gpt
gpt
gpt
1 5

Dolci di Natale 2018: ricette tradizionali e foto

/pictures/2016/11/07/dolci-di-natale-per-tutti-i-gusti-le-ricette-1804939295[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt
A Natale i dolci sono fondamentali: ecco le migliori ricette di dolci natalizi, dalle più semplice a quelle più elaborate, per stupire e prendere per la gola amici e parenti

Dolci di Natale

Nel periodo di Natale via libera ai dolci: addio ai sensi di colpa, perchè per la dieta ci sarà tempo a gennaio. Adesso è il momento di godersi le feste di Natale, i pranzi e le cene in compagnia e ovviamente i dolci natalizi, non solo quelli confezionati ma anche e soprattutto quelli della tradizione da preparare rigorosamente in casa, senza contare che non c'è pranzo o cenone che si rispetti che non possa essere chiuso da un degno dessert. Insomma, se volete cimentarvi con la pasticceria il momento è questo, noi abbiamo raccolto tutte le ricette da inserire nel nostro menù natalizio alla voce "dolci di Natale".

gpt

Dolci di Natale novità e idee 2018

Anche quest'anno il nostro ricettario dei dolci di Natale sarà indispensabile e da tenere sempre sottomano salvato nei preferiti. Di seguito troverete tantissime idee per i dolci del Natale 2018, da quelle più facili che può preparare anche chi non è esattamente un mago della pasticceria, fino a quelle più originali e complesse, molto indicate soprattutto se vi piace cimentarvi con la decorazione dolci. Epoi - immancabili - tutti i dolci della tradizione, con ricette antiche e super callaudate, rilette in chiave moderna ma sempre golosissime e di sicura riuscita.

Biscotti di Natale

Il bello dei dolci di Natale è che si comincia a farli molto prima, e così le settimane precedenti al Natale sono un ottimo pretesto per continui peccatucci di gola. I biscottini natalizi sono un ottimo modo per riempire la casa di profumi e colori natalizi, in modo da creare l'atmosfera natalizia già durante tutto il mese di dicembre. Ottimi come spuntino per i bambini e anche da mangiare a colazione. Oltretutto, se impacchettati con un po' di fantasia e amore, sono anche carini da portare in dono ad amici e conoscenti, facendo bella figura senza spendere una fortuna.

Ricetta del tronchetto di Natale

E' una delle ricette tradizionali da fare in casa più gettonate: il tronchetto di Natale è piuttosto semplice da preparare. Oltre a ciò offre il vantaggio di poter creare numerosissime variazioni sul tema, non solo per quanto riguarda gli ingredienti, ma anche e soprattutto per le decorazioni. Se infatti avete un po' di dimestichezza con le decorazioni per dolci, il tronchetto è una delle preparazioni natalizie più sfiziose. La ricetta originale - che pare risalga all'immediato secondo dopoguerra - ci arriva dalla Francia. Anche questo dolce è ottimo da offrire agli ospiti, ma anche da portare in dono, specie se la decorazione è particolarmente ben curata.

Zeppole di Natale

Le zeppole di Natale sono una delle ricette tipiche della tradizione natalizia campana. Di base si tratta di dolci fatti con una pasta piuttosto semplice aromatizzata con scorze di limone, poi fritti e guarniti con dello zucchero. La loro particolarità però è che ne esistono numerosissime varianti, provenienti un po' da tutta l'Italia del sud  e non solo.

Dolcetti di Natale

Volete dillettarvi con la creazione di dolcetti piccoli ma semplici da preparare e belli da vedere? Un'idea sfiziosa potrebbe essere attingere alla tradizione pasticcera d'oltralpe e cimentarsi con la preparazione dei macarons natalizi. Il loro punto di forza? Sapori decisamente particolari e soprattutto un impatto estetico da non sottovalutare, con la loro ineguagliabile aura "glam". Anche i tipici dolcetti francesi in versione natalizia sono un'ottima idea per fare piccoli ma golosi regali.

Torta di Natale decorata

E ora veniamo ai dolci "seri": se volete cimentarvi nella preparazione di qualcosa di più elaborato potete preparare una normale torta a base di pan di spagna e poi decorarla con temi e colori natalizi. Noi vi forniamo una ricetta base mediamente facile da seguire, e a voi sbizzarrirvi con le decorazioni. Un consiglio: se non siete già pratiche con la decorazione dei dolci fate prima delle prove in periodi non sospetti. Buon divertimento!

Un'altra idea interessante per una torta velocissima da preparare e molto natalizia è la sfoglia di cioccolato e pere: davvero sfiziosa e facilissima da realizzare.

Ricetta della casetta pan di zenzero

Un altro must della decorazione dolci natalizia è la casetta in pan di zenzero. Oltre a essere super sfiziosa, con la sua speziatissima pasta, la casetta di zenzero va anche letteralmente costruita, il che vi offrirà un'occasione di gioco anche con i bambini in cucina.

Ricetta dei cupcake di Natale

Ed ecco un'altra specialità dedicata alle amanti della decorazione dolci: i cupcake. I famosi dolcetti tipici della tradizione a stelle e strisce infatti si prestano alle decorazioni più accattivanti. Invece del solito cupcake, proviamo a realizzarne uno con una decorazione a tema festività davvero speciale, un bel Babbo Natale barbuto con il cappellino rosso e il pom pom, la ricetta la trovate nel nostro video tutorial.

Ghirlande di caramelle

Un'idea golosissima e giocosa per chi ha bambini piccoli, ma anche una trovata originale e simpatica per decorare la casa durante il periodo natalizio. Vi spieghiamo passo passo come realizzare delle dolcissime ghirlande di caramelle. Bonus: man mano che i festeggiamenti vanno avanti potete mangiarle!

Dolci di Natale più buoni in Italia

Impossibile dimenticare la tradizione nostrana, che è davvero piena di ricette natalizie di dolci buonissimi. Le tradizioni regionali ci offrono davvero parecchie idee. Insomma, se siete stanche delle ricette di vostra nonna, è ora di sperimentare anche qualche dolce proveniente dalla tradizione di qualche altra zona d'Italia: risultato goloso garantito!

Dolci di Natale dal mondo

Siete fan della cucina etnica? A Natale volete fare una sorpresa a tutta la famiglia e proporre un menu davvero alternativo e originale? Ecco allora una serie di ricette di dolci natalizi provenienti un po' da tutto il mondo e decisamente poco conosciuti per inserire un tocco di originalità nei festeggiamenti natalizi e ravvivare un po' la tradizione.

Dolci natalizi internazionali

E dopo un tour gastronomico nelle tradizioni natalizie nostrane, è ora di uscire dalla penisola. Anche oltrepassando i confini nazionali troviamo tante ricette di dolci tipici natalizi davvero buoni e non impossibili da realizzare, anch'essi frutto di lontane tradizioni. Noi vi riportiamo le ricette più famose.

Il pandoro fatto in casa

La ricetta originale del pandoro è stata brevettata a fine '800 in quel di Verona, ma in realtà questo dolce tipico veneto ha una storia ancora più lunga e antica (che noi ovviamente vi raccontiamo nel nostro speciale). Fare il pandoro in casa non è affatto impossibile, anche se il procedimento è piuttosto lungo e laborioso in quanto occorrono più lievitazioni: noi vi diamo la ricetta originale con tutte le variazioni sul tema ammesse dalla fantasia, più i consigli per le versione dedicate a vegani e intolleranti.

Il panettone: ricetta, storia e curiosità

Anche il panettone è un pilastro della tradizione dolciaria natalizia italiana: "inventato" in quel di Milano, la ricetta del dolce che siamo abituati a mangiare oggi in realtà è il frutto di un'evoluzione lunga addirittura secoli, e solo dal dopoguerra ha avuto una diffusione così massiva grazie alla produzione industriale. Il panettone artigianale però è tutta un'altra cosa, e se avete un po' di pazienza potete sperimentare la ricetta del panettone fatto in casa che vi proponiamo. E poi anche se comprate il panettone, potete renderlo ancora più goloso e curato con le nostre idee per servire il panettone.

Dolci di Natale vegani

Cosa fare in caso di invitati vegani o se i vegani siete voi? Niente paura: è possibile fare dolci buonissimi anche senza ingredienti di derivazione animale, quindi senza latte, burro e uova. Noi vi proponiamo tre ricette di dolci tipici di Natale in versione vegana, che non hanno nulla da invidiare ai dolci tradizionali.

La ricetta degli struffoli di Natale

Gli struffoli di Natale sono un tipico dolce napoletano, che però sono diffusi in molte zone del sud e del centro Italia, anche se con altri nomi (ad esempio la cicerchiata umbra o i purciduzzi salentini). Si tratta di piccoli dolcetti a forma di gnocchetti fritti e puoi guarniti con uno sciroppo di zucchero e miele: si tratta di una vera e propria prelibatezza, che sembra avere origini antichissime. Noi vi racontiamo da dove arrivano gli struffoli e vi proponiamo tantissime ricette con variazioni sul tema per rifarli in casa.

Torrone fatto in casa

E' uno dei dolci natalizi più venduti: il torrone ha una storia antichissima che si perde nella notte dei tempi: sembra addirittura che arrivi dall'Asia, anche se in Italia sarebbe stato portato dai Greci. Il torrone è fatto di pochi ingredienti essenziali, ma la sua preparazione è mediamente impegnativa: noi vi proponiamo la ricetta originale e tante variazioni sul tema per prepararlo a casa.

Dolci di Natale senza lievito

Non solo intolleranze: a moltissime persone il lievito presente nei dolci crea fastidi come digestione lenta e gonfiore. Insomma, per molti - anche se non si è presenza di una vera intolleranza - è spesso preferibile evitare i lieviti, e considerando che il nostro stomaco è già messo a dura prova durante pranzi e cene natalizi, perchè non preparare dolci un po' più digeribili? Ecco una raccolta di ricette di dolci natalizi rigorosamente privi di lievito.

Come decorare i dolci di Natale

Oltre a preparare dolci di Natale tradizionali potete sbizzarrirvi con le decorazioni a tema natalizie. Decorare i dolci non è poi così complicato come si può pensare: ecco la nostra guida con tutti i metodi di decorazione più diffusi per creare dolci che lasceranno a bocca aperta i vostri ospitii. E poi largo alla fantasia!

Dolci di Natale siciliani

La tradizione dolciaria siciliana è rinomatissima e anche le ricette dei dolci natalizi non sono da meno. Anche se molti sono dolci davvero ricchi e un po' complessi da preparare noi abbiamo raccolto cinque delle ricette più conosciute ma anche facili da preparare, che possono essere un'ottima idea se a Natale volete proporre qualche dolce diverso dal solito. Cimentatevi subito con il torrone siciliano (davvero facilissimo) o con la cuccia di Santa Lucia.

Dolci di Natale napoletani

I dolci natalizi napoletani sono forse i dolci tradizionali di Natale più noti fuori dai loro confini regionali: struffoli, zeppole, roccocò, ma anche la pastiera che nasce come dolce del periodo pasquale ma ormai si prepara molto anche nel periodo natalizio. Per la maggior parte si tratta di ricette derivanti da una tradizione "povera", e quindi anche abbastanza facili da preparare e con pochi ingredienti.

Dolci di Natale pugliesi

Anche la tradizione pugliese non è da meno, e ci propone anzi diversi dolci davvero semplici da fare, come ad esempio le pettole, che esistono anche in versione salata, segui tedai porcedduzzi e dalle cartellate, che si caratterizzano per la loro inimitabile guarnizione con il vino cotto. E soprattutto non dimenticate i dolcetti di pasta di mandorle, davvero immancabili.

Dolci di Natale americani

Vediamo poi le ricette più facili di dolci americani, per lo più conosciutissimi e piuttosto facili da preparare. Tra i dolci natalizi anglosassoni più famosi troviamo sicuramente il pan di zenzero o ginger bread, con cui si possono fare i biscotti a forma di omini ma manche la casetta di pan di zenzero. Da non sottovalutare poi dolci conosciutissimi come i cupcake, l'apple pie e la cheesecake in versione natalizia.

Albero di Natale di pasta sfoglia

L'albero di Natale di pasta sfoglia si può realizzare in tanti modi diversi, e sia in versione dolce che salata: anche in questo caso la pasta sfoglia si conferma essere un vero e proprio jolly in cucina. Nella nostra guida vi spieghiamo tra l'altro come realizzare un dolce di pasta sfoglia a forma di albero di Natale, ma anche come fare dei dolcetti di pasta sfoglia e marmellata a forma di albero di Natale.

Dessert di Natale

Non solo dolci della tradizione e dolci confezionati: per le cene e i pranzi di Natale possiamo anche preparare dei veloci dessert o dolci al cucchiaio da proporre ai nostri ospiti come degna chiusura di un menù natalizio studiato nei minimi dettagli. Noi abbiamo raccolto per voi delle ricette semplici ma d'effetto.

Elenco dolci di Natale

Terminiamo la nostra raccolta con un praticissimo ricettario che comprende i link a tutte le ricette di dolci natalizi che trovate su Pianetadonna: dai dolci tradizionali come panettone e pandoro, passando per quelli della tradizione regionale arrivando fino alla decorazione dolci tipica della pasticceria anglosassone.

Immagini dolci di Natale

Se siete in cerca di idee sfiziose e accattivanti per portare in tavola i vostri dessert natalizi sfogliate la nostra ricchissima gallery, con tante idee per decorare e presentare i dolci di Natale.

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-pd-natale.html.php
gpt skin_mobile-cucina-0-0