Detto Fatto: le ricette dei dolci di Alessandro Servida

Il pasticcere Alessandro Servida è uno dei tutor più amati di Detto Fatto: abbiamo raccolto le sue ricette di dolci più belle presentate a Detto Fatto con i link per rivedere i video in streaming su Rai Replay

Detto Fatto: le ricette dei dolci di Alessandro Servida

Le ricette di dolci di Alessandro Servida sono ormai uno dei momenti più amati di Detto Fatto. Dal 2014 infatti il pasticcere Alessandro Servida fa parte del cast della trasmissione pomeridiana dedicata ai tutorial condotta da Caterina Balivo. Servida ha 42 anni, milanese, bello, simpatico e soprattutto geniale pasticcere, ma capace di proporre a Detto Fatto ricette di dolci che si contraddistinguono per essere piuttosto semplici da realizzare ma allo stesso tempo scenografiche.

Se poi volete incontrarlo dal vivo potete andare a trovarlo nella sua pasticceria di Pantigliate, in provincia di Milano, ereditata dal padre Giancarlo che la aprì nel 1981 chiamandola proprio “Pasticceria Alex” proprio pensando al figlio. La pasticceria di Servida ha anche ricevuto nel 2014 il premio speciale del Gambero Rosso per il miglior packaging.

Ecco le ricette di dolci di Servida raccolte in questo articolo:

Ecco la ricetta di un dolce veramente scenografico, ideale da preparare a San Valentino e da regalare alla propria metà, ma che a ben vedere possiamo benissimo preparare anche in altre situazioni romantiche. Il dolce si presenta come un cuore bombato rosso e lucido adagiato su una base di riso soffiato a forma di cuore. Realizzarlo sembra complesso, ma in realtà basta fare una mouse al cioccolato bianco e ricoprirla con una glassa colorata di rosso intenso.

Alessandro Servida propone una lieve variazione sulla ricetta base del profiterol, un dolce famosissimo e molto goloso. L’aggiunta di Servida è costituita da una base per i bignè fatta di pasta frolla a base di cacao. Il pasticcere ci spiega poi come farcire i bignè in modo tradizionale e come decorarli con un pizzico di fantasia

Ecco una ricetta molto scenografica e perfetta per il periodo Natalizio: si tratta di vere e proprio sfere fatte – con l’aiuto di uno stampo – di meringata. Le sfere vengono poi riempite con una crema al cioccolato bianco e ricoperte di cocco tritato. E’ possibile poi decorare queste simil palle di neve con le guarnizioni natalizie che preferiamo.

Ricetta del panettone farcito

Ecco una ricetta natalizia perfetta per rendere gustoso, originale e scenografico il solito panettone (potete anche fare il panettone in casa). In questo caso Servida propone di farcire il panettone con varie creme e poi ricoprirlo con della pasta di zucchero colorata e a tema natalizio. Ecco il link al tutorial per fare il panettone farcito di Alessandro Servida.

La sbrisolona è un dolce tipico lombardo a base di mandorle piuttosto semplice da fare, ma che ha l’unico difetto di non avere un aspetto molto accattivante. Alessandro Servida ci mostra allora la sua ricetta con le sue variazioni sul tema e soprattutto ci mostra come guarnire la torta per renderla anche scenografica.

La ricetta dei ciocco banana

Ecco una ricetta davvero sfiziosa per chi è stanco di preparare i soliti biscotti. La ricetta proposta da Servida è composta da una pasta frolla con farina di mandorle che servirà a racchiudere una crema fatta di cioccolato e banana. I biscotti possono essere anche decorati in un momento successivo con la pasta di zucchero o con altre guarnizioni. Ecco come rivedere la ricetta dei biscotti ciocco banana.

Riproduzione riservata