1 5

5 consigli per una grigliata perfetta

/pictures/2018/03/06/5-consigli-per-una-grigliata-perfetta-3158639037[1000]x[416]780x325.jpeg Shutterstock
Come organizzare il barbecue perfetto con una grigliata fatta a regola d'arte: ecco tutti i consigli e le informazioni per cuocere i cibi alla griglia

Consigli per una grigliata di carne perfetta

Una rondine forse non fa primavera, ma la prima grigliata in giardino sicuramente sì. Cosa c'è di meglio, con la bella stagione, di organizzare un barbecue all'aperto con gli amici o la famiglia? Il momento perfetto per inaugurare la stagione del barbecue è indubbiamente il picnic di Pasquetta, ma con l'arrivo della bella stagione la verità è che ogni occasione è buona per fare una bella grigliata di carne. E per farla davvero a regola d'arte seguite i nostri fondamentali consigli.

Scopriamo come organizzare, passo dopo passo, una fantastica grigliata.

Dove organizzare la grigliata

Il tempo a primavera è un pò incerto, specialmente nel primo periodo, e c'è sempre la possibilità di una pioggia improvvisa. Se fate la grigliata in giardino, preparatevi all'eventualità di allestire la tavolata in casa; se invece la organizzate in un parco, accertatevi che ci siano tettoie dove ripararsi nello sfortunato caso che il tempo peggiori inaspettatamente.

Quale carne comprare per la grigliata

Carne da supermercato? Vade retro! Visto che sarà lei la protagonista della giornata, almeno non badiamo a spese e prendiamola di qualità.

I metodi di cottura più dietetici

Rivolgetevi al vostro macellaio di fiducia: lui saprà anche consigliarvi i pezzi più adatti a una grigliata e vi darà i consigli per cuocerla al meglio. I grandi classici di ogni grigliata che si rispetti sono costoline, pancetta e salsiccia, ma non limitatevi al maiale: perchè non aggiungere una bella fiorentina, o qualche sfizioso pezzo di pollo come le cosce o le alette?

Le verdure grigliate

Se avete amici vegetariani - o amiche particolarmente attenti alla linea - un pò di verdure saranno indispensabili, e comunque verranno apprezzate anche da chi mangia la carne. Melanzane, zucchine e peperoni sono sempre perfetti da fare alla griglia, ma potete pensare anche a qualcosa di più originale come patate e cipolle cotte al cartoccio.

Cosa far portare agli amici

Se siete voi ad organizzare la grigliata, la cosa migliore è dire agli amici di occuparsi del bere. Chiedete in anticipo cos'hanno intenzione di portare, però, per non trovarvi solo con un tipo di bevanda: la birra è perfetta per rinfrescarvi se fa troppo caldo o per un aperitivo prima del pranzo; un buon vino rosso è ovviamente l'abbinamento perfetto per la carne; succhi di frutta e bibite varie sono necessarie nel caso ci siano dei bambini o degli astemi. All'acqua ovviamente pensate voi.

Se avete amici che cucinano bene i dolci, ditegli di portarne uno per concludere in bellezza il pranzo: altrimenti, perchè non preparare voi in anticipo una bella cheesecake?

Come decorare la tavola

Va bene che la grigliata è per definizione un momento di convivialità spartana e semplice, dove il bon ton non ha molta importanza e la raffinatezza passa in secondo piano, ma questo non vuol dire che non possiate divertirvi ad abbellire la tavola secondo il vostro gusto. Un centrotavola carino, qualche mazzo di fiori freschi, dei tovaglioli di carta simpatici, una tovaglia a quadrettoni ... basta poco per aggiungere alla tavola quel qualcosa in più.

gpt skin_mobile-cucina-0