Philadelphia innova il packaging: sarà in plastica riciclata

Avanza l'innovazione per ridurre l'impatto ambientale in casa Mondelēz International: il formaggio Philadelphia avrà confezioni realizzate esclusivamente in plastica riciclata dal 2020

Ridurre l'impatto ambientale servendosi dell'innovazione: Mondelēz International si muove nettamente in questa direzione e lo fa cominciando da un prodotto celebre come il formaggio spalmabile Philadelphia, venduto in tutta Europa. A partire dal 2022 le confezioni di Philadelphia saranno in plastica riciclata.

Più in generale Mondelēz International ha inaugurato l'impegno a utilizzare il 5% di contenuto riciclato in tutti gli imballaggi in plastica.

Philadelphia è il primo grande marchio di formaggio spalmabile che utilizza plastica riciclata nel suo packaging: per farlo si sfrutterà una tecnologia innovativa che mantiene gli alimenti sicuri, senza alterarne il gusto, contribuendo allo sviluppo di un futuro più sostenibile per gli imballaggi in plastica.

Ma come è nato questo progetto? Vinzenz Gruber, Presidente di Mondelēz Europe lo racconta così:

È fondamentale trovare e implementare soluzioni innovative e praticabili per evitare che la plastica si disperda nell'ambiente, là dove non ci dovrebbe essere. L'uso da parte di Philadelphia di materiale riciclato è un passo importante per limitare questi rifiuti, e per sostenere al contempo un sistema a circuito chiuso.

Si punta a creare un circolo virtuoso: l'aumento dell'uso di plastica riciclata alimenterà la domanda di materiale riciclato e ridurrà significativamente la necessità di produrre nuovo materiale vergine, sostenendo una cosiddetta economia circolare per la plastica – un ciclo sostenibile che mantiene in circolazione materiali di valore e riduce i rifiuti.

Con ogni acquisto e corretto smaltimento dei prodotti Philadelphia, i consumatori di tutta Europa avranno un ruolo di primo piano per evitare la dispersione dei rifiuti di plastica nell'ambiente e contribuire in modo significativo a un futuro più sostenibile per le persone e il pianeta.

“Il nostro purpose è quello di dare alle persone la possibilità di fare uno spuntino nel modo giusto e gran parte di questo consiste nel fare in modo che i nostri snack utilizzino meno energia, acqua e rifiuti – compresa l'integrazione di materiali di imballaggio di provenienza più sostenibile"

ha dichiarato Chris McGrath, Vice President and Chief of Impact, Sustainability and Well-being in Mondelēz International.

“Innovazioni come l’utilizzo di materiali riciclati ci aiutano a trovare fonti più sostenibili di materiali che precedentemente erano difficili da riciclare e sostengono il nostro percorso verso lo zero net waste. Sappiamo anche che il progettare i nostri imballaggi per essere riciclati da solo non basta per risolvere il problema dei rifiuti in plastica, ed è per questo che sosteniamo le iniziative pubblico-private per aumentare i tassi di recupero e riciclo in tutto il mondo".

L'impegno di Philadelphia nel promuovere l'innovazione del packaging rientra nel più ampio contesto degli obiettivi di Mondelez International in materia di sostenibilità e benessere a lungo termine, che si concentrano sulla promozione di un impatto positivo e di un cambiamento significativo su larga scala.

Questi impegni includono l'approvvigionamento sostenibile di materiali chiave, la riduzione dell'impronta ambientale dell'azienda e il rispetto dei diritti di tutte le persone lungo la sua catena del valore.

Mondelēz International ha inoltre preso parte alla New Plastics Economy della Ellen MacArthur Foundation ed è firmataria del suo Global Commitment, che unisce più di 450 aziende, governi e altre organizzazioni in una visione comune di un'economia circolare per la plastica, in cui la plastica non diventi mai un rifiuto o una fonte di inquinamento, ma venga sempre riutilizzata. Nell'ambito di questi impegni, Mondelēz International garantirà che il 100% dei suoi imballaggi sia progettato per essere riciclabile ed etichettato con informazioni sul riciclo entro il 2025 ed è sulla buona strada per raggiungere tale obiettivo dato che già il 93% degli imballaggi dell'azienda è oggi progettato per essere riciclabile.

Lo "Snacking Made Right Report 2019" fornisce un aggiornamento completo sugli obiettivi di sostenibilità e snacking consapevole dell'azienda per il 2025 e sui progressi compiuti verso il raggiungimento di tali obiettivi.

Riproduzione riservata