1 5

Coppe, spume e gelatine

Ricette fresche e leggere, ma allo stesso tempo dolcissime e gustose: ecco alcuni dessert studiati ad hoc per i ricchi pranzi estivi, che non appesantiscono ulteriormente ma che soddisfano il palato

A cura di Antonella Marchisella

Con pochi ingredienti, di semplice preparazione, piacciono proprio a tutti! Ti presentiamo dei desserts spumosi e freschi, ideali a seguito di pasti ricchi, un perfetto connubio con la leggerezza della stagione estiva e per fare bella figura anche se non siamo delle cuoche esperte! Unica qualità richiesta: un pò di pazienza . 

Gelatina di arance

Ingredienti e preparazione . 
Per 4-6 persone. 
Quattro fogli di colla di pesce,
250 grammi di zucchero,
un albume,
mezzo bicchiere di vino bianco,
un limone,
mezzo bicchiere di succo di arance. 

Mettete ad ammorbidire la colla di pesce in una scodella con un pò d' acqua fredda. Ponete in una casseruola lo zucchero con tre quarti d' acqua e,sempre mescolando, fatelo sciogliere finchè avrà formato un denso sciroppo. Quindi levate dal fuoco e lasciate intiepidire. Intanto mettete in un' altra casseruola l' albume con il vino bianco e sbattetelo con una frusta, fino a che diventerà spumoso, poi diluite con il succo del limone e quello delle arance, passando entrambi al colino. Sempre sbattendo, versatevi lentamente anche lo sciroppo di zucchero e la colla di pesce che avrete intanto ben strizzato. Ponete il recipiente al fuoco e continuando a mescolare, portate il miscuglio ad ebollizione,poi abbassate la fiamma e fate bollire pianissimo,a fuoco insensibile, per circa 15 minuti. Levate quindi il composto dal fornello e filtratelo accuratamente attraverso un telo finissimo bagnato e ben strizzato, in modo da renderlo limpido(se dopo il primo filtraggio la gelatina si presentasse ancora torbida, filtratela nuovamente).Lasciate raffreddare la gelatina, poi versatela in uno stampo dalle pareti scannellate e mettetela in frigorifero per alcune ore. Al momento di servire, immergete il recipiente per qualche istante in acqua bollente e capovolgetelo sul piatto. Volendo, potete decorare il dolce con spicchi di arance che avrete passato più volte nello zucchero e con i quali riempirete il centro della gelatina. Portate in tavola! 

Spuma di cioccolato

Ingredienti e preparazione. 
Per 4 persone. 

500 grammi di panna (del tipo da montare), 
30 grammi di zucchero a velo, 
200 grammi di cioccolato fondente,
3 cucchiai di Grand Marnier, 
150 grammi di zucchero. 

Tenete la panna in frigorifeo fino al momento di utilizzarla,quindi mettetela in una terrina e sbattetela finchè raddoppierà quasi il suo volume. Incorporatevi lo zucchero a velo,passandolo al setaccio. Mescolate delicatamente e mettete subito in frigorifero. Spezzettate il cioccolato, mettetelo in una casseruola,unitevi il Grand Marnier e a fuoco bassissimo fatelo sciogliere, continuando a mescolare. Quindi lasciatelo raffreddare e incorporatelo alla panna montata. In una casseruola mettete lo zucchero con 5 cucchiai di acqua e fatelo sciogliere sul fuoco (ma non caramellare),fino a che avrà formato uno sciroppo biancastro: a questo punto versate nel recipiente la crema preparata in precedenza e mescolate finchè arriverà all' ebollizione. Togliete dal fuoco, e quando si sarà intiepidita,suddividete la spuma di cioccolato in coppette individuali da dessert che metterete in frigorifero fino al momento di portarle in tavola. 

Coppe di panna e albicocche

Ingredienti e preparazione. 
Per 4 persone. 

125 grammi di albicocche secche,
100 grammi di zucchero,
6 fogli di colla di pesce, 
250 grammi di panna (del tipo da montare),
una bustina di zucchero vanigliato ,
12 gherigli di noce canditi . 

Fate ammorbidire le albicocche in poca acqua per circa 12 ore. Quindi mettetele a cuocere a vapore con lo zucchero e passatele al setaccio(tenetene da parte 4 per la decorazione finale). Otterrete un purè denso,cui aggiungerete la colla di pesce, già ammorbidita in acqua e poi sciolta in un pentolino. Montate la panna con lo zucchero vanigliato ed unitela al composto poco prima che si raffreddi,mescolando dal basso verso l' alto(lasciate un pò di panna per guarnire). Versate la crema in 4 coppe e guarnite ognuna con un' albicocca,un pò di panna e gherigli di noce canditi.

SUL TEMA DEI GELATI IN CASA, LEGGI ANCHE:

Ghiaccioli e granite fantasia

Coppe, spume e gelatine, come farle

La ricetta dei ghiaccioli al vino rosso

Ghiaccioli fatti in casa, i consigli

Gelato fatto in casa buono come in gelateria, i trucchi

Le ricette più buone con il caffè freddo

gpt skin_mobile-cucina-0