I consigli per fotografare il cibo (se proprio non puoi farne a meno!)

E' indubbiamente la mania del nuovo millennio e ha contagiato davvero tutti! Scopri, con i nostri consigli, come rendere il tuo cibo oltre che appetitoso anche appetibile per l'obiettivo

Trucchi per fotografare il cibo

Ormai il gesto è quasi spontaneo: ci sediamo al ristorante, ordiniamo e appena arriva la nostra portata tiriamo fuori il cellulare dalla borsa e… click!

Fotografare il cibo è la mania del nuovo millennio, insieme ai selfie e ai Like su Facebook: dalla nouvelle cuisine al semplice panino del pub, ogni ingrediente, con il filtro e la luce giusta, diventa un perfetto soggetto da immortalare e da condividere con chi ci conosce, e se qualcuno non riesce a scorgere il lato artistico nel nostro hamburger con pomodoro e insalatina, è un poveraccio che non sa quello che si perde.

Food blogger da seguire: ecco i blog più gustosi del momento

Ma perchè tutta questa ossessione per le foto al cibo? In realtà le motivazioni che ci spingono al cosiddetto food porn (ovvero, rendere il cibo esteticamente bello e dunque desiderabile) non sono ancora chiare, fatto sta che se “siamo quel che mangiamo” tanto vale allora fargli/ci un bel book! Ecco dunque una serie di trucchi che utilizzano i food photographer professionisti e che faranno la differenza nelle nostre immagini:

Vai di colore!

Il colore è molto importante, fa sembrare tutto più vibrante e surreale! Includi oggetti con toni accesi, contrastanti, nell’inquadratura, serviranno ad enfatizzare maggiormente il soggetto, rendendolo il grande protagonista in mezzo ad un arcobaleno di ingredienti.

Scegli bene l’inquadratura

Quando si scatta con il telefonino non si può selezionare un tipo di inquadratura particolare così da dare l’effetto desiderato alla foto, la scelta migliore in questo caso è, allora, lo scatto dall’alto, che mostra ogni dettaglio del nostro piatto oltre che il contesto in cui esso si trova.

Racconta una storia

E’ un po’ come allestire un vero e proprio set fotografico: non limitarti a immortalare il tuo manicaretto, ma circondalo di dettagli interessanti, che possano richiamarne la composizione e il gusto. Stai fotografando una zuppa di spinaci? Lascia cadere qualche foglia cruda intorno alla ciotola. Il tuo pasto comprende hamburger e patatine? Le salse colorate e una tovaglia a quadri faranno la differenza!

 

cornmeal cakes and clementine honey syrup from @aimeebourque’s new book on the blog today! happy brunching!! 🍯🍊🍯🍊🍯🍊

Una foto pubblicata da stephanie le (@iamafoodblog) in data:

Gioca con i filtri

Grazie a Instagram e ad altre app scaricabili da internet, è possibile applicare alle proprie foto un filtro che ne esalti la bellezza. Per una foto dall’aria vintage, per attenuare le ombre, per dare luce ad uno scatto il filtro può rivelarsi un perfetto alleato, provare per credere!

 

delicata // turquoise @localrootsfarm

Una foto pubblicata da Brittany Wright (@wrightkitchen) in data:

Non sottovalutare la luce naturale

I filtri sono simpatici da utilizzare, ma non bisogna mai sottovalutare gli straordinari effetti sulle foto della luce naturale: un raggio di sole che illumina il tavolo, il dettaglio di un pic-nic sul prato durante una bella giornata: giocate con la luce vista da diverse angolazioni e scoprirete come può cambiare di volta in volta il vostro soggetto.

In caso di dubbi, opta per le torte!

Non c’è cosa più bella, colorata e appetitosa da fotografare dei dolci: cupcake, muffin, ciambelle, crostate sembrano fatti apposta per essere immortalati e condivisi sui social, dunque se vuoi sperimentare inizia col fotografare i dessert, sarà difficile sbagliare, anche se si è alle prime armi! Le torte! Le torte piacciono a tutti, se sei in dubbio vai di torta!

 

Riproduzione riservata