1 5

10 ricette per una pasta light e veloce

/pictures/2017/03/09/10-ricette-per-una-pasta-light-e-veloce-2005901637[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
gpt native-top-foglia-ros-0
Anche la pasta può essere un piatto salutare: ecco 10 ricette di pasta light e veloci per risolvere in pochissimo tempo pranzi e cene gustosi ma non per forza super calorici, per mangiare la pasta anche se siamo a dieta

Ricette di pasta light e veloci

E' possibile cucinare i primi di pasta in versione light? Quando siamo a dieta e non solo siamo abituati a demonizzare la pasta per il banale fatto che si tratta di un carboidrato complesso, ma se consumata in un certo modo la pasta non è per forza il male (a meno che non sia pasta all'uovo). Esistono moltissime ricette di pasta light ma anche veloci che sono perfette anche come piatto unico, e che hanno anche il pregio di essere davvero gustose e appetitose. Se poi vi incuriosisce sperimentare potete provare anche la pasta proteica.

Un occhio di riguardo va dato ai condimenti, che vanno curati con particolare attenzione. No a intingoli troppo grassi, troppo pesanti, troppo calorici e unti (che spesso vanno anche a discapito del gusto). Bene, ecco allora qualche ricetta leggera che ci permetterà di gustare i nostri carboidrati preferiti senza appesantirci, con sapore e leggerezza anche se siamo a dieta. Cominciamo da qualche consiglio per rendere più light qualsiasi piatto di pasta. Nel frattempo se sei in cerca di ricette light, consulta anche le nostre raccolte sulle ricette salate famose inversione light, sull'aperitivo light, sulle ricette light invernali, su quelle con il pollo e con la bresaola, su quelle vegetariane e di pesce. E per finire non dimenticare il dessert.

Ricette di pasta light: consigli

Ovviamente, un occhio di riguardo va sempre alle dosi: 80 gr di pasta cruda se siamo in regime normale, 60 gr se stiamo seguendo una dieta ipocalorica (o altrimenti atteniamoci alle indicazioni dello specialista che ci ha prescritto la dieta). Utilizziamo poco olio e solamente extra vergine di oliva, preferibilmente a crudo; possiamo in alcuni casi, invece di soffriggere la cipolla in olio, utilizzare l’acqua e aggiungere l’olio verso fine cottura. Siamo pronte per sperimentare?

Ecco le ricette di primi di pasta light che troverai in questo articolo:

Mini penne con baffi di asparagi e crema di spinaci

Un piatto leggero, gustoso e molto delicato che potremo gustare senza sensi di colpa né pensieri per la linea. Dopo aver insaporito gli asparagi nell’olio bollente, prendiamo gli spinaci che avremo precedentemente scottato in padella o cotto al vapore e frulliamoli ad ottenere una cremina liscia. Una volta cotta la pasta mettiamo in pentola con gli asparagi e saltiamo con della provola a cubetti. Presentiamo in piatto su letto di cremina di spinaci e gustiamo subito. Ecco la ricetta nel dettaglio.

Ricette light viste a Detto Fatto

Vermicelli al limone

Un piatto velocissimo che necessita unicamente del tempo di cottura della pasta, poiché potremo realizzare la cremina di condimento nel mentre. Un tocchetto di burro scaldato con aglio e olio, la scorza grattugiata di un limone, panna fresca e una volta saltati gli spaghetti, qualche cucchiaio di succo di limone spremuto. Prima di servire mantechiamo con parmigiano grattugiato e gustiamo! Ecco la ricetta completa.

Fusilli bucati alla crema di radicchio

Un piatto leggerissimo e saporito che racchiude in sé tutta la corposità del radicchio, ortaggio a foglia dal sapore leggermente amarognolo, dal colore amaranto. Profumi, colori e sapori bilanciati perfetti per un piatto veloce e leggero anche se abbiamo ospiti all’ultimo minuto, perfetto se servito con una pasta corta che raccolga bene il sugo, con una bella spolverata di parmigiano. Ecco la ricetta spiegata passo passo.

Vermicelli al pesto di rucola e olive

Un condimento alternativo, fresco, saporitissimo che al posto del basilico vede utilizzata la rucola con gherigli di noci in sostituzione dei pinoli. Una cremina liscia e vellutata che andrà una volta cotta, a condire la pasta rendendola cremosa e saporita. Infine, completiamo il piatto con olive nere a piacere. Ecco la ricetta nel dettaglio.

Linguine gamberetti, zucchine e zafferano

Questa pasta delicatissima e gustosissima è un perfetto connubio tra leggerezza e sapore senza pensieri. Zucchine saltate in olio bollente e aggiunta di gamberetti per un aroma deciso: una volta appassite, aggiungiamo lo zafferano sciolto in un po’ di acqua e condiamo la pasta saltando con panna fresca prima di servire. Qui trovate la ricetta.

Ricette di dolci facili e veloci

Pasta fredda con mais, pomodorini e olive

Una pasta leggera, fresca e molto primaverile, tutta da gustare in quelle giornate in cui il sole inizia a scaldarci e a fare capolino. Perfetta soprattutto se dobbiamo pranzare fuori casa, magari in ufficio con i colleghi. Dopo aver cotto al pasta in abbondante acqua salata lasciamola raffreddare e prepariamo a parte una ciotola con il condimento: mais dolce, pomodorini tondi tagliati a cubotti piccini, olive a rondelle, olio e basilico. Condiamo la pasta e conserviamo tranquillamente in frigorifero per qualche ora: ne acquisterà in sapore. Ecco la ricetta nel dettaglio.

Spaghetti con pesto di salvia e noci

Un pesto delicatissimo di noci, salvia e formaggio per la cremosità, pomodorini passati al forno con un filo d’olio per l’acidità, cimette lesse di broccoli romani per la dolcezza e spaghetti ai cinque cereali per vortice di sapore che completerà il piatto. Saltiamo in pentola spaghetti con cimette e pomodorini, amalgamando con il pesto di noci e salvia. Ecco la ricetta passo passo.

Pranzo della domenica: ricette e menù

Pasta con le zucchine

Ingrediente principale del piatto, le zucchine. Saltate in pentola con un fio d’olio, sale e pepe, saranno saltate poi con la pasta cotta al dente. Mozzarella a cubetti in pentola prima di servire, appena scaldata mescolando la pasta. Per un piatto light possiamo evitare di mettere l’uovo, servendole subito dopo aver mantecato con parmigiano. Ecco la ricetta originale.

Pasta ricotta e noci

Un piatto velocissimo ma al tempo stesso leggero davvero saporito, anche per pranzi all’ultimo momento o una cena in cui non sappiamo proprio cosa cucinare ma vogliamo gustare qualcosa di sfizioso. Pochi gli ingredienti: ricotta, noci, pasta, olio, pepe e un pizzico di noce moscata per un gusto unico. Ecco la ricetta spiegata passo passo.

Come si cucina il tofu?

Insalata di pasta, bresaola e grana

Abbiamo avanzato la pasta cotta e non sappiamo cosa farne? La soluzione è una delicatissima e saporita insalata di pasta, gustosa e leggera che ci delizierà soprattutto nei primi giorni di caldo per un pranzo ad hoc. Per il condimento tagliamo a striscioline la bresaola, i pomodori a cubettini, sminuzziamo la rucoletta. Mescoliamo e condiamo con olio evo, per servire con scaglie di parmigiano a pioggia. (Qui tutta la ricetta)

gpt