1 5

Dolci a base di caffè: idee facili e veloci

/pictures/2017/03/08/dolci-a-base-di-caffe-idee-facili-e-veloci-e-video-ricette-2731876436[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-cucina
Il caffè è un ingredienti che si presta a moltissime seducenti interpretazioni, soprattutto se si parla di dolci: ecco un'utilissima raccolta di ricette di dolci a base di caffè, facili e veloci da fare a casa

Dolci al caffè: idee facili e veloci e video ricette

Solo a sentire il profumo che emerge dalla Moka appena sveglie, ci si raddrizza la giornata. Figuriamoci se il caffè è l'ingrediente base del dolce della colazione! Il caffè, con il suo profumo e aroma inconfondibili, è perfetto per essere impiegato nella preparazione di dolci e dessert di vario genere, dai lievitati alle creme, fino ai dolci al cucchiaio. Ecco qualche golosa ricetta da cui potremo prendere spunto per idee dolcissime da proporre a colazione, come raffinato dessert a  fine pasto o merende golose!

Mousse al caffè

Un composto goloso, leggero e gonfio a base di tuorli, burro, panna e caffè che ci toglierà ogni voglia di dolce. Dopo aver preparato la crema, disponiamola in frigo per un paio d’ore a raffreddare e serviamola in bicchieri o coppette trasparenti aiutandoci con una sacca a poche con punta stellata per un effetto molto scenografico. Completiamo poi con scaglie di cioccolato fondente o spolverizziamo con cacao amaro. Per un dessert ancora più goloso accompagniamo con un biscottino al burro. Ecco la ricetta completa.

Il regno del caffè arriva in Italia: tutto su Starbucks

Granita al caffè

Un dolce sfizioso, leggero e versatile che ci permetterà di iniziare con gusto una giornata estiva oppure di spezzare un lungo e torrido pomeriggio d’estate o ancora, goderci un momento di relax in una calda serata al chiaror di luna. Panna, caffè, zucchero, acqua e bacche di vaniglia per una preparazione delicatissima. Per una dolcezza ancora più golosa, possiamo poi accompagnare la granita con una cialda o meglio ancora, con una piccola e graziosa Madeleine alle mandorle per un trionfo di gusti, aromi e sapori. Se poi vogliamo esagerare, completiamo la granita con panna montata. Ecco la ricetta spiegata passo passo.

Come scegliere la macchina per caffè espresso a capsule migliore

Bicchiere di ricotta e caffè

Goloso e molto semplice da preparare è il dolce al cucchiaio ideale se abbiamo invitato a cena ospiti all’ultimo minuto. Una croccante pasta sfoglia sul fondo ricoperta da abbondante mousse guarnita a piacere con nocciole a granelle o scaglie di mandorle, cioccolato o polvere di cacao amara. Una delizia nemmeno poi così calorica. Ecco la ricetta dettagliata.

Crostata di frutta: tutte le ricette

Pancakes al caffè

Perfetti per iniziare la giornata con energia e dolcezza, questi pancakes incorporano in loro gusto, aroma e nutrimento perfetti per una prima colazione. Un mix italo americano con una marcia in più. Velocissimi da preparare saranno perfetti anche per una merenda veloce accompagnata da un buon caffè fumante se abbiamo ospiti: una colata di cioccolato e un ciuffo di panna montata saranno il tocco in più per una dolcezza senza fine. Per prepararli potete seguire la nostra ricetta base dei pancake, da modificare aggiunge un po' di caffè solubile al latte della ricetta.

Il caffè fa bene o fa male? Tutti i falsi miti

Muffin al caffè

Ecco un'altra preparazione semplicissima: dovete dotarvi di pochi ingredienti facilissimi da reperire e degli stampini appositi per preparare i muffin. Per prepararli anche in questo caso potete seguire la nostra ricette base di muffin, da arricchire con due tazzine di caffè fatto con la moka da mettere direttamente nell'impasto. Solo un'accortezza: preparate il caffè un po' in anticipo e utilizzatelo solo quando è ormai a temperatura ambiente.

Torta al caffè

Ecco invece una torta altrattanto semplice e morbidissima, ottima per la prima colazione ma anche da utilizzare come base da farcire e poi decorare magari con la pasta di zucchero o con altre creme. Cliccate sul link nel titolo paragrafo per sfogliare la nostra raccolta di ricette per fare la torta al caffè in tanti modi diversi.

Crema al burro al caffè

Passiamo a una crema super golosa al gusto di caffè che può essere utilizzata per farcire una torta al pan di spagna, o anche per ricoprire e decorare muffin e cupcakes, ma può essere anche gustata da sola, magari con un cucchiaino di panna. Stiamo parlando della crema al burro al caffè.

Dolci con il caffè freddo

Non solo caffè bollente: come tutti sanno l'aroma e il sapore inconfondibile del caffè possono dare il loro meglio anche e soprattutto in versione fredda. E se in estate un caffè freddo fatto a regola d'arte è un vero must sulla spiaggia, con questo tipo di bevanda si possono fare tantissimi dolci, dalla granita al gelato, passando per le mousse e arrivando fino al semifreddo. Qui trovate tutte le ricette da fare con il caffè freddo.

Tiramisù

E per concludere quello che è forse il dolce italiano tra i più famosi: il tiramisù, in cui il caffè è un ingrediente abbastanza nascosto ma non di meno fondamentale. Il tiramisù infatti è composto di due strati di biscotti savoiardi ricoperti da crema al mascarpone, ma non dimentichiamo che i savoiardi vanno rigorosamente intinti nel caffè per fare un tiramisù perfetto. Trovate tante ricette nel link nel titolo paragrafo.

gpt skin_mobile-cucina-0