1 5

Ricetta dei macarons rosa per la festa della mamma

/pictures/2015/05/04/macarons-en-rose-per-la-festa-della-mamma-2772851764[5120]x[2136]780x325.jpeg Shutterstock
I macarons sono i tipici dolcetti francesi buoni e belli da vedere: e allora perchè non prepararli per la festa della mamma per realizzare un regalo goloso e pieno di amore fatto con le nostre mani?

Ricetta dei macarons per la festa della mamma

Per la festa della mamma siamo sempre in dubbio su cosa regalare: l'idea migliore è quasi sempre fare un vero regalo di cuore. Che tradotto vuol dire quasi sempre passare del tempo insieme, fare qualcosa di bello, e perchè no mangiare insieme mettendo a punto un menù a tema. Per questo un'idea indovinatissima per la festa della mamma può essere regalare dolci fatti con le nostre mani, e se ce la caviamo in cucina una ricetta davvero da provare è quella dei macarons.

I tipici dolcetti francesi alla mandorla infatti sono - oltre che buoni - davvero belli esteticamente, e quindi perfetti da regalare. E allora ecco per voi la ricetta perfetta.

Ingredienti

  • 220 gr di zucchero a velo
  • 120 gr di farina di mandorle
  • 90 g di albumi invecchiati (almeno da un giorno) a temperatura ambiente
  • 30 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • un pizzico di sale.

Preparazione

  1. Preriscaldiamo il forno a 150° poi mischiate zucchero a velo, la farina di mandorle e passateli al mixer, quindi setacciate il composto.
  2. Montate gli albumi, aggiungete un pizzico di sale e qualche goccia di limone. Continuando a sbattere aggiungete lo zucchero. Se volete che i vostri macarons abbiano un colore particolare, ad esempio il rosa, è in questo passaggio che dovete aggiungere i coloranti alimentari. Se non volete utilizzare i coloranti già pronti potete provare a colorare il composto dosando un poco di purea di fragole.
  3. Mescolate il composto con la farina con gli albumi montati a neve e poi versate nel contenitore anche gli ultimi ingredienti.
  4. Utilizzate la sac à poche per sistemare i biscottini sulla teglia, una volta in forno non vanno cotti per più di 14 minuti.
  5. Una volta pronti spalmate la crema che avete scelto su una delle due metà del macarons e quindi chiudetela come fosse un panino (qui le ricette delle creme frosting).

Idee per gli antipasti per la festa della mamma

Variazioni sul tema

Dopo aver seguito la ricetta passo passo pensate alle varianti che possano rendere i vostri macarons adatti a festeggiare la mamma, per un tè con le amiche o per una semplice merenda primaverile. Il colore rosa è un must per festeggiare il mese dei fiori.

Una tonalità confetto, per mamme trendy, una pastello, per mamme classiche. L'aroma alla rosa, alla fragola o al lampone, a voi la scelta per rendere più fragranti e profumati i vostri macarons di base.

Il tocco super glam a questo punto è decorare la superficie dei macarons, prima della cottura, con petali edibili, fiorellini e piccoli boccioli o con dei cuoricini di zucchero (si comprano già fatti)  o con una spolverata di cacao o cannella (da aggiungere quando i macarons saranno freddi). Una ricetta semplice!

Le ricette dei primi facili per la festa della mamma

Anche il ripieno può trasformare i nostri dolcetti in regali golosi. Se al posto della classica farcia da macarons (solitamente si usa gelatina di frutta o crema di burro) scegliete della panna, alternata a fragole o lamponi, nessuna mamma potrà resistere. Tocco finale: servite i macarons in una bella scatola rosa o rossa, con fiocco, o in un cestino verde, avvolti nei petali di vere rose.

gpt