1 5

Pane e olio, pasto leggero per l'estate

/pictures/2018/08/07/pane-e-olio-pasto-leggero-per-estate-1053217581[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-cucina
Pane e olio: un'accoppiata tipicamente italiana dal gusto inconfondibile. Non c'è nulla di meglio che un pasto senza alcuna perdita di tempo, semplice ma indubbiamente saporito, che tra l'altro risulta anche molto sano sia come merenda che come colazione, andiamo a vedere perché

Pane e olio: la merenda estiva più salutare

Pane fresco e olio extravergine di oliva: in tavola, mattina o sera, a merenda o meglio ancora per la prima colazione, è questa la coppia meglio assortita dell’estate. La merenda all’italiana, che l’associazione italiana dell’industria olearia (Assitol), ha rilanciato nei mesi scorsi, è consigliata soprattutto d’estate.

Come funziona la raccolta delle olive

Secondo la ricerca scientifica, l’incontro tra questi due alimenti basilari della dieta mediterranea fornisce al nostro organismo componenti essenziali per sopportare al meglio le alte temperature e gli effetti, non sempre positivi, del sole, mantenendosi leggeri.

L’abbinamento pane-olio - precisa la nutrizionista Elisabetta Bernardi - è ottimo per sostenere il nostro organismo nella lotta quotidiana contro il caldo estivo”. Da un punto di vista nutrizionale, pane e olio si migliorano a vicenda e, in estate, costituiscono un pasto fresco e leggero, ottimo anche per evitare di mettersi ai fornelli. In particolare i polifenoli dell’olio d’oliva, con il loro potere anti-ossidante, hanno una vera e propria azione 'anti-age' sull’organismo umano. “Inoltre, una recente indagine - continua Elisabetta Bernardi - ha osservato che il potere saziante dell’olio extra vergine di oliva, grazie al suo aroma unico, può aiutarci a mangiare meno e a mantenerci quindi più leggeri”.

L'olio extravergine di oliva previene il tumore all'intestino

All’accoppiata di base, è possibile aggiungere anche altri ingredienti, ugualmente utili per salute. “In estate - consiglia Bernardi - la migliore colazione, per adulti e bambini, è pane olio e pomodoro. Consente di cominciare la giornata senza appesantirci e con un adeguato apporto energetico per affrontare al meglio le attività che svolgiamo, sport compreso”. Oltre all’extravergine e al pane, che si esaltano a vicenda, secondo l’esperta di alimentazione, “possiamo contare sul licopene, importante sostanza antiossidante, assimilabile soltanto se addizionata a un grasso, per giunta ‘buono’ come l’extravergine; con l’aggiunta di un po’ di sale, quindi di minerali, otteniamo una vera e propria ‘ricetta della salute’, adatta a tutta la famiglia”.

Le variazioni sul tema sono praticamente infinite: grazie ai 1.500 tipi di pani artigianali italiani e alle centinaia di varietà di olio prodotte in Italia, è infatti possibile coniugare sapori e profumi diversi, creando così uno spuntino - prima colazione compresa - sempre diverso, frutto dell’esperienza del comparto agroalimentare italiano.

Pane e olio: ingredienti per completarlo

Come detto finora, pane e olio rappresenta già un pasto perfetto, sia come spuntino che come colazione. Se lo desiderate, per completarlo, avete tutta una serie di possibilità: potete per esempio adagiare in superficie delle fettine di prosciutto crudo, cotto, salame dolce o piccante, coppa di suino, formaggio fresco o più stagionato, insomma quello che preferite. Abbinare un affettato o del formaggio completa quindi il pasto anche di proteine.

Un altro abbinamento che risulta azzeccato è quello di verdure e ortaggi crudi: mentre assaporate il vostro pane e olio, potete affiancare cetroli, peperoni gialli o rossi tagliati a stiletti, carote, sedano, finocchi o la vostra verdura preferita. Ciò vi permetterà di saziarvi senza appesantirvi. Se amate il dolce, perfetto anche l'abbinamento con frutta fresca come melone o pesche, ma anche mela e pera se le gradite. Lo stesso vale per la frutta secca, ma ricordate che è più calorica, quindi se volete essere attenti alla dieta preferita la frutta fresca o, meglio ancora, la verdura.

 

gpt skin_mobile-cucina-0