1 5

Hamburger vegetariani

/pictures/2017/06/21/hamburger-vegetariani-3720015852[954]x[397]780x325.jpeg Shutterstock
Gli hamburger vegetariani sono tutt'altro che un sacrificio: ecco qualche consiglio super goloso per un piatto che sostituisca di tanto in tanto la carne

Hamburger vegetariani

Anche se non siamo vegetariani o vegani, ridurre il consume di carne sembra essere un'operazione piuttosto salutare. Non deve trattarsi di un sacrificio: si possono infatti preparare tantissimi piatti vegetariani che oltre a essere davvero gustosi sono anche nutrienti e proteici al punto giusto.

Il perfetto esempio di questa filosofia è l'hamburger vegetariano, che può essere fatto davvero in tanti modi e che rappresenta un perfetto piatto unico. La ricetta che vi proponiamo è fatta con i legumi. Se avete tempo a disposizione potete comprare i legumi secchi lasciandoli in ammollo, se invece andate più di fretta optate per quelli in scatola, che sicuramente vi fanno risparmiare parecchio tempo. (Qui trovate altre ricette di hamburger di verdure e ricette di secondi vegetariani, ma se non siete vegetariani c'è anche la ricetta dell'hamburger classico)

Ricette facili per cucinare con i bambini

Ok, non suona bene ma il risultato non è niente male. Ecco come procedere.

Ingredienti

  • 400 gr di fagioli borlotti in scatola
  • 150 rg di zucchine
  • un cipollotto
  • un cucchiaino di zenzero in polvere
  • un cucchiaino di coriandolo
  • Olio, sale e farina q.b.

In una padella ho cotto la cipolla tagliata finemente e la zucchina. Una volta pronte le ho aggiunte ai fagioli privati dell'acqua, ho salato, aggiunto l'olio, le spezie e schiacciato tutto grossolanamente con una forchetta. Il risultato è un impasto grumoso e profumato.

L'impasto si divide in 4 parti e con ciascuna si fa un "hamburger" che si passa poi nella farina e si adagia su una pirofila antiaderente. Gli hamburger vegetali vanno cotti in forno sotto il grill per circa 10-15 minuti per lato, ovvero fino a quando non si forma una crosticina croccante. Accompagnare con patatine croccanti.

Pro e contro di questa ricetta

I pro
Ottimo il sapore delle spezie che da' a questo piatto un tono orientaleggiante

I contro
Gli hamburger son buoni se vengono mangiati subito. Dopo qualche ora perdono parecchio, quindi non sono adatti ad essere portati in ufficio il giorno dopo con gli avanzi della cena

gpt