1 5

10 ricette di piatti unici veloci

/pictures/2017/09/21/10-ricette-di-piatti-unici-veloci-1979642403[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
Come risolvere velocemente una cena solitaria o l'arrivo improvviso di ospiti inaspettati? Puntiamo su piatti unici che siano ricchi e nutrienti, ma anche molto golosi: ecco 10 ricette facili e veloci che non vi lasceranno delusi

Piatto unico: 10 ricette facili e veloci

L’inverno è alle porte e le giornate si accorciano, pomodoro e mozzarella con la loro freschezza e succosità, ahimè, non ci fanno più gola. Abbiamo bisogno di nuove idee, ricette veloci e pratiche per preparare piatti unici veloci e semplici da portare in tavola anche all’ultimo momento, soprattutto quando si presentano ospiti inattesi, ottime sia a pranzo che a cena! Ecco allora, qualche idea da cui prendere spunto per succulenti manicaretti fast and easy. In più non perdetevi il nostro ricettario dei piatti unici vegetariani.

Ecco le ricette di piatti unici che trovate in questo articolo:

Farfalle con tonno e piselli

Un piatto prelibato, velocissimo da preparare, gustoso e completo che ci permetterà di assolvere a una cena veloce unendo carboidrati, proteine e verdure. Basterà lessare la pasta e nel mentre fare stufare nel burro piselli, cipolla e salame. A parte sbattiamo tuorli, panna e tonno sbriciolato: aggiungiamo il tutto poi ai piselli sempre mescolando a fuoco basso. Scoliamo le farfalle e saltiamole in pentola insieme al sugo: una grattata di buon parmigiano il piatto è pronto! Qui la ricetta originale.

Biscotti: ricette facili e veloci

Spezzatino di tacchino patate e piselli

Un piatto classico ma sempre molto gustoso e gradito, facile da preparare, ideale per servire secondo e contorno soprattutto quando abbiamo ospiti inattesi. Dopo aver preparato un soffritto di cipolla, aglio, olio e carota tagliamo a cubetti il tacchino: una volta infarinato mettiamo il tacchino in pentola a rosolare per qualche minuto e aggiungiamo poi rosmarino, sfumando con il vino. Tagliamo a cubetti le patate e aggiungiamole aggiustando con pepe, sale e abbondante brodo per completare la cottura. Dopo una decina di minuti aggiungiamo i piselli e facciamo cuocere per circa mezz'ora: serviamo caldo e gustiamo subito. Qui la ricetta completa.

Come cucinare la rapa bianca

Piselli con uova e pancetta

Un secondo piatto gustosissimo che può essere anche servito come un contorno molto ricco. Un piatto davvero facile poiché per la realizzazione basterà lessare i piselli e farli saltare in pentola con la pancetta strapazzando poi il tutto con uova sbattute, formaggio e pangrattato. Servito con crostini abbrustoliti sarà davvero una delizia! Qui la ricetta dettagliata.

Primi piatti veloci: le ricette migliori

Risotto con zucca e formaggi cremosi

Un risotto, questo, dal sapore rotondo, caratterizzato da zucca, porro e formaggi cremosi. Un primo piatto completo che può essere presentato sia a pranzo sia a cena. È un primo semplice, una ricetta autunnale colorata e saporit: per la preparazione basterà saltare la zucca in olio e acqua, aggiungendo poi il riso e abbondante brodo. A cottura ultimata salare e aggiustare se lo desideriamo, con pepe, mantecando poi a fuoco spento con i formaggi tagliati a cubetti, stracchino, Certosa o crescenza insaporendo poi con Grana Padano o parmigiano e prezzemolo sminuzzato. Qui la ricetta spiegata passo passo.

Petti di pollo in crema di zucchine

Un piatto delicatissimo ma al tempo stesso molto saporito e profumato. Dopo aver rosolato scalogno, burro e zucchine lasciamo cuocere qualche minuto affinché perdano la loro croccantezza. Aggiungiamo poi la panna e completiamo la cottura delle zucchine, tagliamo il petto di pollo a cubetti infariniamolo e facciamolo rosolare nel burro aggiustando di sale. Sfumiamo con il vino e completiamo la cottura del pollo, frulliamo poi a parte le zucchine ormai lesse e aggiungiamo la crema lasciando insaporire e regolando di sale pepe. Serviamo caldo. Qui la ricetta originale.

Dolci veloci: le ricette facili e golose

Involtini di pollo veloci

Un secondo delizioso, ricco di aroma e di profumo, sapore e gusto. Per preparare questi involtini basterà assottigliare le fettine di pollo con un batticarne e disporvi su la rucola, parmigiano, pinoli, olio un pizzico di sale e arrotolare tutto e chiuderlo con uno stuzzicadenti. Una volta completati tutti gli involtini, mettiamoli in padella infarinati a saltare con del burro, aggiungendo un bicchiere di vino bianco e facendo cuocere per una decina di minuti. Serviamo con la loro cremina completando con qualche pinolo e qualche fogliolina di rucola. Qui la ricetta completa.

Insalata di farro, gamberi e zucchine

Un piatto veloce da preparare che richiama lontanamente l'insalata di riso estiva, con la differenza che in questo caso potremo servirla tiepida. Dopo aver lessato il cereale, prepariamo le zucchine facendole saltare in una padella con olio extravergine di oliva e aglio. Una volta morbide, saliamo e pepiamo: a parte prepariamo il pesto frullando un ciuffo abbondante di basilico, pinoli, aglio, parmigiano e olio extravergine di oliva, regolando di sale. Prendiamo i gamberi precedentemente lessati e disponiamoli in una bella insalatiera insieme al farro alle zucchine e al pesto: possiamo gustarla tiepida oppure ben fredda in base al nostro gusto personale. Qui la ricetta step by step.

Frittata salciccia e broccoli

Un piatto davvero saporito e velocissimo da preparare. La frittata salsiccia e broccoli è un'idea lastminute che ci permetterà di preparare una cena veloce senza privarci di gusto e sapore. Dopo aver sbollentato i broccoli, mettiamoli a scolare e a parte, in una pentola, facciamo rosolare la salsiccia con dell'olio aggiungendo i broccoli e facendo insaporire per qualche minuto. A parte sbattiamo le uova con parmigiano, sale e pepe aggiungendole poi al sugo di salsiccia e broccoli. Mettiamo un coperchio e cuociamo a fuoco medio per 5-6 minuti, rivoltando una volta la frittata. Una volta cotta tagliamola a quadretti e serviamola subito. Qui la ricetta originale.

Pasta con carciofi, salciccia e pomodoro

Sono tre gli ingredienti che rendono unico questo piatto saporito e succulento, carciofi, salsiccia e pomodoro. Una ricetta veloce, semplice e gustosa che potremo realizzare anche all'ultimo momento in caso avessimo persone a cena. Dopo aver pulito i carciofi riduciamoli a spicchi e diamogli una sbollentata in acqua: a parte, in una padella, facciamo rosolare la salsiccia sfumando con il vino e aggiungendo poi carciofi lessi e aglio. Regoliamo di sale, pepe e aggiungiamo un trito di prezzemolo fresco. A fine cottura, nel frattempo, scoliamo la pasta e saltiamola nella padella col sugo per qualche minuto a fiamma viva: serviamola calda e gustiamo subito! Qui la ricetta completa.

Bocconcini di pollo ai carciofi

Un secondo con contorno gustoso e saporito che potremmo preparare velocemente e gustare con qualche crostino di pane abbrustolito di accompagnamento. Dopo aver tagliato i carciofi stufiamoli in pentola con l'olio, insaporendoli con il sale. A parte tagliamo a cubetti il petto di pollo e uniamolo poi ai carciofi, facendolo cuocere a fiamma vivace per 5 minuti. Sfumiamo a fine cottura con il vino fino a che non sarà completamente assorbito, aggiustiamo di sale e serviamo subito gustando caldo. Qui la ricetta originale.

gpt skin_mobile-cucina-0