. Mettette all'interno della centrifuga mele, carote, zenzero e azionatela lasciandola lavorare per il tempo necessario.
  4. Bevete la centrifuga invernale appena fatta dopo aver aggiunto il succo di un lime.

Centrifuga di kiwi e spinaci

Ingredienti:

  • 5 kiwi
  • 1 mela
  • 1 manciata di spinaci
  • 1 gambo di sedano

Procedimento

  1. Lavate accuratamente tutti gli ingredienti, sbucciate il kiwi ed eliminate il torsolo alla mela.
  2. Tagliate gli ortaggi a pezzi, spinaci esclusi, e centrifugate il tutto alternando gli ingredienti.
  3. Servite il succo invernale verde subito per evitarne il deterioramento e l'ossidazione.
gpt