1 5

Macchina per il caffè espresso a capsule: come sceglierla?

/pictures/2019/05/23/macchina-per-il-caffe-espresso-a-cialde-come-sceglierla-51725557[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-cucina
La macchina per il caffè espresso a capsule è un accessorio sempre più diffuso: se non hai ancora scelto la tua o se devi comprarne una nuova, ecco una guida all'acquisto super utile

Macchina per caffè espresso a capsule: quale comprare?

La macchina per il caffè espresso è passata ad essere , nel giro di pochi anni, un elettrodomestico diffusissimo che tutti hanno in casa, nonostante l'Italia sia la patria della Moka. A rendere irresistibile la macchina per caffè espresso è il fatto che ci permette di preparare in pochi attimi un caffè espresso paragonabile a quello del bar. Esistono diversi tipi di macchine per caffè casalinghe, che principalmente si dividono in tre categorie:

  • Macchine per caffè a capsule o cialde
  • Macchine per caffè espresso tradizionali: versione "minima" della macchina del bar, si usa con la miscela di caffè in polvere
  • Macchine per caffè automatiche: includono una parte che macina direttamente i chicchi di caffè

Ad oggi le macchine più vendute sono sicuramente quelle che funzionano con le capsule o con le cialde, perchè il loro funzionamento è molto più semplice, pratico e assicura un buon risultato, mentre le macchine tradizionali e automatiche implicano il procurarsi del caffè di buona qualità e una certa abilità manuale nell'utilizzare la macchina nel modo migliore.

Se sei in cerca della macchina per il caffè più adatta alle tue esigenze sei sulla pagina giusta: abbiamo elaborato una guida all'aquisto con tutte le macchine per caffè a cialde o a capsule più vendute e meglio recensite su Amazon. Continua la lettura per scegliere quella migliore per te!

Tutti gli utilizzi alternativi del caffè

Nespresso Inissia XN1001

Inutile negare che tra le macchine per il caffè più gettonate ci siano quelle Nespresso, il brand che più ha cavalcato il trend del caffè espresso in capsule da fare a casa. Inissia è una macchina basic, dal design compatto e accattivante, non ingombrante e disponibile in cinque colori. Possiede una griglia regolabile il latte macchiato, è possibile regolare la "lunghezza" del caffè, ha un sistema che porta l'acqua a temperatura in 25 secondi e si spegne automaticamente dopo 9 minuti di inattività. E' compatibile con qualsiasi capsula Nespresso.

Acquistala se: ti serve una macchina essenziale e che occupi poco spazio

Prezzo: da listino 99 Euro ma si trova molto spesso in offerta

Lavazza a modo mio Tiny

Anche la macchina per caffè a capsule firmata Lavazza è molto apprezzata: un po' più economica rispetto alla Nespresso e punta tutto sulla semplicità. E' infatti facilissima da usare, e ha un solo tasto di avvio, in compenso è possibile regolare la quantità di caffè da produrre semplicemente premendo il tasto quando la quantità di caffè è quella desiderata. Anche la macchia di Lavazza ha la griglia rimovibile per potere utilizzare anche tazze grandi. In più è facile da pulire e le componenti si possono lavare in lavastoviglie. E' compatibile con le apposite capsule Lavazza.

Acquistala se: ami il caffè molto corposo e forte

Prezzo: 50 Euro, salvo offerte

Lavazza a modo mio Jolie

Ecco un altro modello della linea Lavazza a Modo mio che punta tutto sulle dimensioni davvero ridotte e poco ingombranti, ma anche sul "silenziatore". Rispetto al modello Tiny, che a detta delle recensioni è piuttosto rumoso, la Jolie è decisamente silenziosa. Prepara caffè super cremosi in circa 25 secondi, ma la lunghezza del caffè si può modificare a piacimento semplicemente premendo il pulsante di accensione quando giungiamo alla quantità desiderata. In più è disponibile in colori davvero accattivanti.

Acquistala se: vuoi una macchina per il caffè poco ingombrante e sfiziosa a livello di design

Prezzo: circa 50 Euro

Nescafè Dolce Gusto De' Longhi piccolo

Se oltre al caffè espresso vuoi preparare direttamente a casa bevande "da bar" Nescafè Dolce Gusto De' Longhi è la risposta. E' una macchina decisamente compatta, ma è capace di preparare oltre al caffè espresso anche altre bevande come il cappuccino o il latte macchiato con la golosissima schiumetta, e può preparare bevande sia calde che fredde. Semplicissima da usare, super efficiente e con un ottimo rapporto qualità prezzo. Da sottolineare che il funzionamento di questa macchina non consente di utilizzare latte fresco, ma sono disponibili apposite cialde che contengono latte in polvere.

Acquistala se: adori il cappuccino del bar e lo vuoi fare uguale a casa

Prezzo: circa 47 Euro salvo offerte

De' Longhi Essenza

Ecco un'altra macchine per caffè per capsule che punta tutto sul minimalismo, anche a livello di design. Il punto forte di Essenza infatti è proprio il suo occupare pochissimo spazio. Può preparare sia il caffè stretto che lungo (grazie ai tasti appositi) e ha la griglia rimovibile per le tazze grandi: la lunghezza del caffè ad ogni modo può essere programmabile oppure decisa di volta in volta. Tra i pochi difetti lamentati nelle recensioni il fatto che il caffè non sia ad altissima temperatura.

Acquistala se: hai pochissimo spazio in cucina

Prezzo: circa 65 Euro salvo offerte

Nespresso Pixie

Nespresso Pixie si disingue dalle altre macchine per caffè per il suo look che punta meno su linee pulite e colori cool, ma che ricorda piuttosto il look della macchina per caffè del bar. Ha la parte superiore nera e il corpo metallico, ha infatti le finiture in alluminio. Per il resto ha tutte le funzioni necessarie per una macchina a capsule: può fare caffè lungo ed espresso normale, ha un comodissimo sistema di alert quando l'acqua nel serbatoio è esaurita. La forma stretta e allungta la rende facile da posizionare. In più è poco rumorosa.

Acquistala se: ti piace il look and feel da bar

Prezzo: circa 100 Euro salvo offerte

Nespresso Lattissima Touch

Lattissima Touch Animation è una macchina per caffè di fascia un più elevata rispetto a quelle viste fin'ora. Si tratta di una macchina studiata per preparare - oltre al caffè espresso con le capsule - anche altre bevande a base di latte, e per la precisione con il latte fresco, proprio come al bar. La macchina ha infatti uno scomparto apposito che contiene il latte e che si può rimuovere e rimettere in frigo. Sulla macchian ci sono 6 tasti che permettono di scegliere la ricetta preferita: 2 sono a base di caffè e 4 a base di latte, con diverse combinazioni e cremosità assicurata.

Acquistala se: vuoi una macchina professionale che prepari bevande con il latte fresco

Prezzo: circa 200 Euro salvo offerte

Contenuto sponsorizzato: PianetaDonna  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaDonna  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

gpt skin_mobile-cucina-0