gpt skin_web-cucina-0
gpt strip1_generica-cucina
gpt strip1_gpt-cucina-0
1 5

Dessert per Natale: i dolci al cucchiaio facili e veloci

/pictures/2018/12/04/dessert-per-natale-i-dolci-al-cucchiaio-facili-e-veloci-2905581124[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-cucina
Non solo dolci tipici: per completare una cena o un pranzo di Natale curatissimi inseriamo nel menu anche un bel dessert al cucchiaio per deliziare gli ospiti

Ricette per il dessert di Natale

Il dessert è la portata finale di ogni pranzo o cena che si rispetta e pranzi e cene di Natale non fanno eccezione. Si lo sappiamo, a Natale bisogna consumare la caterva di dolci natalizi tradizionali che ci ritroveremo in dispensa: panettoni, pandori, torroni, dolci della tradizione regionale e chi più ne ha più ne metta. Converrete però che se volete organizzare una cena o un pranzo particolarmente curati questi dolci potrete lasciarli su un vassoio per la tombolata del pomeriggio o del dopo cena. Nel mettere a punto un menu natalizio curato nei minimi particolari, dopo aver scelto e abbinato tra loro primi, secondi, antipasti e ovviamenti contorni passiamo ad architettare la portata finale, vale a dire il dessert. Le caratteristiche del dessert di Natale devono essere le seguenti: meglio un dolce al cucchiaio, magari preparato già in monoporzioni, e visto che non abbiamo una brigata ai nostri ordini in cucina è il caso di scegliere ricette semplici e sbrigative, ma che allo stesso tempo facciano la loro figura. Spulciate tra le nostre idee e trovate quella più adatta a voi.

Budino al cioccolato

Un grande classico dei dolci al cucchiaio è sicuramente il budino. Non stiamo parlando di quello già pronto: lo sapevate che anche preparlo in casa è facilissimo e il procedimento è piuttosto veloce? L'unico dettaglio cui dovete assolutamente fare attenzione è prepararlo per tempo, perchè il budino deve riposare in frigo per almeno qualche ora per raggiungere la giusta consistenza. Questo vuol dire che va preparato almeno la sera prima o al mattino presto (se lo preparate per la cena). Cliccate sul titolo del paragrafo e troverete una nutrita raccolta di ricette di budino non solo al cioccolato, ma in tante varianti golose.

Mousse semplice

Per certi versi simile al budino, ma dalla consistenza più leggera e ariosa (dentro c'è la panna montata) anche la mousse è una preparazione davvero semplicissima da realizzare, ma che allo stesso tempo non vi fa sfigurare. Potete prepararla direttamente in monoporzioni utilizzando dei bicchierini. Quella più classica è sicuramente al cioccolato, ma la si può preparare con tanti ingredienti diversi, dal pistacchio al limone.

Strudel di mele

Lo strudel di mele è il dolce per eccellenza della tradizione dell'Alto Adige ed è prettamente invernale. La preparazione può essere lunga e complessa se decidiamo di cimentarci con la ricetta originale, che comprende anche la laboriosa preparazione della pasta sfoglia che andrà a racchiudere il ripieno a base di mele. Ma indubbiamente nel dover preparare un intero menù almeno sul dolce possiamo sfruttare una comoda scorciatoia, che consisterà nell'utilizzare pasta sfoglia già pronta. Ricordatevi di dare una veloce scaldata al dolce prima di servirlo, ma anche da prendere la panna fresca da zuccherare e montare sul momento e da servire con lo strudel.

Dolci con il gelato

Un'altra alternativa molto intelligente per tagliare i tempi di preparazione: fare dolci semplici a base di gelato. Chi ha detto che il gelato si può mangiare solo in estate? Non a caso le migliori gelaterie sono aperte e funzionanti anche in inverno: procuratevi quindi il vostro gelato preferito e sfruttatelo per costruire un dessert studiato per l'occasione. Ah, e non dimenticate che un'idea davvero golosa e super natalizia è farcire il panettone o ancor meglio il pandoro con il gelato.

gpt native-middle-foglia-cucina

Cheesecake senza cottura

Un altro dolce al cucchiaio che non delude mai e che piace quasi è tutti è la cheesecake. La versione senza cottura poi è praticamente pratica proprio per il fatto che si risparmia tempo e passaggi nel procedimento. Potete decidere di realizzarla in forma di torta vera e proprio da fare a spicchi e servire in un piattino, o in monoporzioni da mettere in piccoli contenitori o bicchierini. Anche in questo caso si tratta di un dolce che si può fare in molte versioni diverse e che va preparato in anticipo.

Finger food dolci

La vostra idea di dessert è molto più smart? Volete qualcosa di diverso e più fantasioso? Tanto vale optare per il finger food, che fa il suo figurone anche e soprattutto in versione dolce. Nella nostra raccolta di ricette di finger food dolci trovate una marea di ricette semplici, ma soprattutto molto accattivanti, che potete servire in un bel vassoio da portare in tavola. Ottima idea tra l'altro se avete molti ospiti con gusti diversi.

Dolce al caffè

Per chiudere un pranzo o una cena sostanziosa un dessert all'aroma di caffè è ottimale. Sfruttando questo amatissimo ingrediente si possono preparare tantissimi dolci adatti a un po' tutte le esigenze: dalla mousse al caffè a dolci cremosi al cucchiaio. C'è l'imbarazzo della scelta: trovate tutte le ricette nella nostra raccolta linkata nel titolo del paragrafo

Tiramisù

Concludiamo questa carrellata con il re dei dolci al cucchiaio nostrani, vale a dire il tiramisù. Probabilmente è il dolce più comune, ma la verità è che non stanca mai e se preparato a regola d'arte è sempre una delizia apprezzata da tutti. Oltretutto si tratta di un dolce abbastanza semplice e alla portata di tutti. Anche in questo caso il segreto sta nel prepararlo col dovuto anticipo, ma del resto con l'incombenza della preparazione dell'intero menu avere una portata preparata in anticipo non è che un punto a favore. Potete tranquillamente prepararlo la sera prima, con la certezza che poi verrà matematicamente spazzolato dagli invitati. Nella nostra raccolta trovate poi tantissime varianti oltre alla ricetta originale.

gpt inread-cucina-0
gpt skin_mobile-cucina-0