1 5

Insalata di pollo: la ricetta estiva che puoi fare in tanti modi

/pictures/2017/06/07/insalata-di-pollo-la-ricetta-estiva-che-puoi-fare-in-tanti-modi-71954962[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
L'insalata di pollo è un must della cucina estiva: gustosa, nutriente, freschissima e ottima da preparare in anticipo, andiamo a scoprirne tutti i segreti e qualche variante sul tema davvero sfiziosa

Insalata di pollo: ricetta classica e varianti sfiziose

L'insalata di pollo è una ricetta estiva davvero passepartout: la ricetta classica dell'insalata di pollo è un caposaldo della cucina italiana - pur essendo diffusa in tantissimi altri paesi. E' un piatto incredibilmente versatile, che si può preparare in tantissime versioni diverse. In più si tratta di una pietanza che può essere portata in tavola come antipasto, come secondo o meglio ancora come piatto unico. Può diventare un piatto davvero ricco o in alternativa un piatto light, a seconda degli ingredienti e dei condimenti che decidiamo di aggiungere. E come se non bastasse ha il grande vantaggio di poter essere preparata in anticipo, per chi ama organizzarsi.

Ecco tutti i consigli e le ricette di insalata di pollo che trovi in questo articolo:

Gli ingredienti dell'insalata di pollo

Come è facile intuire gli ingredienti fondamentali di questa preparazione sono il pollo e l'insalata, ma anche questi due ingredienti base possono prestarsi a diverse varianti.

Si può utilizzare infatti il pollo intero, oppure del petto di pollo cotto alla piastra. Il secondo ingrediente base è l'insalata, meglio se di tipo iceberg, che è più croccante.

Da qui in poi possiamo scatenare la fantasia per il resto degli ingredienti. Per dare una connotazione ancora più estiva alla nostra insalata di pollo possiamo aggiungere olive in salamoia e capperi, pomodori freschi o secchi, scaglie di parmigiano, e molto altro. Vedremo più avanti gli ingredienti più adatti ad arricchire al nostra insalata di pollo.

Pollo al curry e riso basmati: ricetta base e tante varianti

Come si fa l'insalata di pollo (ricetta veloce)

Passiamo alla pratica: la prima cosa da preparare è il pollo. Se vogliamo preparare un'insalata di pollo sul momento l'ideale è utilizzare delle fettine di petto di pollo da cuocere alla piastra o in padella con poco olio. Asciugate il pollo, marinatelo con poco olio e limone, cuocetelo e solo a fine cottura salate. Quindi fatelo freddare un poco e tagliatelo a listarelle.

Nel frattempo preparate anche l'insalata: lavate accuratamente, asciugatela e tagliatela a listarelle molto sottili. Unite poi pollo e insalata: è ora di scatenare la fantasia con condimenti e ingredienti aggiuntivi, ma ci pensiamo noi a darvi qualche idea, che trovate nei prossimi paragrafi.

Tutto quello che puoi fare con il riso basmati

Insalata di pollo classica con il pollo lesso

Cuocere il petto di pollo alla piastra indubbiamente taglia in modo notevole i tempi di preparazione, ma sappiate che la ricetta classica dell'insalata di pollo prevede l'uso del pollo lesso. E infatti è una preparazione perfetta quando dobbiamo sfruttare avanzi di pollo cucinati per altri motivi. Se invece volete preparare del pollo a questo fine vi basterà bollirlo normalmente oppure cuocerlo in pentola a pressione. Il pollo va quindi disossato, e bisogna eliminare anche pelle e cartilagini. Quindi lo si spezzetta in pezzi medio piccoli e si procede alla preparazione dell'insalata di pollo.

Alette di pollo alla messicana

In alternativa potete utilizzare solo del petto di pollo, da tagliare in bocconcini ancora crudo, e da lessare in acqua in cui avrete fatto bollire una carota, una costa di sedano e mezza cipolla. La cottura in questo brodo vegetale aromatizzerà il petto di pollo.

Insalata di pollo con maionese o altre salse

Prima di approfondire la questione ingredienti aggiuntivi parliamo del condimento dell'insalata di pollo. Che siate a dieta o meno sappiate che la vera insalata di pollo va fatta con la maionese. Ma potete sempre optare per la maionese light o quella allo yogurt. Non è necessario esagerare con la quantità della maionese: aggiungetene poca alla volta e assaggiate, e ricordate che il pollo non deve affatto navigare nella maionese, ma semplicemente esserne insaporito.

Un'alternativa davvero sfiziosa è utilizzare la senape, con cui si può fare una salsina a parte con cui condire anche altri tipi di insalata. Potete fare questa salsa in due modi: il primo e più semplice consiste nel mescolare in una ciotolina olio d'oliva e senape. Il secondo, più elaborato, consiste nel fare una sorta di vinaigrette: unite due parti di senape, tre parti di aceto, una punta di miele, sale e pepe e il gioco è fatto.

Insalata di farro: ricette sfiziose

Vi regaliamo poi una terza idea e cioè una salsa allo yogurt: unite lo yogurt greco con olio e succo di mezzo limone, sale e pepe. Se ne avete a disposizione completate la salsa con dell'erba cipollina.

Come fare l'insalata di mare a regola d'arte

Insalata di pollo e patate

Se desiderate un'insalata di pollo più sostanzionsa potete aggiungere patate a piacere. La cosa migliore da fare è cuocere le patate bollendole. Attenzione alla cottura: le patate devono essere morbide, ma non troppo cotte al punto che si spappolano. Una volta scolate e fatte raffreddare tagliatele a cubetti e unitele al resto dell'insalata e del condimento.

Insalata di pollo light

Se siamo a dieta l'insalata di pollo può rappresentare un'ottima alternativa, a patto di stare attente soprattutto ai condimenti. Per realizzare una versione light dell'insalata di pollo la scelta ideale è il petto di pollo cotto alla piastra senza alcuna aggiunta. Assolutamente off limits la maionese: per il condimento accontentiamoci di un filo di olio EVO, sale e pepe. Quanto agli altri ingredienti: rendiamo più sfiziosa l'insalata aggiungendo alla lattuga un poco di rucola, sedano, carote, ravanelli, olive. Si anche a qualche scaglia di parmigiano.

Insalata di pollo e avocado

Anche l'avocado si abbina benissimo all'insalata di pollo. Preparate come d'abitudine l'insalata di pollo e aggiungete avocado a piacere tagliato a cubetti e spruzzato di succo di limone perchè non annerisca. Se desiderate un sapore più particolare al posto del limone potete utilizzare il lime. Con l'accoppiata pollo e avocado stanno benissimo anche i pomodorini e la salsa di yogurt.

Insalata di pollo e noci

Mangiare frutta secca, in particolar modo noci, è ottimo per la salute, e non tutti sanno che le noci si adattano benissimo quasi a qualsiasi tipo di insalata. Perchè allora non abbinarle anche all'insalata di pollo? Oltre alla particolarità dell'accostamento dei due sapori, sarà molto sfizioso anche l'abbinamento delle due consistenze morbido-croccante. Per completare poi l'insalata potete aggiungere grana e un poco di sedano.

Per condire va benissimo la maionese, oppure solo olio e sale se non volete esagerare con le calorie.

Insalata di pollo con verdure

Ecco un piatto unico davvero completo e sfizioso: preparate la vostra insalata di pollo e unite verdure grigliate a piacere. Sono perfette zucchine, melanzane e peperoni (questi ultimi meglio arrostiti).

Se poi desiderate una versione ancora più fresca ed estiva optate per le verdure crude: zucchine e carote tagliate alle julienne, ravanelli e pomodorini datterini. Condite con olio, sale, pepe, succo di limone e un po' di timo.

gpt skin_mobile-cucina-0