1 5

Dolce di Natale: idee per i dessert natalizi

/pictures/2016/11/08/dolce-di-natale-cosa-mettere-in-tavola-4204066121[1000]x[417]780x325.jpeg
Per il dolce di Natale c'è davvero l'imbarazzo della scelta: sono tantissime le ricette più o meno tradizionali che possiamo portare in tavola come dessert. Ecco qualche idea per voi

Dolce di Natale

Natale è alle porte, e una delle parti fondamentali del menu natalizio è indubbiamente il dolce di Natale. Certo, stiamo parlando di un periodo dell'anno in cui i dolci spopolano, e siamo abituati a mangiarne di tutti i tipi, non solo acquistati già pronti, ma anche e soprattutto fatti in casa: basti pensare che in ogni parte d'Italia ci sono dolci natalizi tipici, preparati da generazioni. Il periodo natalizio in effetti, è quello in cui anche chi non è aduso ai fornelli ha voglia di cimentarsi con i dolci: merito della proverbiale atmosfera natalizia?

La ricetta del tronchetto di Natale

Oggi vediamo come scegliere la torta da portare in tavolta come dessert per pranzi e cenoni natalizi. Noi vi regaliamo qualche spunto utile, attingendo dalla tradizione regionale italiana (famosissime ad esempio le zeppole di Natale o gli struffoli, ma non dimentichiamo il pandoro o il panettone), vedendo alcuni dei dolci più diffusi e amati della tradizione e non solo: anche i dolci natalizi internazionali sono molto appetitosi, e spaziare un po' anche nelle tradizioni natalizie provenienti dal mondo non fa mai male, per non parlare dei dolci vegani.

Ecco le idee per il dolce di Natale che troverete in questo articolo:

Dolci di Natale napoletani

La tradizione partenopea è particolarmente ricca di ricette tradizionali per i dolci natalizi. Su tutti i dolci più conosciuti - di cui esistono svariate versioni - sono le zeppole e gli struffoli, entrambi fatti di paste fritte.

Gli struffoli in particolare piacciono a grandi e piccini e si caratterizzano per la loro pasta fritta croccante interamente ricoperta di miele. Un po' impegnativi da mangiare se non volete troppo sporcarvi le mani, ma sicuramente una ricetta da provare una volta nella vita. Ecco la ricetta originale degli struffoli napoletani.

Dolci di Natale americani

Anche la tradizione americana e anglosassone rappresenta un punto di riferimento interessante, ed è fonte di numerosi spunti. Alcune ricette tipiche sono ormai diventate piuttosto di moda anche da noi, come è ad esempio per i cupcake, che possono essere realizzati in versione natalizia, soprattutto se si è abili con la decorazione dei dolci con pasta di zucchero.

Un altro dolce molto goloso ma anche bello da vedere, diffuso sia negli Stati Uniti che nel Nord Europa, è la casetta di pan di zenzero. E in particolare se avete bambini può essere molto divertente prepararla e realizzarla insieme a loro. Se invece non avete molto tempo per assemblare una scenografica casetta in pan di zenzero potete cimentarvi con la preparazione di semplici biscotti natalizi.

Dolci di Natale siciliani

I dolci di Natale siciliani rappresentano un universo sterminato di preparazioni, di cui la maggior parte super caratteristiche e anche poco conosciute al di fuori di questa splendida isola ricca di tradizioni. E per questo anche abbastanza complessi da riprodurre. Tra i vari dolci tradizionali però ci sono i mostaccioli (in realtà diffusi anche in altre zone del sud Italia), che sono relativamente semplici da preparare: ecco la ricetta completa dei mostaccioli.

Dolci di Natale pugliesi

Anche la Puglia si difende quanto a tradizioni dolciarie natalizie. Anche qui tra i dolci più tradizionali da portare in tavola c'è una ricetta davvero squisita: stiamo parlando delle cartellate. Si tratta di dolci in sottile pasta fritta (l'impasto ricorda quello delle chiacchiere, ma è più consistente) che vengono poi ricoperti con il miele o con il vin cotto. Si tratta di un dolce comunissimo in Puglia, ma che al di fuori della regione può risultare molto accattivamente soprattutto per i suoi aromi davvero particolari e insoliti: ecco la ricetta delle cartellate pugliesi.

Torta natalizia inglese

E per concludere in bellezza facciamo un salto oltremanica con una ricetta tipica della tradizione britannica. Non si tratta di un dolce leggero, ma a Natale va bene fare uno strappo alla regola. Si tratta di un dolce da forno guarnito in maniera molto fitta di uva passa, uva sultanina e uvetta, mandorle e ciliegie candite. Questo dolce si contraddistingue anche per la cottura molto lunga, visto l'impasto decisamente non leggero: ecco la ricetta completa della torta natalizia inglese.

/var/www/orion-templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-pd-natale.html.php
gpt skin_mobile-cucina-0-0