Dolci estivi: tante ricette fresche e golose

Caldo, estate, voglia di dolce e nessuna intenzione di accendere il forno? Ecco le ricette di dolci estivi più golosi

Dolci estivi: le ricette

Estate, caldo e voglia di fresco… come potremo affrontare l’argomento dolci? Chi non sa dire di no al sapore zuccherino, deve sapere che esiste la possibilità di realizzare dolci estivi di vario genere che siano poco calorici ma deliziosi e golosissimi. Se quindi preparare del gelato fatto in casa o dei ghiaccioli non vi basta, ecco qualche idea per dolci freschi super estivi, anche (e soprattutto) senza cottura.

Abbiamo diviso le ricette di dolci estivi in quattro categorie:

Dolci estivi al cucchiaio

  • Tiramisù all’ananas: fresco, delizioso e goloso, questo tiramisù è delle infinite varianti di quell classico al caffè. Dopo aver realizzato una crema di uovo sbattuto e zucchero, aggiungiamo mascarpone e sbattiamo per bene. Aggiungiamo poi cubetti di ananas e mescoliamo. Inzuppiamo i savoiardi nello sciroppo dell’ananas e realizziamo degli strati. Serviamo con una copertura di cubetti di ananas freschi. Ecco la ricetta dettagliata.
  • Semifreddo alla mela verde: una delicatezza, perfetta nei giorni caldi e soprattutto come dolce dissetante dopo pasti pesanti. Quello che ci serve è della panna da montare, della meringa italiana e delle mele verdi addizionate con del limone affinchè non ossidino e diventino nere. Frulliamo per bene la polpa delle mele e passiamola al setaccio per eliminare pezzi grossi: prendiamo poi l’albume e prepariamo la meringa italiana, dopo di che aggiungiamo parte di mela. A parte montiamo la panna e mescoliamo tutto per bene. Mettiamo in stampini singoli in silicone in freezer e lasciamo rapprendere per un paio d’ore. Serviamo con purea di mela fresca. Ecco la ricetta completa.
  • Tiramisù alle fragole: un altro must della primavera-estate, è la versione fresca del tradizionale tiramisù e può essere fatto in tantissimi modi diversi. Trovate tutte le ricette del tiramisù alle fragole nel nostro speciale.
  • Crostata di frutta: ecco un dolce estivo tradizionale che richiede una preparazione un po’ più accurata, ma che sicuramente ripaga della fatica fatta. Per fare una buona crostata di frutta è fondamentale preparare una buona pastafrolla mediamente morbida, della crema pasticcera e della gelatina per ricoprire la frutta con cui guarnire la torta. Qui la ricetta base della crostata di frutta, e tante varianti adatte a tutte le esigenze.

Dolci estivi senza cottura

  • Tiramisù allo yogurt: una delizia davvero light che si presenta come un classico tiramisù ma che al posto delle uova e del mascarpone vede l’impiego dello yogurt. Alterniamo strati di savoiardi inzuppati senza eccedere, nel caffè addolcito e ricopriamo con uno strato di yogurt. Se desideriamo possiamo miscelare allo yogurt qualche cucchiaio di ricotta per smorzare l’acidità. Alla fine, spolveriamo con cacao amaro e lasciamo riposare in frigo per qualche ora. Serviamo poi guarnendo con biscotto sbriciolato sopra. Qui la ricetta originale.
  • Mousse: ecco un dolce davvero fresco ed estivo e soprattutto dalla consistenza irresistibile, e in più facilissimo da preparare. Per fare un’ottima mousse infatti basta unire la panna montata a una crema facile facile, e in più la si può preparare con molti ingredienti diversi, anche se uno dei più gettonati è quasi sempre il cioccolato. Ecco la ricetta base della mousse con tante golose varianti.

Dolci estivi senza forno

  • Cheesecake alle fragole senza cottura: ecco una versione della cheesecake davvero fresca ed estiva, senza bisogno di cottura, realizzata da Benedetta del canale Youtube fatto in casa da Benedetta. La particolarità di questo dolce sta nella crema lievemente diversa da quella della cheesecake tradizionale: al posto del formaggio fresco troviamo infatti mascarpone, panna montata e yogurt. Seguite gli ingredienti e la preparazione nel video:

 

 

 

  • Torta latte condensato e ricotta: una delizia per il palato, da realizzare a freddo senza forno. Ci serviranno dei biscotti al cioccolato che frulleremo e utilizzeremo come base, del latte condensato che aggiungeremo a della ricotta fresca per la farcia e dei cioccolatini o granella di nocciole per decorare. Lasciamo poi riposare in frigo per un paio d’ore e serviamo. Qui la ricetta dettagliata.

Dolci estivi senza glutine

  • Bicchiere goloso: una vera leccornia, questo bicchiere fresco ed estivo ma al tempo stesso molto goloso, ricco di fragole, biscotti senza glutine e di panna, a strati. Sulla cima poi, una granatina che avremo precedentemente preparato al liquore fragolino. Completiamo con una foglia di menta per profumo e colore. Qui la ricetta originale.
  • Crema al latte: semplice e veloce, è adatta sia ai celiaci che agli allergici all’uovo. Per prepararla basterà mettere a bollire il latte con una bacca di vaniglia e miele, aggiungendo poi per addensare della fecola di patate. Una volta raggiunta la densità adatta, versiamo in coppette, facciamo raffreddare e serviamo con un biscotto secco. Qui la ricetta dettagliata.
Riproduzione riservata