Ciambelline al vino

Le ciambelline al vino, anche dette 'mbriachelle', sono tipiche della provincia di Roma: ecco una ricetta con una variante davvero interessante, cioè l'aggiunta del prosecco.

Ricetta delle ciambelline al vino

Le ciambelline al vino – comunemente dette "'mbriachelle"- sono i miei biscotti preferiti ma fino ad ora dalle ricette prese sul web mi erano venute fuori solo ciambelle dure come sassi. Questa ricetta invece è perfetta, anche perchè non usa proprio vino ma… prosecco! Ebbene si, e sembra che sia proprio questo ingrediente a fare la differenza rispetto alle classiche ciambelline fatte con il vino bianco o rosso.

Ciambelle all'anice: video ricetta

La differenza non è solo visiva -non vengono scure bensì dorate- ma anche il sapore è molto delicato e la consistenza estremamente fragrante e "sbriciolosa". Inoltre non hanno latte nè uova e l'unico grasso è il sanissimo olio di oliva, quindi vanno bene anche per chi soffre di intolleranze alimentari. Se poi siete in cerca di altre ricette per ciambelline o biscotti secchi date un'occhiata alla nostra raccolta di ricette di biscotti facili e veloci.

Ingredienti

  • 320 gr di farina 00
  • 130 gr di zucchero
  • 1 dl di olio
  • 1 dl di vino prosecco
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di lievito

Ciambelle al mosto: video ricetta

Procedimento

La difficoltà è pari a 0 ed il risultato vi farà fare un'ottima figura.

  1. Si mettono tutti gli ingredienti nel robot da cucina e si lascia impastare per qualche minuto fino a quando l'impasto non abbia raggiunto la giusta consistenza per essere lavorato.
  2. Una volta pronto si fanno delle ciambelline del diametro di una tazzina di caffè e si adagiano su una teglia ricoperta di carta da forno, distanziandole di circa 1-2 cm l'una dall'altra per evitare che la lievitazione (poca, ma c'è) le faccia appiccicare.
  3. Spolverare sopra dello zucchero e far riposare per circa 15 minuti.
  4. Infine cuocere a 180° in forno già caldo per circa 25 minuti o fino a quando si saranno dorate in superfice.

Consiglio

Le dosi della ricetta permettono di fare una quantità di ciambelline relativamente esigua, soprattutto se avete tutta la famiglia a mangiarle. Per questo vi consiglio di raddoppiare gli ingredienti e di farne una bella scorta perchè tanto finiscono subito. Oltretutto queste ciambelline si conservano molto bene per diversi giorni.

Riproduzione riservata