1 5

Il menù vegetariano di Natale: le ricette

/pictures/2015/11/02/cucina-vegetariana-per-natale-757776886[3780]x[1574]780x325.jpeg
gpt
Alcune golose ricette per un cenone vegetariano. Dall'antipasto al dolce una raccolta di deliziosi piatti vegetariani per non rinunciare al gusto anche senza l'arrosto

Ricette vegetariane di Natale

Durante le feste di Natale la vita dei vegetariani diventa ancora più complicata: tra nonne e zie che si rifiutano di accettare la svolta vegetariana, a continui inviti a pranzi e cene dove bisogna sempre precisare di non mangiare carne, per non parlare del fatto che la stragrande maggioranza dei piatti dei menù di Natale sono decisamente molto poco vegetariani. Insomma preparare un menù vegetariano per Natale vi sembra una sfida ardua? Forse vi sbagliate: l'importante è avere in tasca le ricette giuste, che siano appetitose e ricche pur senza contenere carne e pesce. Per questo abbiamo messo a punto per voi alcune idee per il menù vegetariano di Natale, che vada dall'antipasto al dolce, e possa adattarsi al pranzo di Natale così come al cenone della Vigilia o al cenone di Capodanno.

Ma se invece avete a che fare con le intolleranze abbiamo anche il menu di Natale gluten free e il menù di Natale senza lattosio.

Crema di castagne

Una crema gustosissima e molto invernale davvero facile da preparare: basta sgusciare le castagne e cuocerle in acqua e zucchero esattamente come si fa con le marmellate. Il tocco di classe è l'aggiunta di ingredienti che aromatizzano il tutto, come limone e vaniglia. Inoltre questa crema può essere preparata con grande anticipo e conservata. Ecco la ricetta della crema di castagne.

Come gestire gli ospiti a Natale

Lasagne vegetariane

Se le lasagne sono un piatto must di ogni giorno di festa (non solo a Natale), lo stesso si può dire delle lasagne vegetariane. Questa versione del popolare primo è particolarmente colorata e gustosa, e in più si può scegliere di fare qualche variazione sul tema della ricetta base aggiungendo ortaggi di stagione, come ad esempio zucca o cavolfiori. La preparazione è anche abbastanza semplice: ecco la ricetta delle lasagne vegetariane.

Biscotti di Natale

Arrosto di seitan

Ricetta gustosa, leggerissima e molto semplice da preparare. Il seitan va in forno con patate e peperoni a insaporirlo: la preparazione è davvero semplice e si impiega poco tempo prima di infornare. Trovate qui la ricetta del seitan arrosto, insieme a tante altre ricette vega davvero appetitose.

Zuppa di lenticchie

Le lenticchie sono un piatto tipico di Capodanno, ma sono una pietanza ottima anche per le feste natalizie: ecco la ricetta per fare una zuppa di lenticchie a regola d'arte. Potete gustarla con del pane bruscato oppure aggiungere delle patate e passare il tutto per avere una deliziosa vellutata.

Ricette finger food di Natale

Tiramisù vegano

Il tiramisù è uno dei dolci tradizionali più amati, e allora perchè non proporlo in versione light adatta sia a vegani che vegetariani? Questa ricetta è ovviamente priva di uova e mascarpone, e al posto dei savoiardi c'è un pan di spagna delicatissimo anch'esso privo di grassi animali, mentre la crema è a base di tofu e panna vegana. Ecco la ricetta del tiramisù vegano.

Tartufi ai pistacchi

Un'altra idea golosissima per il dolce: i tartufi sono una sorta di cioccolatini fatti in casa che si caratterizzano per la loro copertura. Oltre alla granella di pistacchio infatti potete utilizzare anche le nocciole oppure la farina di cocco, a seconda dei vostri gusti. Ecco la ricetta dei tartufi di cioccolato ai pistacchi.

/var/www/orion/src/Orion/FrontendBundle/Resources/views/Templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-pd-natale.html.php
gpt skin_mobile-cucina-0-0