gpt strip1_generica-cucina
gpt strip1_gpt-cucina-0
gpt skin_web-cucina-0
1 5

5 indirizzi da non perdere per un aperitivo vintage

/pictures/2015/05/08/5-indirizzi-da-non-perdere-per-un-aperitivo-vintage-605436866[989]x[413]780x325.jpeg
gpt native-top-foglia-cucina
Se pensate che l’aperitivo non abbia più nulla da offrirvi, vi sbagliate. Gli appassionati dal gusto un po’ retrò potranno rilassarsi in alcuni locali esclusivi sorseggiando un cocktail diverso dal solito: un aperitivo vintage

Dove andare per un aperitivo vintage? Locali e indirizzi

L’ultima tendenza in fatto di drink celebra atmosfere lontane e d’annata, o meglio vintage,come i mercatini. Se pensate che l’aperitivo non abbia più nulla da offrirvi, vi sbagliate proprio. Gli appassionati dal gusto un po’ retro, in cerca dell’odore di “gin & tonic”, potranno rilassarsi, in alcuni locali esclusivi e alla portata di tutti, in compagnia di un cocktail diverso dal solito: un aperitivo vintage.

Location raccolte, con musica in sottofondo, piene di atmosfera dove tavoli in legno, carta da parati e lumi con frange la fanno da padrone. E all’improvviso è come essere in un film, sorseggiando al bancone un cocktail “imbottigliato” o un whiskey, come faceva Bogie - Bogart in “Casablanca”-  mentre nel locale si diffondono le note di “As Time goes by”. Alcuni bar sparsi per l’Italia offrono quel mood, raro e irripetibile, che appartiene alle cose che nel tempo acquistano un valore unico. Se volete potete ricreare una serata a tema anche a casa vostra, organizzate un raffinato aperitivo casalingo con tanti stuzzichini: è l'alternativa migliore se avete necessità di fare un aperitivo light oppure vegan.

Ma se invece volete uscire, ecco gli indirizzi e i locali dove andare per fare un perfetto aperitivo vintage:

Necci dal 1924 – Roma

“Necci dal 1924” non è una semplice caffetteria, ma un delizioso rifugio al Pigneto, un quartiere popolare di Roma. Pier Paolo Pasolini se ne innamorò e qui decise di girare alcune delle scene del film “Accattone”. Oggi la zona è diventata molto trendy, frenetica e vivace, una sorta di Village newyorkese e Necci è il cuore della sua movida. Un ritrovo tra il pop e il radical - chic dove gustare i cosiddetti “cocktail retrò” come la Spuma Libre, con la spuma al posto della coca-cola o il Chynar a base di Cynar, chinotto e Angostura accompagnato dai prodotti popular: focacce e prelibatezza della friggitoria. Luogo perfetto anche per gustare sublimi colazioni, brunch e cene. Da non perdere e tutte da provare.

Dove: via Fanfulla da Lodi 68, Roma (RM) 

Tel. 06-97601552

Sito web: necci1924.com

Da dove arriva l'abitudine di fare l'aperitivo?

Caffè degli specchi – Genova

Un bar dal sapore antico, in pieno centro storico, luminoso e accogliente. Dal 1798 accoglie i genovesi e rende migliore il loro tempo. Decisamente “vintage oriented”, design e mobili sono tutti in stile liberty. Quale location migliore per un aperitivo? Qui Manuel Malerba, il giovane barman, si destreggia con facilità tra Negroni fatti con il Carpano antica formula, e il Nord e Sud, cocktail a base di brandy italiano, Carpano e Strega, l’antico liquore di Benevento. Da assaggiare anche il Mojito, quello originale, fatto alla cubana con l’hierba buena, al posto della comune menta italiana. Per la stagione estiva potete rilassarvi e sorseggiare il vostro cocktail in un luogo arredato con gusto e cura.

Dove: Salita Pollaiuoli 43r, Genova (GE) 

Tel. 010-256685

La fanpage: Caffè degli specchi

Drink da panino: quali bibite servire con i sandwich più buoni

“24” Cocktail bar – Salò’

Se sognate un cocktail a 5 stelle da bere comodamente seduti come se foste a casa della nonna, vi consigliamo di immergervi nelle comode poltrone, in pelle invecchiata, di “24” cocktail bar tra macchine da scrivere e tavoli in legno. Il menu, a forma di televisore, propone cocktail inediti con ingredienti dal rafano al peperoncino e nomi very pop come quelli di icone della televisione italiana del passato: Vianello, Signorina Longari e tanti altri. Cocktail vintage serviti nei classici barattolini quattro stagioni Bormioli o in bicchieri dal sapore rétro. Un indirizzo da non perdere anche per lo spazio, un luogo di design per scoprire le opere di artisti indipendenti grazie alle mostre temporanee e dove godersi concerti e fare acquisti in una piccola boutique del gusto ricca di prelibatezze gastronomiche. 

Dove: Via Europa 2, Salò (Brescia) 

Tel. 02-680260

La fanpage: Ventiquattro

Frida - Milano

“Frida” si trova nell'Isola, uno dei quartieri chic per eccellenza di Milano. Il locale accoglie l’ospite con un cortiletto esterno intimo, da godere nelle sere d'estate, e una casa tutta tappezzata di edera. Il bancone piastrellato, i tavoli coloratissimi con decorazioni a disegni geometrici anni '70 e le lampade di carta di riso dalle forme più svariate che affascinano da sempre. Il top del locale? Una lista di oltre 80 ottimi cocktail per una chiacchiera tra amici, in un ambiente informale e tranquillo. All’ora dell’aperitivo regnano incontrastati le ultime tendenze del momento: i drink retrò e i liquori “vintage” come il Punt&Mes.

Dove: via Pollaiuolo 3, Milano (MI), 20159

Tel. 02-680260

Sito web: Frida

Floris House - Torino

Un angolo profumato e dall’atmosfera molto parigina. Floris House, nella centralissima via Cavour di Torino, offre un’esperienza unica: si può mangiare e bere, inebriati da eccellenti profumi, perché questo elegante bar è anche una boutique per gli amanti delle fragranze introvabili, quelle con basi naturali e dalle marche più esclusive come Floris, appunto, ma anche classici intramontabili come Creed, Penhaligon's, Annick Goutal, Bond e tanti altri. Impossibile non trovare l’essenza dei vostri desideri. Un luogo tutto da scoprire dove concedervi una rilassante pausa-aperitivo in un ambiente raffinato, sorseggiando i cocktail, dall’anima spiccatamente vintage, come l’Americano a base di vermut, molto richiesto proprio a Torino negli anni Cinquanta, ma anche Campari Soda, scorza d’arancia e granelli di pepe di Giamaica o il particolarissimo Rabarbaro Zucca Aromatic al rabarbaro shakerato on the rocks con gocce di vaniglia profumato alle scorze d’arancia. 

Dove: Via Cavour 16, Torino (TO), 10123

Tel. 011-8126909

Sito web: Floris House

gpt inread-cucina-0
gpt skin_mobile-cucina-0