1 5

Dolci per il cenone di Capodanno

/pictures/2016/11/30/dolci-per-il-cenone-di-capodanno-1529190779[1254]x[523]780x325.jpeg iStock
gpt
Anche il cenone di Capodanno vuole il suo dessert: oltre ai soliti dolci natalizi ecco qualche idea sfiziosa per deliziare gli ospiti per il cenone dell'ultimo dell'anno

Dolci di Capodanno

E' ora di pensare ai dolci di Capodanno: si lo sappiamo, dopo le abbuffate di dolci di Natale forse non ne potete più, ma soprattutto nel caso di un bel cenone di capodanno con menù curato nei minimi particolari, cotechino e lenticchie compresi, privare gli invitati del dessert è un vero crimine.

Ma quali dolci si devono preparare per Capodanno? Noi proponiamo di non disdegnare di riproporre i dolci di Natale, su tutti i più tradizionali come panettoni, pandori e torroni, ma in realtà la cena di Capodanno può essere anche un buon momento per proporre buonissimi (e facili) dolci al cucchiaio. Dopodichè tutti a dieta fino al 6 gennaio, più o meno.

Ricette dolci di Capodanno

Ecco quali ricette di dolci per Capodanno troverete in questo articolo:

Ciambelle di Capodanno

Cominciamo con un dolce super semplice che si può portare in tavola un po' durante tutte le feste, ma tipico di Capodanno. Si tratta di pretzel (detti anche di Capodanno) in versione dolce. Bisogna fare un impasto da fare lievitare per circa un'ora, quindi creare delle ciambelle a forma di pretzel con l'impasto, e alla fine guarnirle con una deliziosa glassa dolce. Queste ciambelle sono ottime da avere sempre pronte da offrire agli ospiti nel periodo natalizio e non solo come dessert per pranzi e cene. Ecco la ricetta delle ciambelle di Capodanno.

gpt

Pudding al limone

Un dessert apparentemente raffinato ma piuttosto semplice da realizzare, senza rinunciare all'aroma sempre apprezzatissimo del limone. La particolarità di questo gustoso dolce al cucchiaio, ottimo come conclusione di una lauta cena, è il contrasto tra il fondo cremoso e la parte superiore che è molto simile al pan di spagna. Potete servirlo anche nei bicchierini se volete realizzare del finger food dolce. Ecco la ricetta del pudding al limone. In alternativa potete anche realizzare il classico Christmas Pudding.

Budino

Un altro dolce semplicissimo da realizzare e molto tradizionale, ma che se fatto in casa ha quel qualcosa in più. Stiamo parlando del budino al cioccolato: cliccando sul titolo del paragrafo trovate una esauriente raccolta con tantissime ricette di budino , compreso quello al cioccolato che è probabilmente il più goloso. Le ricette sono semplicissime e in più il budino ha il vantaggio di poter essere preparato anche molto in anticipo: scegliete la ricetta che più fa al caso vostro.

Bavarese

La bavarese è un dolce di origine francese, dall'inconfondibile colore candido, e fatto a base di crema, panna e gelatina. Il suo sapore è davvero inimitabile, assomiglia a una sorta di budino, ed è perfetto per concludere un pranzo o una cena particolarmente importanti. In più possiamo sbizzarrire la fantasia per quanto riguarda la guarnizione, e decorarlo con gli ingredienti che preferiamo, in particolare con la frutta. La preparazione è di media difficoltà, quindi se siete davvero alle prime armi in cucina pensateci bene prima di imbarcarvi in questa sfida: ecco la ricetta completa.

Budino di riso

Ecco una proposta perfetta se volete preparare un dolce particolare e relativamente light, inoltre se tra i commensali ci sono intolleranti al lattosio può essere modificata sostituendo latte e burro con burro di soia e un latte vegetale. Il segreto di questo dolce è la bollitura del riso nel latte, durante la quale viene aromatizzato con la vaniglia. Da provare assolutamente.

Cheesecake al torrone

Ecco una perfetta versione natalizia e festiva della cheesecake. Il popolare dolce a base di crema di formaggio infatti può essere preparato in moltissime varianti, e questa è particolarmente utile se avete in giro per casa del torrone che - già sapete - non riuscirete a smaltire per la fine delle feste. In questa ricetta il torrone si utilizza direttamente tritato unito alla crema stessa della cheesecake. Oltre ad utilizzare un ingrediente natalizio come il torrone, questa torta è piuttosto semplice da preparare, e richiede solo di realizzarla un po' in anticipo perchè va fatta riposare in frigo alcune ore.

Bicchierini di pandoro e caffè

Rimaniamo sul filone "riciclo furbo dei dolci di Natale": questi bicchierini di pandoro e caffè sono sfiziosissimi e vi aiutano a smaltire il pandoro natalizio. Oltre tutto il fatto di servirli in bicchierini vi perette di proporli sia come dessert di una cena molto articolata, sia come finger food dolce se invece avete deciso di organizzare un buffet per il vostro party di Capodanno.

Ecco come realizzare i bicchirini di pandoro e caffè.

Budino di panettone

Ecco un'idea perfetta per fare un figurone con una ricetta relativamente semplice: stiamo parlando del budino di panettone. Questa ricetta comprende due elementi che vanno uniti: del panettone fatto a pezzi piccoli e aromatizzato con il rum, e una tradizionale crema inglese. Queste due parti vanno unite fino a formare un composto omogeneo, che sarà il nostro budino. Un volta raffreddato questo budino arricchito può essere guarnito dando libero sfogo alla fantasia: panna, cioccolato, frutta o quel che preferite. Ecco la ricetta del budino di panettone.

 
/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-pd-natale.html.php
gpt skin_mobile-cucina-0-0