La cena che piace ai bambini

Come conquistare i gusti difficili di un cinquenne e di una unenne? Questa ricetta accontenta tutti, piccoli e grandi ma, soprattutto, accontenta chi deve cucinare

Ne ho fatte una quantità enorme eppure alla fine ce le siamo litigate, staccando dalla teglia anche quelle poche che si erano attaccate alla carta da forno. Parlo delle Patate di Alice, ricetta bambino friendly che prende il nome da chi le ha inventate.
Non si tratta di semplici patate al forno ma di una soluzione molto più saporita e gratificante capace di risollevare le sorti di una giornata un po' ammaccata anche per i bambini. E la cosa migliore è che il successo della ricetta è garantito, per una sera non bisognerà ripetere fino allo sfinimento "mangia mangia mangia", a tavola saranno elogi continui, e anche la unenne potrà mangiare da sola (che lo faccia con le mani è un dettaglio).

Topinambur: cosa è, sapore, proprietà e ricette

Le Patate di Alice si accompagnano bene ad un mega hamburger fatto in casa, composto da diversi tipi di carne a seconda dei gusti. Io ho mischiato carne di manzo e salsiccia, ho poi passato gli hamburger nel pangrattato e li ho fatti cuocere in padella a fuoco piuttosto alto, per formare la crosticina.

Ingredienti per le Patate di Alice

– Patate in quantità
– Pangrattato (quello in vendita oppure quello fatto in casa frullando pane raffermo)
– 1 cipolla piccola
– Aromi: timo e rosmarino
– Olio e sale

Come procedere

Si sbucciano le patate, si tagliano a dadi, si condiscono con un po' d'olio e si sistemano su una teglia coperta con della carta da forno.
A parte si trita finemente la cipolla e si aggiunge alle patate, mischiandole bene insieme; le cipolline devono aderire alle patate. Si spolvera tutto con il pangrattato (io ho abbondato), si aggiungono le spezie, il sale, e si mette in forno già caldo a 200°.

Nel corso della cottura ogni tanto bisogna girare e aggiungere dell'olio. Il tempo dipenderà dalla grandezza delle patate. Saranno pronte quando dentro saranno morbide ma l'esterno (pelle delle patate, pangrattato e cipollina) sarà croccante e dorato.
Le Patate di Alice si accompagnano bene con dei maxi hamburger da cuocere però in padella. Semplici oppure più elaborati, con diversi tipi di carne o vegetariani, volendo con l'aggiunta di Parmigiano o delle spezie.

Riproduzione riservata