1 5

Diventare cake designer: come trasformare la decorazione dolci in un lavoro

/pictures/2017/02/22/diventare-cake-designer-come-trasformare-la-decorazione-dolci-in-un-lavoro-2023622202[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-ros-0
E' possibile diventare cake designer e trasformare in lavoro la propria passione per la decorazione dei dolci? Ecco da dove cominciare, come fare e tutti i consigli per sviluppare questa passione

Come diventare cake designer

Pasta di zucchero e decorazione dei dolci sono una vera fissazione per te? A forza di sbirciare dolci decorati con la pasta di zucchero ti è venuta voglia di provare? Il cake design è indubbiamente un hobby interessante (e anche goloso), ma soprattutto può diventare anche qualcosa di più, in certi casi addirittura un lavoro. Ma come si diventa cake desginer?

Se navigando online sbaviamo letteralmente dalla voglia di creare piccoli, medi o grandi capolavori in pasta di zucchero, forse è il momento di provare a cimentarsi nel magico mondo del cake design. Diventare cake designer è una cosa possibile, soprattutto quando si possiedono doti artistiche che siano più o meno spiccate. Infatti, è possibile iniziare a praticare già da subito, acquistando una pasta “fondant”, molto più semplice da lavorare della classica pasta di zucchero e ovviamente un kit con gli attrezzi da cake design. Iniziamo a prendere confidenza: il resto verrà da sé con amore e fantasia.

gpt native-middle-foglia-ros-0

Attrezzatura per il cake design: cosa comprare

Cake designer un po’ lo si nasce, un po’ lo si diventa: il segreto della riuscita di queste torte sta nella precisione di realizzazione, oltre che ovviamente, nel sapere accostare colori e forme. Il primo step consiste ovviamente nel procurarsi il kit di attrezzi per il cake design. Per iniziare a creare quello che ci serve è:

  • un buono stampo da torta, possibilmente di quelli perfettamente cilindrici, affinchè la nostra torta venga da subito della forma giusta per essere ricoperta senza dover eccedere nella crema di burro per avere forme perfette. In questo modo faremo molta meno fatica ad ottenere ottimi risultati.
  • degli attrezzi per stampare: letterine, formine, tappetini prestampati in rilievo per le texture, stampini ad espulsione, un taglierino oppure un bisturi per tagliare e per rifinire, dei coppa pasta di diverse forme e dimensioni in acciaio a lama viva, mattarelli stampanti con texture
  • un coltello lungo e piatto per stendere la crema di burro sotto la pasta che ricoprirà la torta
  • coloranti alimentari per le rifiniture con pennelli e spugnette di varia dimensione e tipologia
  • panetti di pasta da modellare di vari colori  (consultate la nostra ricetta della pasta di zucchero)
  • un buon mattarello in legno, nylon oppure in plastica antiaderente liscio per stendere la pasta
  • una spatola per lisciare la pasta di zucchero una volta ricoperta la torta

A questo punto possiamo iniziare a cimentarci provando magari ad iniziare a rivestire piccole tortine di diametri non eccessivi, partendo da un 16-18 cm a crescere per prendere confidenza con il materiale.

Quale pasta usare per il cake design?

La scelta della tipologia di pasta da modellare è fondamentale per la riuscita della decorazione dolci. Infatti, possiamo sia realizzarla da noi, in casa, con l’aiuto di un robot da cucina o impastatrice, oppure acquistare i panetti già pronti.

Ricetta della pasta di zucchero per il cake design

Se vogliamo realizzarla in casa, le dosi per un mezzo chilo di pasta già colorata sono queste.

Ingredienti

  • 30 ml di acqua
  • 4 gr di colla di pesce
  • 50 gr di miele
  • 450 gr zucchero al velo finissimo
  • Coloranti alimentari q.b.

Procedimento

  1. Mettiamo in ammollo in un piccolo pentolino la colla di pesce nei 30 ml di acqua, spezzettando il foglio e aggiungendo il colorante in crema con uno stuzzicadenti e in ultimo, il miele tutto pesato direttamente nel pentolino per avere dosi corrette.
  2. A parte pesiamo 450 gr di zucchero a velo e mettiamolo nel bicchiere del robot, in attesa del liquido.
  3. Scaldiamo sul fuoco, girando a fiamma bassissima il composto di acqua, colla e miele con colorante: quando la colla di pesce sarà sciolta, aggiungiamo il tutto a filo allo zucchero a velo nel robot acceso affinchè impasti.
  4. Appena vediamo l’impasto raggrumarsi e rapprendersi stoppiamo tutto: continueremo ad impastare a mano, per evitare che la pasta di zucchero si scaldi troppo e diventi eccessivamente molle e collosa. Aiutiamoci spolverizzando con dello zucchero a velo per evitare che l’impasto si attacchi al banco di lavoro.
  5. Realizziamo almeno un panetto per colore da 500 gr, ricordandoci di lasciarne uno bianco. Per le dosi del colorante aggiungiamone di più oppure di meno in base alla saturazione di colore che vogliamo ottenere.
  6. Una volta finito, avvolgiamo ogni panetto colorato in una pellicola e conserviamo chiusi fino al momento dell’utilizzo in cui dovremo ammorbidirla per qualche secondo nel microonde prima di iniziare a modellare.

Se siamo alla nostra prima volta, magari proviamo ad acquistare una pasta da modellare un po’ più semplice da lavorare. Si tratta di “fondant” una pasta industriale che troviamo disponibile già in panetti dai colori forti e saturi che risulterà subito morbida e immediatamente pronta da utilizzare, molto elastica e che ci permetterà di utilizzare spessori molto più sottili della pasta di zucchero fatta in casa.

Se questa ricetta vi sembra troppo complessa potete provare anche la ricetta della pasta di zucchero semplificata.

Corsi per diventare cake designer

Partecipare a corsi e lezioni specifiche sul cake design ci aiuterà senza dubbio a migliorare e affinare sempre più la nostra tecnica in modo da ottenere risultati stupefacenti. Possiamo trovare mini corsi e lezioni chiedendo nei negozi di cake design: nelle serate e soprattutto nei week end scopriremo seminari, lezioni gratuite o su prenotazione dove potremo scoprire tutti i segreti di questa dolcissima arte e perché no, fare conoscenze piacevoli, magari anche per future collaborazioni.

Inoltre, navigando nel web, possiamo scoprire sul sito cakedesignitalia i corsi disponibili in tempo reale, Regione per Regione.

Sono inoltre tantissimi i video tutorial gratis in rete che possono insegnarci passo a passo come realizzare qualsiasi tipo di cosa: dai fiocchi, alle sculture di animaletti, ai personaggi dei cartoons a tutto il resto. Ad esempio potete seguire i bellissimi video tutorial di cake design di Francesca SugarArt qui su Pianetadonna. Ecco due tutorial perfetti per cominciare a fare confidenza con il cake design.

Mini torte decorate con pasta di zucchero

 

Come decorare i cupcakes con la pasta di zucchero

 

 

 

 

gpt