1 5

Dolci veloci: le ricette facili da fare in poco tempo

/pictures/2017/05/25/dolci-veloci-le-ricette-facili-da-fare-in-poco-tempo-3675507434[1000]x[418]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-cucina
Preparare un dessert in meno di mezz'ora: missione impossibile? Assolutamente no con la nostra raccolta di ricette facili e veloci di dolci per tutti i gusti, compresi dolci freddi e dolci senza cottura

Dolci veloci: le ricette più facili

Non dovremmo essere noi a spiegarvi perchè avere sempre a portata di mano una raccolta di ricette di dolci veloci (e preferibilmente facili da preparare) è fondamentale. Che vogliate far bella figura ad una cena con gli amici organizzata all'ultimo, o che vogliate preparare un dolce genuino per la colazione o la merenda, mentre la vostra giornata è sempre piena zeppa di impegni, queste ricette saranno delle ottime alleate da tenere sempre sotto mano.

Di seguito abbiamo raccolto tante idee veloci e facili da realizzare adatte a tutte le occasioni e a tutte le esigenze (ad esempio ci sono anche i dolci senza uova). Per ogni ricetta trovate il link alla ricetta completa e particolareggiata o il video che illustra il procedimento. Buon appetito!

gpt native-middle-foglia-cucina

Dolci veloci e facili

Veloci e facili, magari senza cottura: pensiamo a qualcosa di flash che potremo preparare mentre togliamo i piatti del secondo. Frutta o cioccolata?

  • Millefoglie di frutta e panna: frutta fresca, panna e pan di spagna oppure pasta sfoglia ovviamente comprati già pronti. Prepariamo una macedonia flash oppure una fragolata zucchero e limone e disponiamola a strati con panna e pasta sfoglia. Serviamo subito fresco appena fatto e gustiamo croccante!
  • Bicchierini deliziosi: non sottovalutate l'importanza della presentazione, che può rendere sorprendente anche il più semplice dei dolci. Prendiamo dei bicchierini o delle coppette trasparenti e sgretoliamo sul fondo un biscotto stile digestive o ai cereali. Facciamo una velocissima crema unendo formaggio spalmabile, dello zucchero e del succo di un frutto a nostra scelta (fragola, ananas, ciliegia, pesca): sbattiamo il composto fino a ottenere una crema morbida e all’onda. Disponiamo sui biscottini sbriciolati due o tre cucchiaiate di crema e completiamo con scagliette di cioccolato fondente nero.

I dolci facili e veloci in versione vegan

Dolci veloci senza uova

Senza uova, senza cottura: una soluzione flash per ottenere piccole dolcezze da offrire per un dopo pranzo ma anche per una simpatica merenda in compagnia. Si tratta di ricette perfette se volete evitare le uova, in special modo se soffrite di allergie.

  • Tiramisù alle fragole senza uova: un dolce tradizionale ma realizzato in versione monoporzione al cucchiaio, con la particolarità di non avere uova né nella crema né nei biscotti. Utilizzeremo savoiardi o Pavesini privi di uova e per la crema utilizzeremo mascarpone e panna fresca (da montare) in uguali quantità mixate allo zucchero a velo. Seguite la nostra ricetta base del tiramisù alle fragole, in cui trovate anche le dosi e il procedimento per fare la crema al mascarpone senza uova.
  • Salame di cioccolato senza uova: un dolce facile e veloce da realizzare che piace davvero a tutti, soprattutto ai bambini, e che è ottimo anche per la colazione. Un delizioso mix di burro, cioccolato fondente, biscotti e pistacchi che sapranno farci perdere la testa.. per servirlo, completiamo il piatto con qualche cookies e granella di pistacchio. Qui la ricetta completa.

La ricetta facile della red velvet cake

Dolci veloci senza cottura

Se ci serve qualcosa di velocissimo da presentare dopo cena, realizzato senza utilizzare forno oppure pentole, ecco qualche idea.

  • Tiramisù alle pesche: una freschissima idea per completare un pranzo o una cena tra amici, in una serata d’estate. Attenzione però: anche se la preparazione è molto veloce e semplice, tenete conto che questo dolce deve riposare in frigo, e va quindi preparato in anticipo. Dopo aver realizzato una classica crema per tiramisù al mascarpone, alterniamo alla crema strati di savoiardi inzuppati nello sciroppo delle pesche. Possiamo fare delle monoporzioni oppure una unica teglia che poi taglieremo a quadrotti. Completiamo la superficie con pesche fresche a cubetti e gustiamo freddo di frigo. Qui la ricetta spiegata passo passo.
  • Cremino fragole e cioccolato: un dolce al cucchiaio, una crema deliziosa caratterizzata da due o più strati in base ai nostri gusti. Frulliamo con qualche cucchiaio di yogurt greco delle fragole dolci e mettiamole da parte. Realizziamo poi con lo stesso yogurt una crema mescolandolo del cioccolato fondente in tavoletta sciolto. Alterniamo ora due, tre o quattro strati di queste due creme in bicchierini trasparenti. Più li sceglieremo alti, più potremo fare strati. Mettiamo i bicchierini in frigo e guarniamo questo dolcetto al cucchiaio con granella di nocciole o pistacchi.

Come decorare e servire il gelato in modo originale

Dolci freddi veloci

Con l’arrivo del caldo, non vogliamo rinunciare al dolce ma senza dubbio, dovremo orientarci su qualcosa di fresco e sicuramente, fruttato. Ecco due proposte alle quali non sapremo dire di no!

  • Dessert frutta e gelato: prendiamo la frutta che abbiamo in casa, perfette fragole, melone, pesche e banane. Frulliamole al naturale e aggiungiamo lo stesso quantitativo di gelato alla panna oppure alla crema, amalgamando ma senza renderlo troppo omogeneo. Serviamo in ciotoline e completiamo sulla superficie con granella di biscotto e panna montata, che possiamo realizzare al momento oppure utilizzare una bomboletta di panna spray. Delizioso, fresco e velocissimo!
  • Dolce panna e fragole: per prima cosa prepariamo un crumble croccante con farina, uova, burro e zucchero, dopo di che montiamo a neve la panna e completiamola con fragole a pezzettini amalgamando bene il tutto. Distribuiamo in una teglia metà crumble, versiamo panna e fragole e ricopriamo nuovamente con il crumble restante. Mettiamo in freezer per tre ore almeno il dolce e poi serviamo lasciando a temperatura ambiente per qualche minuto. Ecco la ricetta originale.

Dolci veloci con la panna

Ebbene sì, alla panna proprio non sappiamo rinunciare: oltre ad arrotondare il gusto di ogni nostro dolce, la panna offre spesso massima resa con una fatica minima, cioè quella che ci vuole per montarla. Ecco allora due idee pannose per dolci golosissimi..

  • Yogomisù: parola d’ordine? Gusto, sì ma senza ripensamenti. In questo tiramisù non sono presenti uova, mascarpone e neppure caffè ma solo frutti di bosco, yogurt e panna. Per iniziare servirà una purea di frutti di bosco, preparata con frutta fresca cotta con zucchero e acqua, poi passata al mixer. A parte, montiamo la panna fresca e poi misceliamo senza smontare insieme allo yogurt. A questo punto potremo montare i nostri yogomisù: savoiardi pucciati nella purea di frutta, alternati a strati di crema bianca con aggiunta di purea qui e là. Una delizia tutta light! Ecco la ricetta completa.
  • Mousse di fragole: una delicata e spumosa mousse che saprà addolcire ogni momento della giornata, dal dessert dopo pranzo allo spuntino pomeridiano. Per realizzarla basterà preparare una purea omogenea di fragole e aggiungere panna montata molto bene a neve ferma e meringa all’italiana. Distribuiamo con sacca a poche in coppette e mettiamo in frigo per una mezz’ora, dopo di che guarniamo con fragoline fresche e serviamo. Qui trovate questa e altre ricette di mousse.

Dolci facili a base di caffè

Dolci veloci al cioccolato

  • Mousse al cioccolato : pochissimi ingredienti per un dessert davvero godurioso (come qualsiasia cosa a base di cioccolato del resto). Cioccolato fondente, panna fresca liquida, uova e zucchero: dopo aver sciolto il cioccolato a bagnomaria, uniamo anche la panna scaldata e i tuorli delle uova, e completiamo incorporando zucchero e albumi montati a neve. Lasciamo riposare in frigo. Al momento di servire possiamo utilizzare una sacca a poche con punta a stella per riempire le coppette. Sulla superficie possiamo aggiungere granella di nocciole, pistacchio oppure scaglie di cioccolato fondente nero 99%.  Qui la ricetta completa.
  • Delizie di crema di formaggio al cioccolato: se siamo davvero in preda al panico per una cena all’ultimo momento e non abbiamo dolce da proporre, e tantomeno abbiamo avuto la possibilità di organizzarci in anticipo, questo ci salverà in extremis! Prendiamo dei biscottini tipo digestive, canestrelli, biscottini danesi: insomma, quello che abbiamo in casa di rotondo e dolce. Disponiamoli su un piatto da portata e a parte in un contenitore sbattiamo del formaggio fresco spalmabile, oppure ricotta a scelta, aggiungendo della polvere di cacao e dello zucchero. Più cacao aggiungeremo più il risultato sarà cioccolatoso. Ora, prendiamo una sacca a poche e disponiamo su ogni biscottino un ciuffo abbondante di crema. Un’ alternativa validissima e che potremo preparare anche a inizio cena, è quella di usare i biscotti pavesini: accoppiati a due a due e con la crema in mezzo, saranno buonissimi anche se ammorbiditi dal formaggio. Una spolverata di zucchero a velo e via

Dolci veloci con la pasta sfoglia

Per quanto abbia i suoi detrattori (i soliti puristi) non possiamo negare che la pasta sfoglia già pronta sia spesso una manna dal cielo: permette infatti di improvvisare una marea di ricette sia dolci che salate golose e facilissime da preparare. In più ora si trova in commercio anche senza glutine. Ecco qualche idea per fare dolci velocissimi con la pasta sfoglia.

  • Sfoglia con cioccolato e pere: vi basterà caramellare le pere con lo zucchero in padella e utilizzarle assieme al cioccolato a scaglie per farcire la pasta sfoglia.
  • Tre dolci super facili alla pasta sfoglia: di seguito la tripla video ricetta realizzata da Benedetta del canale Youtube Fatto in casa da Benedetta, che ci regala ben tre idee davvero facili e golose

 

 
  • Tre ricette con mele e pasta sfoglia: ecco un'accoppiata davvero vincente, cioè quella tra il sapore salato della pastasfoglia e quello ricco e succoso della mela cotta. Potete seguire le tre ricette nel video realizzato ancora una volta da Benedetta:

 

 

 

gpt skin_mobile-cucina-0