1 5

Filetto di merluzzo: ricette veloci e light

/pictures/2016/10/05/filetto-di-merluzzo-le-ricette-base-710082000[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-ros-0
Come si cucina il filetto di merluzzo? Ecco le ricette base più famose per cucinare il filetto di merluzzo, uno dei piatti di pesce più semplici e versatili

Filetto di merluzzo: ricette veloci

Il filetto di merluzzo è un alimento che permette la realizzazione di ricette semplici e light da preparare ma estremamente gustose e sfiziose. Inoltre si tratta di un alimento perfetto anche per chi è a dieta, perchè ha un bassissimo contenuto di grassi ed è ricco di omega 3 e vitamine, e contiene anche molti minerali. Insomma, con il filetto di merluzzo è molto semplice preparare piatti piuttosto veloci, gustosi, ma anche estremamente salutari. (Se il merluzzo non è il vostro forte date un'occhiata alle altre ricette light di pesce)

Carenza di ferro: rischi e regole a tavola

Il merluzzo è un pesce diffusissimo a carne bianca, e ne esistono diverse qualità. Il merluzzo che finisce sulle nostre tavole è solitamente di due tipi: il merluzzo oceanico, di dimensioni molto maggiori (è quello con cui si fanno baccalà e stoccafisso) e il merluzzo mediterraneo (detto anche nasello), di dimensioni molto più ridotte, che possiamo trovare abitualmente in tutte le nostre pescherie. Questo tipo di merluzzo infatti viene pescato prevalentemente nel Tirreno, mentre è meno presente nell'Adriatico per via dei fondali più bassi.

Ecco tutte le informazioni e le ricette a base di merluzzo che trovate in questo articolo:

Filetto di merluzzo: ricette light

Oltre ad essere piuttosto semplice da cucinare il merluzzo è un piatto salutare, a bassissimo contenuto di grassi, e quindi ottimo per realizzare tante ricette light, ideali per chi è a dieta o comunque sta seguendo un'alimentazione il più sana possibile.

La carne bianca del merluzzo infatti è ad alto contenuto proteico, ha pochi grassi e in compenso ci fornisce molte altre sostanze preziose come potassio, magnesio e vitamine. Inoltre 100 grammi di merluzzo contentono appena 80 calorie. Insomma, se non si esagera con i condimenti, siamo di fronte a un alimento ideale per molte diete.

Baccalà con crema di ceci e broccoli

Merluzzo fresco o surgelato?

Nonostante il merluzzo fresco sia piuttosto facile da trovare e non sia nemmeno troppo dispendioso, molto spesso optiamo per i filetti di merluzzo surgelati, che ci permettono di bypassare tutto il procedimento di pulizia.

Il merluzzo congelato che troviamo nei nostri supermercati è solitamente quello che viene pescato nell'Atlantico. Generalmente non ha controindicazioni, e anzi il merluzzo congelato riesce a mantenere una buona parte delle sue caratteristiche nutrizionali, anche se la consistenza risulta un po' diversa rispetto a quello fresco dopo la cottura. E non a caso il merluzzo surgelato richiede tempi di cottura inferiori rispetto a quello fresco.

Come scegliere il merluzzo fresco

Riconoscere un buon merluzzo fresco è abbastanza semplice: la carne del pesce deve essere bianchissima e ben compatta, e non devono esserci tracce di sangue nel corpo. Inoltre è sempre importante osservare bene gli occhi del pesce sul banco della pescheria. Un pesce fresco ha gli occhi vivi e sporgenti, mentre bisogna diffidare se gli occhi sono arrossati e opachi.

Ricette di pesce semplici per la Vigilia di Natale

Come pulire e sfilettare il merluzzo fresco

Per prima cosa con un coltello ben affilato si raschiano via le squame dalla coda andando verso la testa. Dare una scacquata sotto l'acqua, quindi aprire il ventre del merluzzo dalla coda alla testa ed estrarre tutte le interiora facendo attenzione ad eliminarle tutte.

A questo punto si eliminano le branchie e si taglia la testa. Infine si pratica un'incisione che va dalla coda alla testa del pesce e lo si apre in due pezzi in modo da poter estrarre la lisca.

Se la nostra ricetta richiede un filetto di merluzzo senza pelle, per toglierla procediamo così: si fa una piccola incisione nella pelle poco sopra la coda del pesce, e da qui si tira via delicatamente la pelle, tenendo il pesce nei pressi della coda.

Una volta pulito il merluzzo vediamo come cucinarlo in modo sfizioso ma veloce:

Filetto di merluzzo in padella

Il filetto di merluzzo può essere cucinato semplicemente in padella, arricchito magari con della farina per renderlo croccante, e con qualche spezia. Vediamo gli ingredienti per 4 persone:

  • 4 filetti di merluzzo (circa mezzo chilo)
  • farina q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • acqua
  • burro 80 g (da sostituire con olio EVO se desiderate un risultato più light)

Preparazione

Far sciogliere il burro a fuoco basso nella padella, nel frattempo rivoltate nella farina i filetti di merluzzo, aggiungete sale e pepe e mettete in padella appena il burro è completamente sciolto. Cuocete a fiamma alta per pochi minuti da entrambi i lati, e quindi togliete i filetti dalla padella. Nella padelle aggiungete un bicchiere d'acqua e il prezzemolo ben tritato: fate asciugare l'acqua lasciando il fuoco alto per qualche minuto, finchè non si creerà una salsina abbastanza compatta. Quando la consistenza della salsina vi soddisfa spegnete e usatela per guarnire i filetti di merluzzo.

Filetto di merluzzo al forno

La versione un più light del filetto di merluzzo è quella cotta in forno: anche in questo caso basta molto poco per rendere la pietanza più sfiziosa. Il merluzzo si può infatti infornare arricchito da spezie come timo o maggiorana, scorza di limone, pepe. Un'altra opzione interessante è realizzare una leggera panatura con il pangrattato mescolato a questi ingredienti. Una volta infornato il filetto di merluzzo deve cuocere per circa 20 minuti a 200°.

Perchè il pesce azzurro fa bene

Filetto di merluzzo al cartoccio

Un modo ancora più sfizioso ma allo stesso tempo sano di cuocere il merluzzo in forno? Indubbiamente le ricette di filetto di merluzzo al cartoccio. Realizzarlo è estremamente semplice: basta porre in una teglia da forno della carta di alluminio (deve essere abbastanza da poter poi avvolgere il merluzzo), ungere con un po' di olio e porvi sopra i filetti di merluzzo.

A questo punto si può condire il merluzzo a piacere: di sicuro non possono mancare sale, pepe e aglio affettato. Perfetto per questo piatto il pomodoro, a cui volendo si possono aggiungere capperi e olive, a seconda dei gusti.

Una volta ultimato il condimento si chiude il cartoccio e si cuoce in forno a 180° per circa un quarto d'ora.

Filetto di merluzzo impanato

Il filetto di merluzzo si sposa benissimo con le impanature, che hanno a loro volta il pregio di insaporirlo e renderlo più sfizioso.

L'impanatura classica si fa rigirando i filetti nella farina, quindi immergendoli in uovo sbattutto (condito con olio sale e pepe), e infine ricoprendoli di pan grattato. I filetti di merluzzo così impanati possono essere fritti in padella oppure cotti in forno.

Se desiderate una panatura più leggera potete bypassare l'uovo, e piuttosto ungere i filetti con olio d'oliva, girarli nel pan grattato e infine cuore in forno.

Filetto di merluzzo gratinato

Un'altro modo molto gustoso per cucinare il filetto di merluzzo al forno è farlo gratinato. Per una gratinatura a regola d'arte unite il pan grattato, sale e pepe a piacimento, prezzemolo, basilico, aglio (tutto tritato), e se preferite anche pinoli. Basterà mettere i filetti di merluzzo in una teglia e ricoprirli con il composto ottenuto. Cuocere in forno a 200° per almeno 15 minuti.

Come fare il risotto alla pescatora

Filetto di merluzzo alla mugnaia

Una variante sul tema merluzzo impanato è il filetto di merluzzo alla mugnaia. Si tratta di una ricetta estremamente semplice che prevede un'impanatura leggerissima fatta unicamente con la farina. Il filetto ricoperto di farina va fritto in olio unito a poco burro. A fine cottura irrorate con abbondante succo di limone e cospargete di prezzemolo.

Filetto di merluzzo alla mediterranea con pomodorini

Il filetto di merluzzo alla mediterranea è una delle ricette più gustose, ed è estremamente semplice da preparare. Ecco gli ingredienti per quattro persone:

  • 4 filetti di merluzzo
  • sale q.b.
  • olio EVO q.b.
  • vino bianco q.b.
  • quattro pomodori (o in alternativa passata di pomodoro)
  • olive e capperi a piacere
  • 1 cipollotto
  • origano e prezzemolo

Preparazione

Scaldare l'olio in padella, aggiungere il cipollotto tritato e far imbiondire. Aggiungere i filetti di merluzzo, farli rosolare velocemente e sfumare con il fino bianco. Aggiungere il pomodoro e far cuocere con il merluzzo per alcuni minuti. Aggiungere olive e capperi, salare leggermente, coperchiare e terminare in questo modo la cottura del merluzzo. A cottura ultimata spolverare con prezzemolo e origano.

Merluzzo fresco bollito

Il merluzzo fresco lessato può essere molto più appetitoso di quanto possiate immaginare. Il segreto? Invece di bollire il merluzzo in semplice acqua salata, "condire" l'acqua con alloro, mezzo bicchiere di vino bianco, olio, sale, pepe e mezzo limone. Una volta ultimata la cottura lasciate riposare il merluzzo nell'acqua di bollitura per circa un'ora. Il merluzzo bollito in questo modo è buono anche servito da solo senza ulteriori condimenti, ma ovviamente potete guarnirlo a piacimento.

Cucinare i filetti di merluzzo al microonde

Il filetto di merluzzo può essere cotto anche al microonde, utilizzando i contenitori appositamente pensati per lo scopo. Il filetto di merluzzo surgelato in particolare si presta alla cottura in microonde. Potete cuocere in questo modo il filetto di merluzzo come preferite, ma una delle idee più veloci e allo stesso tempo sfiziose è creare una sorta di cartoccio, guarnendo il merluzzo con pomodorini, capperi, olive e spezie, e facendo cuocere per almeno 10 minuti alla massima potenza in microonde.

Filetto di merluzzo: ricette per bambini

Il filetto di merluzzo si presta anche a una serie di ricette per far mangiare il pesce ai bambini, grazie soprattutto al suo sapore versatile che può essere associato ad altri ingredienti appetitosi. Ecco alcune semplicissime ricette di filetto di merluzzo per bambini

Polpette di merluzzo

Potete farle spezzettando il merluzzo e unendolo alla mollica di pane bagnato, come per le polpette di carne, ma l'ideale è farle con le patate lessate, amalgamando il composto con l'uovo e ricoprendole poi di pan grattato. Le polpette posono poi essere cotte sia in padella che in forno.

Bocconcini di merluzzo panati

Sono la versione casalinga dei popolari bastoncini surgelati: farli è incredibilmente facile. Basta dividere il filetto di merluzzo in pezzi piccoli, che andranno rigirati nel pan grattato fino a farlo aderire bene. I bocconcini così impanati si mettono una teglia, si condiscono, e si infornano a 200° per circa un quarto d'ora.

Pastina con il merluzzo

La pastina con il brodo di merluzzo è un modo ottimo per far mangiare il pesce anche ai bambini piccolissimi, con meno di tre anni. Realizzarlo è semplicissimo: basta fare un brodo con aglio, pomodorini e merluzzo, portare a ebollizione e far sobollire a piacimento. Quando la consistenza del brodo vi soddisfa aggiungete la pastina.

Baccalà al forno con patate: video ricetta

 

 

 

 

gpt