1 5

Panettoni: le golose novità per il Natale 2018

/pictures/2018/10/03/panettoni-le-golose-novita-per-il-natale-2018-1090162702[958]x[400]780x325.jpeg Shutterstock
gpt
I panettoni per Natale 2018: tutte le novità ma anche le proposte più tradizionali, con e senza canditi, dei vari marchi per scegliere il vostro panettone di Natale

Panettoni di Natale

Che Natale sarebbe senza panettoni? Il dolce natalizio per eccellenza nasce in Lombardia, ma la tradizione si è presto estesa in tutta la penisola, tanto che ad oggi si tratta della tipologia di dolce natalizio confezionato più diffusa. La preparazione casalinga del panettone è in effetti abbastanza laboriosa, non solo per quanto riguarda l'impasto, ma anche per via delle numerose e prolungate lievitazioni necessarie per ottenere un dolce morbido e fragrante. Poichè è decisamente raro avere tutto questo tempo a disposizione (e anche tali abilità da pasticcere) generalmente si tende ad acquistare il panettone confezionato, anche perchè se ne trovano in commercio davvero di buoni, e del resto le proposte dei vari marchi dolciari sono davvero tantissime.

I pandori per Natale 2018

Panettoni di Natale 2018: tradizione o novità?

Giunti davanti allo scaffale dei panettoni al supermercato i dubbi che ci assalgono possono essere molteplici. Il primo riguarda l'eterna disputa tra i fan del panettone con i canditi, e fan del panettono con le sole uvette e senza canditi: e qui bisogna mettere insieme i gusti di tutta la famiglia, magari acquistando un panettone di ogni tipo. E non finisce qui: perchè oltre ai panettoni tradizionali troviamo ormai nei negozi tantissime varianti sul tema, dolci lievitati che pure mantenendo una vaga parentela con il panettone originale propongono farcitura con creme, glassature varie, coperture al cioccolato e tanto altro. Come districarsi in questa giungla? Ci pensiamo noi a raccontarvi tutte le novità dei vari marchi, con relativo prezzo e caratteristiche.

Come servire il panettone

Panettoni Bauli

gpt

Con Bauli si rimane fedeli alla tradizione, non senza qualche incursione in ingredienti più arditi. Il noto marchio veronese propone come sempre la versione tradizionale del panettone con e senza canditi: il Panettone di Verona (prezzo 7,40 Euro) realizzat con la ricetta originale e rigorosamente senza canditi, e il Panettone Classico (prezzo 6,20 Euro) che contiene invece sia uvette che canditi. E se invece non volete sfigurare e fare un regalo che non passi inosservato, c'è anche il Panettone Magnum: arricchito da pregiati candi di cedro pesa 2 kg (circa il doppio di un normale panettone) e si contraddistingue per una elegante confezione dorata (prezzo 19,90 Euro).

Per chi invece vuole provare ricette un po' più innovative e variegate, quest'anno Bauli propone il Panettone Cioccolato (prezzo 6,0 Euro) pieno di scaglie di cioccolato, e il Panettone 5 cereali (prezzo 7,90 Euro) arricchito da grano saraceno, riso, orzo e avena nell'impasto. E infine la novità assoluta del 2018: il Panettone 5 cereali Cioccolato (prezzo 7,90 Euro), che oltre ai cereali nell'impasto è arricchito da cioccolato fondente.

I torroni di Natale 2018

Panettoni Motta

Particolarmente variegata la proposta Motta, ma cominciamo dai fondamentali: c'è il panettone Originale (prezzo 5,60 Euro) che non ha bisogno di presentazioni, ricco di uvetta e canditi e fedele alla ricetta tradizionale, cui si affianca il Panettone Gransoffice (Prezzo 6.90 Euro) che invece è senza canditi. Seguono le proposte dedicate ai celicaci: il Panettone senza Glutine (prezzo 9,90 Euro) e il Panettone senza Glutine con Gocce di Cioccolato (prezzo 9,90 Euro), ancora più goloso.

La novità di quest'anno è il panettone pensato per essere regalato, il Panettone Regalo Magnum (prezzo 10 Euro), dalle dimensioni più grandi dei soliti panettoni e confezionato con un particolarissimo e curato incarto ispirato a quello storico del 1956.

Ma non finisce qui: c'è anche la linea delle Specialità in cui troviamo davvero tanti panettoni golosissimi e arricchiti dagli ingredienti più svariati. C'è il  GranPanettone Ciliegie Visciole, Frutti Rossi e Cioccolato, il GranPanettone Ananas e Cioccolato Fondente, il Panettone GranCaramello, il Panettone GranGoloso con farciture al cioccolato e alla panna con copertura al cioccolato, il Panettone Carota e Mandorla e il Panettone Melograno e Frutti Rossi (prezzi compresi tra 7.70 euro e 8.90 euro)

Panettone benefico CasAmica Onlus

Una buona idea - anche per un regalo - può essere scegliere un dolce che contribuisca a una causa benefica, come ad esempio il panettone solidale di CasAmica Onlus. Si tratta di un'organizzazione di volontariato che si occupa di creare e gestire case che possano ospitare parenti di malati che devono allontanarsi dalla propria città per le cure. I panettoni del marchio Giovanni Cova & Co. si possono ordinare o acquistare nei banchetti che compariranno in molte piazze italiane (tutte le info sul sito CasAmica), e per averlo è necessario fare una donazione minima di 16 Euro.

Panettone Bonollo

Le distillerie Umberto Bonollo di Padova propongono il Panettone Of Cioccolato Bonollo, davvero particolare perchè arricchito con la Grappa OF Centennial Reserve. Il Panettone proposto da Bonollo punta tutto sull'alta qualità degli ingredienti: vaniglia Bourbon, burro italiano, uova fresche, lievito madre naturale e ovviamente la pregiata grappa Bonollo. A completare l'opera la lenta lievitazione che rende l'impasto morbidissimo e la copertura in puro cioccolato svizzero.

Panettone Balocco

In fatto di panettoni Balocco ha dalla sua la tradizione, incarnata dal Mandorlato Balocco, il grande classico del marchio. Uvette, scorze d'arancia e cedro canditi, impasto a base di lievito madre, e soprattutto la tradizionale glassa alla nocciola, inventata proprio da Balocco negli anni '50. A cià si aggiunge un packaging curatissimo e vintage che rende questo panettone perfetto anche come regalo.

Seguono poi le variazioni sul tema: la novità di quest'anno è il Panettone Cherry Loves Chocolate, farcito con amarena e cioccolato e ricoperto di cioccolato.

Quest'anno arriva anche una linea che omaggia la tradizione, vale a dire la Gamma Bottega Balocco - Italian Bakery 1927, che fa un'omaggio alla pasticceria di Fossano dove nel 1927 è iniziata l'avventura Balocco. Nella gamma troviamo ricette originali come Panettone Zenzero, Lime e Cioccolato Bianco e il Panettone Marrons Glacés.

Panettone alla Grappa Berta

Originale la proposta delle Distillerie Berta, che per il Natale 2018 ha preparato un panettone sofficissimo arricchito da gocce di cioccolato fondente e da gelatina di Bric del Gaian, una grappa fatta con vinacce di uve Moscato. Insomma un vero e proprio panettone gourmet particolarissimo, arricchito poi da un packaging davvero lussuoso, costituito da una elegante scatola di latta. Anche in questo caso un'idea regalo di tutto rispetto.

Panettoni Caffarel

I dolci natalizi di Caffarel si contraddistinguono soprattutto per l'impasto soffice e dalla lunga lievitazione (ben 48 ore). Il Panettone al cioccolato (prezzo 21.90 Euro) è appunto arricchito da squisite gocce di cioccolato. Per chi è amante del cioccolato fondente poi c'è il Milanese Basso venduto in uno speciale pacco arricchito dalla crema spalmabile al cioccolato fondente, un'accoppiata davvero indovinata per un regalo golosissimo (prezzo 28,90 Euro).

Panettoni Galup

Quest'anno Galup punta non solo sulla bontà dei prodotti, ma anche sulla loro veste grafica. Arriva infatti la linea Pop Art di Galup, che ci delizia con un packaging davvero particolarissimo firmato dall'illustratore Max Ferrigno: si tratta di quattro ritratti in stile manga a tema natalizio, ognuno dei quali diventa un incarto per il panettone Galup. E cosa troviamo dentro queste vesti così glamour?

C'è il Panettone Gran Galup Classico (Prezzo 15,90 Euro), il Panettone Gran Galup con Gocce di Cioccolato (Prezzo 23,50 Euro) e il Panettone Gran Galup Paradiso (Prezzo 15,90 Euro). A questi classici si aggiunge una novità: il Panettone Gran Galup alla Curcuma (Prezzo 15,90 Euro), e ancora il Panettone Galup ai Marron Glacés (Prezzo 23,50 Euro) e il Panettone Gran Galup al Gianduja (Prezzo 25,50 Euro). E per finire, Galup dimostra di essere attento alle esigenze di tutti proponendo anche il Panettone senza Glutine, disponibile anche con gocce di cioccolato (Prezzo 17,90 Euro).

Panettoni Alemagna

Quello di Alemagna è il panettone classico per eccellenze, con la stessa ricetta dal lontano 1921 (prezzo 12 Euro). Gli ingredienti sono selezionatissimi: canditi di cedro calabrese e arane di Sicilia, uva sultanina del Mediterraneo e lievito naturale, associato ovviamente a una lievitazione prolungata per dar vita a un impasto sofficissimo. A ciò si aggiunge il packaging raffinato e che richiama in tutto e per tutto la tradizione del panettone di una volta.

Panettone Il Viaggiator Goloso

Molto ampia la gamma firmata "Il Viaggiator Goloso": si parte ovviamente dal grande classico, cioè il Panettone classico con uvetta e canditi (prezzo 7,99 Euro), a cui si affiancano due variazioni abbastanza classiche, cioè il Panettone ai frutti esotici senza uvetta e con cubetti di frutta esotica, e il Panettone con gocce di cioccolato (prezzo 7,99 Euro). Per i più golosi ci sono poi il Panettone cioccolato e zenzero (prezzo 8,99 Euro), il Panettone ai pistacchi (prezzo 9,99 Euro), e il Panettone di Alta Pasticceria (prezzo 14,99 Euro) fatto con una ricetta ancora più ricercata e racchiuso in una elegante confezione di latta.

E infine le novità di quest'anno: il Panettone con Marron Galcés (prezzo 8,99 Euro), la Veneziana (prezzo 9,99 Euro) e il Panettone Vegano (prezzo 9,99 Euro) studiato per chi segue un'alimentazione vegana e disponibile anche con gocce di cioccolato e con uva sultanina e arancia candita.

Video Panettoni di Natale 2018

Volete fare un giro virtuale negli scaffali dei negozi? Ecco una veloce video carrellata con tutte le novità del 2018 per quanto riguarda le proposte delle marche più conosciute per i panettoni di Natale:

 

 
/var/www/orion-templates/pianetadonna/advblocks/adv-block-blocco-seo-pd-natale.html.php
gpt skin_mobile-cucina-0-0