1 5

Dolcetti per l'Epifania fatti in casa

/pictures/2016/12/13/dolcetti-per-l-epifania-fatti-in-casa-3236074226[1000]x[418]780x325.jpeg Shutterstock
Ricette e idee fai da te per lafesta dell'Epifania: dal carbone della befana alle caramelle, passando per i marshmellows, tante ricette di dolci da fare in casa per riempire la calza della Befana e non solo

Ricette di dolci per l'Epifania

I dolci di Natale sono importantissimi, ma anche l'Epifania esige i suoi dolci, soprattutto se abbiamo bambini in casa. Ma diciamocela tutta, sia grandi che piccini adorano ricevere il 6 gennaio una bella calza della Befana. La quale va debitamente riempita di dolci. La leccornia più tradizionale in assoluto è ovviamente il carbone dolce della Befana, ma la realtà è che possiamo davvero sbizzarrirci quanto a dolci e dolcetti da mettere nella calza. Ancora meglio se invece dei dolci confezionati abbiamo tempo di dedicarci alla preparazione di dolcetti fatti in casa sfiziosi e golosi. Ecco allora qualche idea da provare in casa e da racchiudere in carta colorata per una calza buona e bella.

Ecco il sommario delle idee e delle ricette per i dolci dell'Epifania che trovate in questo articolo:

Cosa mettere nella calza della Befana

La calza della Befana può essere arricchita con dolcetti e regalini della Befana. Sono molte le idee che possono aiutarci a rendere speciale la mattina del 6 gennaio, quando con la nostra famiglia svuoteremo le mitiche calze! Lecca lecca, cioccolata, dolcetti tipici e dolcetti fatti in casa, trovate la sopresa giusta per sorprendere chi amate!

Sacchetto di caramelle per la calza della Befana

In commercio esistono ovviamente calze apposite grandi abbastanza da essere usate per i dolci dell'Epifania, ma volete mettere preparare una calza fai da te? Prendete tutte le caramelle che amate di più e mettetele in un sacchetto, ora realizzate, seguendo le nostre indicazioni, il top del sacchettino con del cartoncino colorato e se eseguirete il tutorial a dovere, non rimpiangerete di certo la cara vecchia calza.

Calza della Befana personalizzata

Le calze della Befana sono tutte uguali? No, basta trovare uno spunto per personalizzarla e renderla speciale. Un vecchio maglione, una stoffa patchwork che avete ritrovato chissà dove, una decorazione originale: ecco tutto ciò vi basterà per questo progetto fai da te.

I dolci per la calza

Anche la Befana ha le sue tradizioni, dei dolci caratteristici, come ad esempio il carbone o i cremini al cioccolato, che non possono mai mancare. Scoprite come riempire una calza della Befana doc, dolcissima da leccarsi i baffi!

Carbone della Befana

Il dolce tradizionale per eccellenza dell'Epifania è il carbone dolce. Come vuole la tradizione la Befana riempie di dolci e regali chi è stato "buono", mentre punisce con del carbone chi non si è comportato bene. Ma al di là di questa storia spesso utilizzata per "minacciare" i più piccoli, in realtà la Befana porta del dolcissimo carbone commestibile, di cui vi raccontiamo la storia e soprattutto vi spieghiamo come prepararlo.

Come riciclare il carbone della befana

Cosa fare se all'indomani dell'Epifania è avanzato del carbone dolce? Niente paura, esattamente come per gli altri dolci natalizi il carbone della Befana può essere facilmente riciclato e riutilizzato nella preparazione di altri dolci o di altre pietanze. Parola d'ordine: non sprecare e non buttare via niente. Senza contare che potete tranquillamente continuare a mangiare il carbone nei giorni seguenti all'Epifania - a meno che non vi siate messi a dieta stretta.

/var/www/orion-templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-pd-natale.html.php
gpt skin_mobile-cucina-0-0