gpt skin_web-cucina-0
gpt strip1_generica-cucina
gpt strip1_gpt-cucina-0
1 5

Otto ricette con le olive

/pictures/2017/11/13/otto-ricette-con-le-olive-piu-una-2240952715[1000]x[416]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-cucina

Quante cose si possono fare con le olive? Ecco come usare olive di diverso tipo in otto ricette davvero facili e sfiziose

Otto ricette facili con le olive

Verdi, nere, condite, naturali, salate o piccanti: quando parliamo di olive, ce n’è per tutti i gusti. Ideali da gustare come aperitivo ma perfette per dare un tocco di rotondità e sapore ai nostri piatti, soprattutto in ricette di carne e pesce, ma non solo. Abbiamo raccolto otto ricette facilissime e super gustose tutte a base di olive.

Patate e olive

Patate e olive è una ricetta che potranno gustare davvero tutti, anche i nostri amici vegani o vegetariani. Basterà tagliare a cubetti delle patate pulite e private della buccia, metterle in pentola insieme con acqua, prezzemolo, olive e olio evo e lasciare cuocere affinchè il liquido si sia ridotto e le patate siano morbide. Serviamo subito e gustiamo calde.

Insalata di Pantelleria

Un'insalata davvero veloce e facile da preparare, per la quale servono grandi olive nere saporite. Ecco gli ingredienti che potete dosare a piacere:

  • Patate
  • Pomodori pachino
  • Cipolla rossa di Tropea
  • Olive denocciolate
  • basilico
  • Capperi dissalati
  • Filetti di sgombro sgocciolati
  • Olio EVO
  • Sale e origano qb

Dopo aver cotto le patate, tagliamole a fette e disponiamole in una ciotola insieme a pomodori a cubetti, cipolla rossa di Tropea a fettine, basilico, olive private del nocciolo, capperi dissalati e filetti di sgombro sgocciolato. Condiamo con un filo di olio extravergine di oliva, sale, origano e gustiamo subito!

Patate con feta, olive e origano

Un piatto veloce da preparare che necessita però di una lunga cottura in forno: le patate con feta, olive e origano sono un piatto ideale da preparare se abbiamo ospiti, poiché la preparazione è facile e il risultato davvero delizioso! Dopo aver lavato e pulito una patata a testa, mettiamole in un cartoccio a cuocere in forno per almeno un’ora, incise per più di metà. A termine cottura estraiamo la teglia dal forno e completiamo riempiendo il taglio della patata con feta in cubetti, olive denocciolate a pezzetti, origano e olio evo. Inforniamo nuovamente per dieci minuti affinchè si scaldi il cuore di formaggio e olive e diventi una crema sciolta. Serviamo subito e gustiamo calde. Una versione italiana della famosa “Jacket potato” inglese!

Bruschette con crema di olive

Un antipasto o aperitivo sfizioso e fresco, che ci farà sicuramente gola anche nella stagione invernale. Dopo aver tagliato delle fettine di pane di circa un centimetro, rendiamole croccanti su una piastra o con l’aiuto di una padella antiaderente. A parte, prepariamo una crema da spalmare caratterizzata da olive nere insaporite, maionese e olio evo. Spalmiamo la crema sulle fette di pane e completiamo con cubetti di formaggio dolce e se gradiamo, decoriamo con roselline di prosciutto cotto. Gustiamo subito croccanti!

Orata alla ligure

Possiamo utilizzare anche altri tipi di pesce come il dentice, la spigola, il rombo o il branzino, a scelta.

Ingredienti:

  • Un'orata, cue può anche essere sostituita con rambo, dentice, branzino o spigola
  • Una patata
  • Una cipolla piccola
  • Olio Evo, sale e prezzemolo qb
  • Olive taggiasche a piacere

Ovviamente utilizzeremo un'orata per ogni ospiti e di conseguenza aumenteremo le dosi degli altri ingrediente

Procedimento:

  1. Prendiamo un foglio di stagnola e disponiamo sopra il pesce pulito privato della coda e delle interiora.
  2. Tagliamo a cubetti una patata e a fettine una cipolla: chiudiamo il cartoccio su tre lati lasciando aperta la parte superiore e inseriamo la cubettata di cipolle e patate sul pesce.
  3. Insaporiamo con olio extravergine, un pizzico di sale e prezzemolo, dopodiché cospargiamo di olive taggiasche il pesce.
  4. Chiudiamo per bene il cartoccio, disponiamolo in una teglia da forno e cuociamo a 180° per circa una ventina di minuti: una volta cotto, lasciamo riposare qualche minuto poi apriamo il cartoccio e gustiamo subito.

Trenette al pesto di olive

Le trenette al pesto di olive sono un piatto delizioso, un primo piatto gustoso, deciso e molto sapido che potremmo preparare anche velocemente per una cena all'ultimo minuto. Dopo aver messo a lessare le trenette in abbondante acqua salata, prendiamo le olive e mettiamole a scaldare in pentola con burro, olio evo e aglio schiacciato per qualche minuto. Aggiungiamo poi il paté di olive e aggiustiamo di sale, cuocendo ancora per cinque minuti circa. A questo punto scoliamo la pasta al dente e versiamola nella padella con il sugo, saltiamo per qualche momento e spegniamo. Aggiungiamo l'origano e serviamo con abbondante parmigiano, gustando al momento. Qui la ricetta originale

Come fare le olive in salamoia

Se avete a disposizione delle olive l'autunno è il momento di dedicarsi alla preparazione delle olive in salamoia, in modo tale da avere sempre a portata di mano delle ottime olive in conserva da consumare come preferiamo. La preparazione delle olive in salamoia richiede però cura e precisione: seguite la nostra guida con la ricetta base delle olive in salamoia, tanti consigli utili e le varianti.

Frittelle salate tonno e olive: la video ricetta

Concludiamo la nostra raccolta con questa ricetta davvero sfiziosissima realizzata da Benedetta del canale Youtube Fatto in casa da Benedetta: si tratta di semplicissime frittelle rese uniche dall'aggiunta di tonno e olive nell'impasto. Seguite la videoricetta:

 

 

 

gpt native-bottom-foglia-cucina
gpt inread-cucina-0
gpt skin_mobile-cucina-0