1 5

Festa della donna: il menù per un 8 marzo con le amiche

/pictures/2016/02/08/festa-della-donna-delizioso-menu-per-l-8-marzo-3881804700[927]x[387]780x325.jpeg Shutterstock
Che ne dite di celebrare l'8 marzo con una cena o un pranzo in compagnia, ovviamente delle vostre amiche? Ecco il nostro menù per la festa della donna

Menù per la festa della donna

L'8 Marzo ricorre la festa della donna, qualunque sia la vostra posizione sul festeggiare o meno la ricorrenza, un bel pranzo o una cennetta con le amiche è sempre una buona idea. E allora perchè non divertirsi a organizzare un bel menù a tema, soprattutto sfruttando il fatto che la primavera è alle porte? Un'idea divertente è senza dubbio preparare una cena o un pranzo con tanto di torta mimosa da condividere con le amiche a tavola, mentre chiacchieriamo, brindiamo e ci raccontiamo le ultime novità o pensiamo a qualche idea originale per passare la giornata...o magari vediamo un film! Ecco per voi alcune ricette per la giornata dell'8 Marzo, la Festa della donna.

Pasta piselli, crema di zafferano e mandorle

Ecco una ricetta davvero facile per non complicarsi la vita con un primo troppo impegnativo. La parte fondamentale della ricetta è la preparazione della crema allo zafferano. La ricetta è davvero facilissima anche per chi non è un asso dei fornelli, ma allo stesso tempo d'effetto, e in più di una tonalità che ricorda il colore delle mimose. Sarà un 8 Marzo davvero goloso! Seguite la ricetta nel video:

 

 

 

Minestra di pesce al profumo di zafferano e arancia

Ecco un piatto per viziare e sorprendere davvero le vostre amiche. Si tratta di una zuppa di pesce super raffinata da fare con filetto di dentice, spigola o ombrina, a seconda dei vostri gusti.

Per prima cosa di prepara il brodo di pesce in cui si cuociono delle patate e che sarà colorito dallo zafferano, mentre il filetto di pesce va rosolato in padella e infine unito alla minetra fatta con il brodo e le patate. Il tocco di classe sta nella guarnizione: la minestra sarà infatti completata da crostini croccanti e dalla pelle del pesce resa croccante al forno. Ecco la ricetta nel dettaglio.

Zuppa di ceci allo zafferano

Ecco una ricetta che richiede tempi un po' lunghi, ma non troppo laboriosa: l'importante è soprattutto tenere a mollo i ceci per almeno 8 ore (potrebbe bastare lasciarli a mollo la sera prima o la mattina prima di andare a lavoro) e calcolare poi i lunghi tempi di cottura dei ceci (almeno un'ora) che però possono essere ammortizzati facendo altro nel frattempo. A parte questo la ricetta è davvero facile e sfiziosissima: qui trovate il procedimento spiegato passo passo.

Torta mimosa

La mimosa è il fiore simbolo dell'8 marzo, la festa della donna. Nel 1946 l'Unione Donne Italiane stava preparando la prima celebrazione dell'8 marzo del dopoguerra e in quell'occasione fu scelta la mimosa come fiore simbolico per quella giornata. La torta mimosa si ispira per sembianze proprio al fiore simbolo della Festa della donna ed è un must assoluto per questa ricorrenza, oltre che ovviamente un dolce davvero squisito. E allora perchè non deliziare le amiche in versione pasticcera? La preparazione della torta mimosa infatti prenderà un po' di tempo ma è tutt'altro che complessa.

Bisogna infatti preparare ben due pan di spagna. Il primo dovrà essere tagliato in due strati, bagnato con uno sciroppo a base di liquore e farcito con crema pasticcera e panna. Il secondo pan di spagna invece va attentamente sbriciolato in pezzetti e utilizzato per guarnire la parte superiore della torta andando a creare appunto l'effetto mimosa.

Cocktail mimosa

Non dimentichiamo di accogliere le nostre amiche con un bell'aperitivo che apra la serata. Preparate qualche stuzzichino e accompagnatelo con un bel cocktail di benvenuto: per restare in tema non potete che optare per un bel mimosa. Si tratta di un tipico cocktail da aperitivo facilissimo da preparare: basta mixare una parte di spumante e una di succo d'arancia. Se poi volete preparare altri drink consultate il nostro ricettario dei cocktail da aperitivo.

gpt skin_mobile-cucina-0