1 5

Come fare le lasagne in bianco con crema di verdure, salsicce e provola

Come fare le lasagne in bianco con crema di verdure, salsicce e provola. Un classico della cucina italiana completamente rivisto

Come fare le lasagne in bianco con crema di verdure, salsicce e provola

Ho scoperto da poco le lasagne, un piatto molto versatile che si può fare in tanti modi diversi. E siccome quelle al pomodoro con carne & co le ho mangiate 1.000 volte e mi hanno stufato, ho pensato di cucinarle in una versione diversa: in bianco, con una crema di verdure, salsiccia, tanta besciamella e provola affumicata a volontà per dare ancora più sapore.

Ingredienti:

  1. latte, burro, farina e noce moscata per la besciamella
  2. parmigiano
  3. una provola affumicata
  4. 2 salsicce di prosciutto
  5. verdure varie
  6. sfoglia di pasta all'uovo

Procedimento:

  1. Sfoglie all'uovo Non ho tempo per fare la sfoglia e quindi l'ho comprata fresca già pronta. La pasta era piuttosto spessa e quindi prima di utilizzarla ho pensato di passarla nell'acqua bollente per un paio di minuti, come se stessi cuocendo della normale pasta. Una volta tirata fuori l'ho messa ad asciugare un istante su un panno da cucina, per eliminare l'acqua in eccesso.
  2. Crema di verdure Ho fatto un soffritto con mezza cipolla di media grandezza e, una volta dorata, ho aggiunto le verdure tagliate a pezzetti piccolissimi: zucca, melanzana, zucchina, un pomodoro, un pezzetto di peperone per dare sapore, un po' di sedano. Queste verdure non sono vincolanti e per fare la crema vegetale si possono scegliere quelle che piacciono di più. Una volta appassite ne ho preso metà e le ho frullate con il Minipimer, e la crema l' ho nuovamente unita all'altra metà. In questo modo le verdure con cui dovrò farcire le lasagne saranno cremose ma ci saranno anche dei pezzetti interi. Salare a piacere.
  3. Salsicce Ho usato 2 salsicce di prosciutto, più magre e saporite. Ho tolto la pelle, le ho spezzettate con le mani e cotte in una padella a fuoco molto alto.
  4. Besciamella Ho usato 1/2 litro di latte, 50 gr di burro e 3 cucchiai pieni di farina 00, sale e noce moscata. In una pentola ho fatto squagliare il burro e ho aggiunto la farina. Si mescola bene fino ad ottenere una crema omogenea e piano piano, sempre mischiando per evitare grumi, ho aggiunto il latte freddo. Si aggiunge poi il sale e la noce moscata grattuggiata, entrambe in quantità variabile a seconda dei gusti e, sempre mescolando, si fa scaldare la besciamella fino a quando non si addensa.

A questo punto si hanno tutti gli ingredienti per cominciare a "costruire" la lasagna: in una pirofila da forno, o una teglia, si fa uno strato di sfoglia, si aggiunge sopra abbondante besciamella, sopra uno strato generoso di crema di verdure, la metà dei pezzetti di salsiccia, una manciata di provola a cubetti, del parmigiano e si copre con un'altro strato di pasta fresca.

Il nuovo strato si tratta come il precedente e, una volta completato, si copre tutto con un nuovo strato di sfoglia all'uovo (il 3°) sulla quale si mette ancora della provola e del parmigiano che durante la cottura in forno si abbrustoliranno.
Si cuoce in forno per 30-40 minuti, fino a quando la superfice non assume un colore dorato.

P.s.: la sfoglia all'uovo l'ho sbollentata perchè quella che ho comprato io era piuttosto spessa, ma se si usa quella finissima in vendita in tutti i supermercati questo passaggio si può saltare.

gpt skin_mobile-cucina-0