1 5

Come fare in casa il nocino, il liquore con le noci di San Giovanni

/pictures/2018/06/04/come-fare-in-casa-il-nocino-il-liquore-con-le-noci-di-san-giovanni-62626847[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-cucina
Come fare in casa il nocino. Quella del nocino è una ricetta antica che consente di fare in casa un'ottimo liquore digestivo a base di mallo di noci e vino rosso

Nocino fatto in casa: la ricetta del liquore alle noci di San Giovanni

Le ricette del nocino sono tante e diverse fra loro e variano soprattutto in funzione della regione di riferimento. Alcune sono a base di sole noci, zucchero e alcool mentre quella che sto per darvi è una ricetta umbra che prevede l'utilizzo anche del vino rosso.

Marmellata fatta in casa, le migliori ricette e video ricette

La tradizione vuole che le noci per fare questo liquore vengano raccolte il giorno di San Giovanni, il 24 giugno, quando il mallo delle noci è nel momento migliore per essere utilizzato in questa ricetta. In realtà questa data può variare perchè il clima nelle nostre regioni è molto diverso e diversa è la maturazione delle noci. Oltre al nocino ci sono diverse altre ricette di San Giovanni, che trovate nel nostro ricettario dedicato.

gpt native-middle-foglia-cucina

Ingredienti

  • 20 noci tenere (tutto il frutto, mallo compreso)
  • 1 l di alcool etilico
  • 2 l di vino rosso
  • 800 gr di zucchero

Liquore al caffè, la video ricetta

Procedimento

  1. Si procede tagliando le noci a metà e mettendole a macerare nel vino rosso dentro un contenitore di vetro chiuso ermeticamente.
  2. Il tutto va fatto macerare al sole per 40 giorni.
  3. Passato questo periodo si filtra il composto e si aggiungono l'alcool e lo zucchero.
  4. Affinchè quest'ultimo si sciolga come si deve consiglio di scaldare un po' dell'alcool in un pentolino, versare lo zucchero e, mescolando, farlo sciogliere completamente, e solo in quel momento utilizzarli.
  5. Uniti tutti gli ingredienti il preparato di noci va fatto riposare fino a dicembre.

Solo a questo punto si potrà imbottigliare e, visto che saremo arrivati a Natale... regalare!

gpt skin_mobile-cucina-0