1 5

Cioccolatini a forma di cuore per San Valentino

/pictures/2016/01/20/cioccolatini-a-cuore-per-san-valentino-3695416171[5013]x[2086]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-cucina
Casanova ne esaltava gli effetti afrodisiaci, prepariamo la ricetta per i cioccolatini di San Valentino a forma di cuore da gustare fino all'ultimo!

Ricetta cioccolatini San Valentino a forma di cuore

Non c'è San Valentino senza cioccolatini a forma di cuore. Ormai la festa degli innamorati è legata a filo doppio con il famoso ingrediente che i maya chiamavano kakaw uhanal, ovvero cibo degli Dei. Studi recenti hanno riconosciuto che l'assunzione di questo alimento stimola il rilascio di endorfine e quindi sia in grado di aumentare il buon umore. Fatto sta che Maria Antonietta non muoveva un passo senza il suo cioccolataio personale e Casanova ne esaltava gli effetti afrodisiaci.

Fare con le proprie mani un regalo cioccolatoso di San Valentino non è affatto difficile: basta munirsi di una tavoletta di cioccolato da cui partire, un po' di fantasia e degli ingredienti che faranno la differenza.

Noci foderate di cioccolata

Ingredienti

  • Una tavoletta di cioccolato da 250 gr, del tipo preferito
  • frutta secca: noci e cocco in scaglie

Procedimento

  1. Far sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
  2. Nel frattempo sgusciare le noci facendo attenzione a non romperne l'interno. La noce divisa a metà, infatti, ha già la forma del cuore e una volta foderata con il cioccolato e la granella sarà perfetta.
  3. Se qualche noce dovesse rompersi no problem: servirà a fare la granella.
  4. Quando il cioccolato si scioglie immergere le noci e farle asciugare su un foglio di carta da forno.
  5. Intanto schiacciare nel mortaio le noci che si sono spezzate e fare la granella che andremo a sistemare sopra (devono raffreddarsi un po' ma non asciugarsi sennò la granella non attacca) cercando di assecondare il più possibile la forma del cuore.
  6. A questo punto si lasciano solidificare a temperatura ambiente oppure in frigo per fare prima.

gpt native-middle-foglia-cucina

Cioccolatino a forma di cuore semplice

In alternativa alle noci foderate di cioccolato si possono fare dei veri e propri cioccolatini. Se non si hanno le formine apposite (e io non l'avevo) si può fare una striscia di carta argentata a cui dare la forma a cuore, appoggiarla nella carta da forno e riempirla con il cioccolato ammorbidito. In questo caso ho subito messo la formina in frigo per alcuni minuti e quando l'ho tolta aveva la consistenza della polenta cotta; sono così riuscita a modellare il cioccolato con facilità ed ho aggiunto la granella di noci sopra.

Cuore di cioccolato e cocco

Quando il cioccolato è tiepido è adatto ad essere usato in più modi. Dopo aver foderato le noci e fatto un cioccolatino con la formina di carta stagnola mi avanzava ancora del cioccolato che nel frattempo era diventato ancora più malleabile. L'ho versato con un cucchiaio sulla carta argentata (la consistenza era simile a quella del purè di patate) e sopra ci ho rovesciato delle scaglie di cocco. Gli ho dato la forma del cuore -ma avrei potuto dargli qualunque altra forma- e l'ho fatto raffreddare in frigo.

gpt skin_mobile-cucina-0