Come fare in casa il formaggio tipo philadelphia

Qualche settimana fa in un mercato della Capitale in cui ero andata per fare la solita spesa del sabato mattina mi sono imbattuta in un distributore di latte crudo che, per far conoscere il prodotto, distribuiva volantini in cui si spiegava cos'è il latte crudo e come fare in casa diversi alimenti a base di latte. Ecco la ricetta del formaggio tipo philadelphia.

Il latte crudo a Roma sta spopolando anche se il suo reperimento non è ancora semplicissimo. D’altronde un latte molto più buono di quello alta qualità in commercio e che costa quasi la metà viene logicamente osteggiato dalle grandi aziende.

Su www.milkmaps.com è possibile sapere dove trovare i distributori ed avere tantissime informazioni su questo buonissimo prodotto che con il latte del supermercato in comune ha solo il colore.

Cos’è il latte crudo e perchè preferirlo a quello normale? Nell’opuscolo con le ricette erano presenti anche una serie di F.A.Q. per saperne di più sulle sue qualità.

Che differenza c’è tra il latte industriale o il latte a lunga conservazione o latte fresco in tero ed il latte crudo? Quest’ultimo è l’unico che è esattamente come lo ha fatto mamma natura, non ha subito alcun trattamento industriale, non è pastorizzato, ma è stato attenamente filtrato.

Che differenza ha il latte crudo, in termini biologici, rispetto al latte industriale?
E’ ricco di calcio, vitamine, carboidrati e le proteine in esso contenute sono integre e per tanto ad alta digeribilità.

Come posso utilizzare in cucina il latte crudo?
Oltre che da bere è buono da mangiare. E’ ideale per la preparazione di ottimi gelati, budini, yogurt, ricotta, formaggi primo sale, dolci, impiegato in molti piatti ad esempio: lonza al latte, gateaux di patate, puré… Si ottengono così prodotti freschissimi e in più risparmiando.

Ecco come fare -con il latte crudo o con altro tipo di latte fresco- il formaggio tipo philadelphia.

Ingredienti

– 4 brick di panna da 250 ml
– 400 ml di latte
– 4 cucchiaini di aceto
– un pizzico di sale

Procedimento
Scaldare 100 ml di latte e versare la panna da cucina nel latte per farla sciogliere. Versare il resto del latte e mescolare fino a farlo bollire. A questo punto versare l’aceto ed un pizzico di sale, mescolare per 5 minuti e spegnere il fuoco. Quando il tutto è freddo mettere un canovaccio dentro un colapasta e versare il latte in modo da farlo filtrare. Quando raggiunge la consistenza cremosa mettere la crema di formaggio in frigo.

Varianti
Per fare una crema di formaggio con un sapore diverso basta cambiare il tipo di panna, ad esempio con quella al gusto salmone o al gusto funghi porcini in vendita nei supermercati.

Per saperne di più sul latte crudo e dove trovarlo: www.milkmaps.com

Foto dal sito www.sunset.com.

Riproduzione riservata