1 5

Come fare la crema al mascarpone

/pictures/2018/02/07/come-fare-la-crema-al-mascarpone-651557420[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-cucina
La crema al mascarpone non sarà dietetica ma è di una bontà rara, è economica e facilissima da preparare: ecco come prepararla, anche senza uova e in versione cotta

Crema al mascarpone

La crema al mascarpone è una crema comunissima che ha due grandi pregi: è super golosa e si prepara davvero facilmente, quasi più della crema al burro. Cominciamo dall'inquadrare il mascarpone, ingrediente comunissimo di cui però spesso si ignora l'origine. Per comodità lo si considera spesso un formaggio, ma tecnicamente non lo è, pur essendo un latticino. Il mascarpone infatti altro non è che panna fatta coagulare con del limone. Insomma, un ingrediente tutt'altro che dietetico, ma certe godurie vanno "pagate".

La crema al mascarpone è molto usata al nord Italia per guarnire panettone e pandoro, e nel resto della Penisola rappresenta l'ingrediente principale di uno dei dolci più celebri, vale a dire il tiramisù. In realtà la crema al mascarpone si può utilizzare per farcire praticamente qualsiasi dolce, e del resto è buonissima pure da sola, da mangiare come dolce al cucchiaio magari arricchito con della frutta o del cioccolato. Insomma un piacere a buon mercato in tutti i sensi, andiamo a vedere come prepararla. Un consiglio: dotatevi di un buon sbattitore elettrico con le fruste, a meno che non abbiate un polso d'acciaio.

Ingredienti della crema al mascarpone

  • 500 gr di mascarpone
  • 4 uova
  • 100 gr di zucchero

Come fare la crema al mascarpone

  1. Separare i tuorli delle uova dagli albumi.
  2. Montare a neve ferma gli albumi con lo sbattitore elettrico, o se siete molto allenati con la frusta da dolci. In questa fase è possibile aggiungere del liquore per aromatizzare, ad esempio è ottimo il marsala.
  3. In un'altra terrina montare tuorli e zucchero fino a ottenere un composto molto leggero e spumoso
  4. Mettere tutto il mascarpone in un altro contenitore e mescolarlo con un cucchiaio in modo che si ammorbidisca e diventi cremoso.
  5. A questo punto unire delicatamente il mascarpone ai tuorli con lo zucchero.
  6. In ultimo incorporare gli albumi montati, sempre in maniera delicata e servendovi di una spatola da muovere dall'alto al basso per non smontare gli albumi. In realtà la crema al mascarpone si può fare anche senza gli albumi, è ugualmente buona, anche se con gli albumi assume una consistenza più leggera.

Come conservare la crema al mascarpone

La crema al mascarpone è una preparazione estremamente delicata, essendo fatta con un latticino fresco e delle uova crude. Questo è un elemento da tenere bene in considerazione per la propria salute. Innanzitutto gli ingredienti devono essere freschissimi e poi bisogna fare molta attenzione alla eventuale conservazione di questa crema.

In generale meglio evitarla in estate quando è molto caldo. Va ovviamente conservata in frigorifero e rigorosamente consumata nel giro di due giorni.

Crema al mascarpone con la panna senza uova

Se avete problemi di allergia alle uova, o semplicemente non volete utilizzare questo ingrediente per svariati motivi, sappiate che è possibile fare la crema al mascarpone anche senza uova. In questo caso l'ingrediente chiave è la panna, da unire a mascarpone e zucchero a velo. Di seguito le dosi:

Ingredienti

  • 250 gr di mascarpone
  • 250 ml di panna fresca
  • 70 gr di zucchero a velo

Procedimento

  1. Mescolare con una spatola il mascarpone per ammorbidirlo
  2. In un'altra terrina cominciare a montare la panna fresca appena tirata fuori dal frigo
  3. Appena la panna comincia a montare aggiungere gradualmente lo zucchero a velo. Setacciatelo prima se ci sono grumi
  4. Finire di montare la panna finchè non è ferma
  5. Unire panna zuccherata e mascarpone mescolando delicatamente
  6. La crema va usata subito o conservata rigorosamente in frigo in modo che non si smonti.

Crema al mascarpone cotta

Se della crema al mascarpone vi mette in ansia l'uovo crudo sappiate che esiste una variante della ricetta con le uova cotte. Si tratta di una soluzione comunque golosissima e perfetta quando temete che le uova non siano abbastanza fresche, oppure se avete necessità di lasciare il dolce fuori dal frigo. Insomma, ovviamo a tutti i potenziali rischi delle uova crude realizzando questa ricetta alternativa, il cui risultato finale sarà molto compatto, ma dal colore più deciso e tendente al giallino rispetto alla normale crema di mascarpone.

Ingredienti

  • 250 grammi di mascarpone
  • 80 grammi di zucchero
  • 3 tuorli di uova

Procedimento

  1. Mescolare il mascarpone per renderlo più cremoso
  2. In un pentolino unire e mescolare i tuorli e lo zucchero
  3. Accendere il fornello a fuoco basso e mescolare continuamente mentre le uova cuociono. Occorono almeno 5 minuti di cottura.
  4. Alla fine unire uova e mascarpone amalgamando bene
  5. Far raffreddare la crema e servire.

Tiramisù veloce con la crema al mascarpone

Ora che avete preso confidenza con la crema al mascarpone vorrete usarla su tutto, ma il nostro consiglio è di preparare subito un bel tiramisù super tradizionale. Ecco la video ricetta facilissima da rifare:

 

 

 

gpt skin_mobile-cucina-0