gpt
gpt strip1_gpt-ros-0-0
gpt skin_web-ros-0-0
1 5

Come cucinare la frutta e la verdura invernali

/pictures/2017/12/11/come-cucinare-la-frutta-e-la-verdura-invernali-2858849646[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-ros-0
Un'utilissima raccolta di ricettari dedicati ai singoli ingredienti invernali, vale a dire frutta e verdura di stagione che troviamo sui banchi del mercato in inverno

Frutta e verdura di stagione in inverno

Mangiare frutta e verdura di stagione è sempre una buona regola per consumare prodotti genuini e a dirla tutta anche più economici. Per chi pensasse che l'inverno è particolarmente povero, siamo pronti a contraddirmi: diversi e interessanti sono gli ingredienti che abbiamo a disposizione anche durante la stagione fredda in fatto di frutta e verdura. Vediamo insieme il sommario della frutta e della verdura di stagione tra dicembre e marzo con tutti i link alle relative ricette da rifare a casa. Cliccate sui titoli dei paragrafi per andare alle ricette vere e proprie.

Ecco gli ingredienti di stagione in inverno:

Ricette con le arance

Le arance sono il frutto invernale per eccellenza, ricchissime di vitamina C, proprio per questo spesso si consiglia di consumarle in gran quantità per prevenire i malanni stagionali. Spesso però sono sotto utilizzate in cucina, e non tutti sanno che ci si possono preparare dolci golosi, ma anche ricette salate decisamente accattivanti come la celeberrima anatra all'arancia o le scaloppine all'arancia. Controllate sempre che la frutta che avete scelto va mangiata dopo i pasti o no.

Ricette di dolci con le pere

gpt native-middle-foglia-ros-0

Dolci e succose, le pere si prestano alla preparazione di molti dolci, perchè da cotte rendono davvero bene. Il plus è che le pere si prestano alla preparazione di dolci decisamente facili, magari con la pasta sfoglia e con la pasta frolla, e soprattutto si sposano particolarmente bene con il cioccolato.

Ricette di secondi piatti invernali

Ricette con le mele dolci e salate

Proprio come le pere, le mele risultano particolarmente buone e saporite da cotte, e proprio queste sono perfette per preparare molti dolci. Ma attenzione, perchè anche le mele si prestano a qualche interessante ricetta salata. E poi, ovviamente, ci sono i grandi classici, cioè la torta di mele e la sua versione Usa apple pie, diversa ma non meno buona.

Ricette con i broccoli

State ancora cercando il modo di farli mangiare ai bambini (ma pure a certi adulti)? E' fuori discussione che i broccoli abbiano numerose proprietà benefiche, ma quello che non tutti sanno è che cucinati con un po' di accortezza diventano davvero succulenti. Date un'occhiata alla nostra raccolta di ricette per credere. Discorso molto simile anche per i broccoletti o cime di rapa.

Ricette dolci e salate con la zucca

Non solo Halloween: la zucca è un ortaggio che oltre ad avere numerose proprietà benefiche ha anche un sapore tendente al dolce che la rende adatta anche alla preparazione di torte, come ad esempio la pumpkin pie, tipico dolce del Ringraziamento americano, ma anche di ricette salate e primi piatti.

Ricette con i porri

Il porro è un ortaggio dal sapore molto dolce, che infatti spesso viene utilizzato al posto delle cipolle, in quanto ha un sapore decisamente simile, ma in proporzione molto più delicato, e risulta in generale molto più leggerio rispetto alla cipolla. Provate a fare la vellutata di porri e zucca.

Ricette con i carciofi

I carciofi si trovano ormai quasi tutto l'anno, ma il loro periodo vero e proprio inizia tra gennaio e febbraio. Molti si lasciano intimorire dal fatto che pulirli è un po' complicato, ma una volta imparata la tecnica vi si schiuderà un universo di ricette squisite. E poi non dimentichiamo che il carciofo ha particolari proprietà detox, e infatti è particolarmente indicato nelle ricette light.

Ricette con le carote

Anche le carote si prestano a tantissime applicazione: non solo sono ottime crude in insalate ma anche cotte, ma si prestano anche alla preparazione di dolci ad esempio la facilissima ma appetitosissima torta alle carote. Salvate il nostro ricettario dolce e salato delle carote.

Come cucinare il radicchio

A molti può sembrare un ingrediente ostico per via del sapore tendente all'amaro, ma in realtà il radicchio può prestarsi a ricette sorprendente. Quindi smettetela di utilizzarlo al massimo pre dare colore alle solite insalate lasciandolo a crudo, ma date un'occhiata a tutte le ricette che potete realizzare anche con il radicchio cotto.

Come cucinare gli spinaci

Se li serviamo semplicemente in umido, con sale olio e limone, forse non rendiamo del tutto giustizia a questa verdura dal sapore davvero particolare e interessante. Gli spinaci in effetti sono buonissimi anche crudi in fantasiose insalate invernali, mentre la ricetta più celebre li vuole ripassati in padella con burro e parmigiano. Ma gli spinaci si prestano benissimo anche a fare da contraltare a uova, salumi e formaggi in torte salate e simili. Date un'occhiata alla ricetta del polpettone ripieno di uova sode e spinaci.

Come cucinare le puntarelle (o insalata catalogna)

Qualcuno potrebbe addirittura non sapere cosa siano precisamente le puntarelle (e in tal caso urge recuperare), per il semplice fatto che queste verdure sono misteriosamente molto amate in alcune zone d'Italia, su tutte Roma e provincia, e pressochè sconosciute in altre. Si tratta in realtà di germogli di cicoria ottimi da consumare crudi: la ricetta romana prevedere di condirle con olio, sale, aceto e acciughe. Ma sono ottime anche in padella: ecco tutte le ricette con le puntarelle.

Ricette con i limoni

E' vero che ormai li troviamo sui banchi del supermercato praticamente tutto l'anno, ma la stagione dei limoni (almeno quelli italiani) è indubbiamente l'inverno, e a maggior ragione se acquistiamo quelli biologici e non trattati, che sono molto più indicati quando nelle ricette utilizziamo la loro scorza. E in effetti i limoni si prestano particolarmente bene alla preparazione di tantissimi dolci, ma anche di ricette salate. Date un'occhiata al nostro ricettario dei limoni.

Come cucinare gli asparagi

Gli asparagi dominano le ricette primaverili, ma in realtà cominciamo a trovarli già a fine inverno, quindi perchè non appuntarsi un po' di ricette golose? Dal sapore singolare e tendente all'amaro, gli asparagi vanno puliti attentamente e cucinati rispettando qualche piccola accortezza, e possiamo prepararci non solo contorni, ma anche piatti unici decisamente appetitosi e antipasti finger food: ecco tutte le ricette con gli asparagi.

Come cucinare la verza

La verza è un ortaggio decisamente invernale, pieno di proprietà benefiche e che si presta a ricette sostanziose e nutrienti da preparare quando fuori fa freddo. Il sapore del cavolo verza è da molti considerato un po' ostico da apprezzare, ma in realtà basta cucinarla con altri ingredienti più saporiti per creare piatti davvero appetitosi: ecco le nostre ricette sfiziose a base di verza.

Come cucinare la bieta

La bieta è una delle verdure più presenti sul banco del fruttivendolo dall'autunno in poi. Ortaggio pieno di proprietà benefiche, a bassissimo apporto calorico, è la classica verdura da dieta ma questo non vuol dire che non possa regalarci soddisfazioni culinarie che non vadano oltre la bieta bollita al limone. La bieta si presta anzi a torte salate, paste e vellutate.

Cavolo nero: le ricette

Il cavolo nero è un ortaggio usatissimo in particolare nella tradizione della cucina povera toscana: non a caso è uno degli ingredienti fondamentali della celeberrima zuppa ribollita. Apparentemente complesso da rendere appetitoso, il cavolo nero è in realtà un ingrediente ottimo per centrifugati, zuppe e minestre, ed è buono anche ripassato in padella. E ancora, condirlo e infornarlo per farne delle chips da utilizzare come snack. E non dimentichiamo che possiede numerose proprietà benefiche, che potete esplorare nell'articolo dedicato linkato nel titolo paragrafo.

gpt