1 5

Come funziona la macchina del pane e quale comprare

/pictures/2019/08/27/come-funziona-la-macchina-del-pane-e-quale-comprare-2470514427[1000]x[416]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-cucina
La macchina del pane è un piccolo elettrodomestico che può cambiarti la vita se ti piace molto il pane, e vorresti prepararlo in casa il più spesso possibile: ecco come funziona, tutto quello che puoi farci e come scegliere quella più adatta alle tue esigenze

La macchina del pane

La macchina del pane è un elettrodomestico davvero versatile, a dispetto del suo nome, che sembrerebbe inquadrare la sua funzione, cioè fare il pane in casa. In realtà con questa macchina si possono fare una marea di preparazioni e ricette, e non devono per forza comprendere un impasto.

La macchina del pane infatti ha di solito le seguenti funzionalità:

  • una sorta di ampia vaschetta in materiale antiaderente in cui mettere gli ingredienti
  • un motore che mette in moto due palette interne che ruotando impastano
  • una resistenza che scalda l'interno della vaschetta a varie temperature, permettendo alla macchina di far lievitare impasti, ma anche di cuocere come se fosse un forno (alcune hanno anche la funzione cottura ventilata)
  • un pannello di controllo esterno con display da dove selezionare il programma da utilizzare.

Ricetta del pan brioche con la macchina del pane

Come si usa la macchina del pane

Ciò che rende appetibile la macchina del pane è sicuramente il fatto che è facilissima da usare. Basta versare nella vaschetta tutti gli ingredienti e avviare il programma che ci occorre utilizzare. Da questo momento in poi la macchina del pane fa davvero tutto da sola, e gli step seguiti di solito sono i seguenti:

  • Preriscaldamento (serve a portare tutti gli ingredienti alla stessa temperatura per migliorare l'impasto)
  • Impasto vero e proprio
  • Lievitazione
  • Cottura

Oltre a sfornare le tipiche pagnottine a forma di parallelepipedo, la macchina del pane si può utilizzare semplicemente come impastatrice e luogo di lievitazione per impasti che vogliamo cuocere in altro modo (ad esempio la pizza). E la si può comunque sfruttare per una serie di preparazioni: torte salate, plumcake e dolci, focacce e chi più ne ha più ne metta. L'importante è seguire sempre ricette apposite per la macchina del pane: esistono infatti ricettari appositi, ma anche tantissime ricette sul web, tarate perfettamente sul funzionamento della macchina del pane.

La ricetta del pane integrale con la macchina del pane

Inoltre la maggior parte delle macchine del pane ha anche una funzione che permette di fare la marmellata. Andiamo a vedere quali sono le macchine del pane più vendute.

Macchina del pane Moulinex Pain Plaisir

Ottimo rapporto qualità prezzo per questa macchina del pane decisamente basica ma efficace. Ha la capacità di 1 kg, 12 programmi automatici e la possibilità di impostare tre gradi di doratura. Gestisce bene anche gli impasti più pesanti e complessi e la forma squadrata e alta che non si sviluppa troppo in lunghezza permette di non occupare troppo spazio.

Imetec Zero-Glu

Questa macchina del pane di Imetec è particolarmente interessante perchè - oltre ai programmi tradizionali - possiede diversi programmi anche per cucinare il pane senza glutine e per realizzare tipi di pane dietetico. Ha la capacità di 1kg e in più è dotato di tre stampi diversi: uno per il classico pane a cassetta, uno per il pane basso e per le focacce e uno per i panini. Nella confezione trovi anche un ricco ricettario con 100 ricette sia dolci che salate.

Ariete 132 Pane Express

Più spartana ma anche più economica questo modello di Ariete ha tutte le funzioni base, una forma quasi cubica e una capacità di 500-750 gr, a seconda della preparazione che vogliamo realizzare.  Ha una potenza di 500 W e il corpo in acciaio inossidabile, ed è dotata di 19 programmi e due formati diversi, cosa che permette di fare anche pane senza glutine. In più è possibile programmare la partenza fino a 15 ore successive al momento della programmazione.

Macchina per il pane AICOK

Anche questa macchina del pane è piuttosto economica ma possiede diverse funzioni utili. E' dotata di 19 programmi e ha una capacità massima di 1kg. Oltre ai diversi programmi c'è la possibilità di impostare tre livelli di doratura e tre forme diverse. Può essere programmata in anticipo con avvio fino a 15 ore dopo ed ha anche una funzione che tiene in caldo il pane fino a un'ora. In più ha anche un comodissimo dispender, vale a dire un dispositivo che provvede a raccogliere tutti quegli ingredienti che vanno inseriti nell'impasto in un secondo momento (come semi o frutta secca), per aggiungerli autonomamente all'impasto al momento debito.

Macchina del pane Kenwood BM450

Fascia di prezzo superiore per questa macchina del pane di Kenwood dal design minimale e realizzata in acciaio inox, con la parte superiore in vetro per controllare l'andamento della cottura. Si può impostare con una capacità di 500gr, 750 gr e 1kg, comprende 15 programmi base più altri 5 programmi personalizzabili e oltre al pane può preparare dolci, torte e marmellate. Il pannello dei comandi è in touch screen ed è facile da pulire. La cottura è ventilata ed è dotata anche di dispenser.

Macchina del pane Panasonic SD-ZB2512KXE

Il punto forte di questa macchina del pane - che costa poco più di 100 Euro - è la presenza di ben 33 programmi e la capacità di 1,2 Kg, superiore quindi alla media delle altre macchine del pane. Ha una potenza di 550 watt e nella confezione è compreso un ricco ricettario. Ha un comodo dispenser per gli ingredienti da aggiungere in un secondo momento. Rispetto alla maggior parte delle macchine del pane ha la particolarità di avere una solo pala invece che due, che assicura comunque un impasto perfetto.

Contenuto sponsorizzato: PianetaDonna  presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina,  PianetaDonna  potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

gpt skin_mobile-cucina-0