1 5

Insalata greca: la ricetta classica

/pictures/2017/07/06/insalata-greca-la-ricetta-classica-4212064732[1000]x[416]780x325.jpeg Shutterstock
gpt
D'estate è un piatto pratico, veloce e molto saporito. In Grecia la servono all'inizio di ogni pasto ma nei giorni di caldo torrido può essere un'alternativa al pranzo, un'insalata fresca, leggera e gustosa perfetta anche per il "bento box" da portare in ufficio

Insalata greca: la ricetta originale e non solo

L'insalata greca è uno dei piatti forti della cucina greca e infatti quando si passano le vacanze in questo paese non c'è pasto in cui non venga servita.

Fresca e saporita, l'insalata greca è un'insalata molto estiva che racchiude ingredienti mediterranei facili da trovare anche nei nostri mercati e supermercati. E, cosa che non guasta mai, è semplicissima e veloce da fare. Potete servirla come antipasto (come si fa in Grecia) o come contorno, ma in realtà con l'afa estiva è un perfetto piatto unico senza cottura. Andiamo allora a scoprire tutti i segreti della ricetta originale dell'insalata greca, con in più tante idee per realizzarne varianti super golose.

gpt

Ricetta originale dell'insalata greca

Ingredienti per due persone

  • 4 pomodori rossi maturi
  • 2 cetrioli
  • 150 gr di feta greca
  • una manciata di olive a scelta
  • un cipollotto fresco
  • Un cucchiaio di origano secco
  • Abbondante olio extra vergine d'oliva e un pizzico di sale

Procedimento

Si tagliano i pomodori a fette, si sbuccia e si taglia a fette anche il cetriolo, il cipollotto fresco, le olive, si condisce con l'olio, un po' di sale (attenzione perchè la feta è piuttosto salata) si aggiunge l'origano e poi in cima si aggiunge la feta in scaglie o in cubetti.

La feta va aggiunta alla fine e sistemata in cima se ci tenete particolarmente alla presentazione. Questo formaggio fresco, infatti, si sbriciola facilmente e se si aggiunge insieme agli altri ingredienti potrebbe disfarsi eccessivamente.

Insalata di riso: ricetta originale e variazioni sul tema

Le proporzioni di verdure, formaggio e condimento comunque sono solo indicative: ognuno potrà adattarla ai propri gusti, evitando di mettere la cipolla o aggiungendo altri ingredienti a scelta (di seguito nell'articolo vi diamo un po' di idee).
La cosa più goduriosa di questa insalata è la scarpetta finale nell'olio (mi raccomando, questo si, sempre abbondante!) che rimane in fondo all'insalatiera, aromatizzato da tutti gli ingredienti di questo piatto.

L'insalata greca è una ricetta light?

L'insalata greca è ad onor del vero un piatto decisamente light, che potete consumare tranquillametne anche se state cercando di stare un po' più attenti all'alimentazione. Una porzione di insalata greca preparata secondo la ricetta tradizionale conta trale 200 e le 250 calorie: insomma un piatto davvero leggero. Ovviamente tutto dipende dalle quantità, dai condimenti e dagli ingredienti aggiuntivi. Ad esempio potete scegliere di mettere più o meno feta.

Insalata di mare: tutti i segreti

Insalata greca con i peperoni

In Grecia molto spesso l'insalata grefa viene servita anche con peperoni crudi. Questa versione non entusiasma tutti perchè questo ortaggio per alcuni palati (e stomaci) risulta un po' ostico, e soprattutto tende a coprire gli altri sapori. Il segreto sta nel non esagerare con le quantità e nel tagliare i peperoni a listarelle molto sottili.

Insalata greca con avocado

Ebbene si, l'avocado va molto di moda, e non a caso fino a qualche anno fa difficilmente avremmo pensato con tanta facilità di metterlo un po' ovunque, anche nell'insalata greca. Il buono di questo frutto esotico, considerato a tutti gli effetti un "super food" è che si sposa bene con una vastissima gamma di sapori, ed è perfetto un po' in tutte le insalate, specie se volete renderle un po' più sostanziose senza però appesantire troppo. E il discorso vale anche per l'insalata greca.

Insalata greca vegana senza feta

L'insalata greca è un piatto perfetto se siete vegetariani, ma non è un piatto vegano per via della presenza del formaggio feta. Come ovviare a questo inconveniente? Se desiderate un'insalata simil greca ma allo stesso tempo vegana dovete ovviamente sostituire la feta. Possiamo utilizzare benissimo il tofu al naturale, oppure aromatizzato. In questo caso però bisogna tener presente che il sapore dell'insalata sarà molto meno forte e sarà quindi il caso di accentuare maggiormente il condimento.

Insalata di pollo: la ricetta classica

Insalata greca con patate

Un'alternativa sfiziosa per rendere la vostra insalata greca più sostanziosa, specie se si tratta di un piatto unico, è aggiungere anche delle patate. Vi basterà lessare le patate, facendo attenzione a non cuocerle troppo: dovranno essere cotte, ma non al punto da spappolarsi. Tagliate la quantità di patate che preferite a cubetti e mettete nell'insalata alla fine insieme alla feta.

Insalata greca in versione finger food

Nessuna variazione sulla ricetta base, ma una bella idea originale per servire l'insalata greca in versione finger food. Questo modo di presentare il cibo in monoporzione, come ben saprete, è una soluzione molto smart in caso di cene e aperitivi casalinghi con tanti invitati e poco tempo per preparare. La soluzione è allestire un bel buffet pieno di ogni ben di dio in versione finger food, vale a dire spiedini, preparazioni tagliate in pezzi tattici e bicchierini riempiti con miniporzioni. E nel caso dell'insalata greca possiamo prepararne una bella insalatiera e poi disporla negli appositi bicchierini. Se poi avete più tempo a disposizione e voglia di presentare il cibo in modo ancora più curato provate a comporre in ogni bicchierino un'insalata greca a strati, accostando gli ingredienti uno dopo l'altro, lasciando in cima la feta e le olive.

Insalate di pasta fredda per tutti i gusti

Insalata greca con lo yogurt o salsa tzatziki

Esiste un'altra variante dell'insalata greca, non del tutto "ortodossa", ma decisamente gustosa ed estiva. Si tratta di condire l'insalata greca  con la tipica salsa greca a base di yogurt e cetrioli, meglio conosciuta com tzatziki. Ecco come preparare questa freschissima salsa:

Ingredienti:

  • Una confezione di yogurt greco
  • Un cetriolio
  • Uno spicchio di aglio
  • Succo di mezzo limone
  • 2 cucchiai di olio evo

Procedimento

  1. Sbucciare il cetriolo ed eliminare i semi, quindi tagliarlo a fettine da disporre in uno scolapasta ricoperte di sale. Aspettare che il cetriolo abbia perso l'acqua, quindi schiacciare la polpa del cetriolo e ridurla in poltiglia
  2. Unire lo yogurt l'olio e il succo di limone mescolando bene
  3. Grattuggiare l'aglio e unirlo allo yogurt insieme al cetriolo. Mescolare tutto bene, aggiungere un poco di menta se piace e condire l'insalata.

gpt