1 5

Le migliori ricette di pollo light e gustose

/pictures/2017/05/04/le-migliori-ricette-di-pollo-dietetiche-e-gustose-802833737[998]x[416]780x325.jpeg Shutterstock
Non solo petto di pollo: il petto di pollo è un alimento leggero e nutriente, spesso adottato nelle diete, ma chi ha detto che non possa essere gustoso? Ecco le ricette light più buone a base di pollo

Ricette di pollo light

Il pollo è un must quando si tratta di ricette light: è una carne bianca, delicata e saporita, povera di grassi, esattamente come il pesce è perfetta per essere utilizzata per preparare piatti salati veloci e leggeri da gustare nella stagione primaverile ed estiva, ma non solo (è ottimo anche per ricette invernali). Si presta benissimo, infatti, per essere gustato caldo, freddo o appena tiepido da solo insaporito con spezie ma anche con verdure saltate o ancora accompagnato da riso, cereali, cous cous, bulgur e molto altro. Scopriamo insieme qualche deliziosa ricetta light da provare.

E se dopo una bella cena leggera a base di pollo volete concedervi uno sfizio date un'occhiata anche al nostro ricettario di dolci light.

Ecco il sommario delle ricette light a base di pollo che trovate in questo articolo:

Pollo con i funghi

Il pollo si abbina molto bene con una vasta gamma di sapori e allora sta a noi scegliere gli ingredienti che più ci aggradano. Un contorno davvero perfetto per il petto di pollo sono ad esempio i funghi champignon, spesso sottovalutati, ma in realtà molto gustosi e versatili, oltre che poco calorici. In questo caso lavateli, affettateli e metteli in una padella antiaderente in cui avrete fatto lievemente soffriggere uno spicchio di aglio. Aggiunge poca acqua e fate cuocere. Quando i funghi sono vicini alla cottura aggiungete il petto di pollo, preferibilmente fatto a pezzi piccoli e fate sfumare con poco fino bianco. Aggiustate di sale e servite in tavola.

Pollo al forno al cartoccio

Le fettine di petto di pollo scondite e cotte al forno vi mettono tristezza? Provate allora questo particolare metodo di cottura, cioè il cartoccio. Per questa ricetta ci occorre un petto di pollo intero: prima di cuocerlo occorrerà eliminare ossa e cartilagini e dividere il pollo in due parti. Quindi rotoliamo le due metà del petto in olio, sale e pepe e mettiamole in una teglia da forno racchiuse in un cartoccio fatto con la carta di alluminio. Aggiungiamo altre spezie a piacere e un poco di succo di limone e copriamo con altro alluminio. Mettiamo nel forno preriscaldato a 200° e lasciamo cuocere per circa mezz'ora. Solo a fine cottura togliamo la copertura di alluminio e impostiamo il grill. Il pollo sarà pronto quando infilzandolo con uno stecchino lungo non vedremo uscire del liquido.

Ricetta light del pollo al curry

Il pollo al curry è la ricetta "esotica" per eccellenza, molto amata anche per il fatto che è estremamente facile da realizzare e fa sempre la sua figura. La ricetta originale però prevede l'uso del burro e della farina, che non è esattamente il top se siamo a dieta o se semplicemente per una sera vogliamo stare leggeri.

Nella versione light della ricetta evitiamo del tutto l'uso del burro, e puntiamo a insaporire il pollo lasciandolo a marinare piuttosto che rosolandolo. Il pollo deve essere tagliato a tocchetti e deve marinare per almeno un'ora in poco olio, succo di limone, sale e pepe e ovviamente curry. Una volta terminata la marinatura cuociamo direttamente in padella il pollo aggiungendo poco olio, e sfumiamo con del vino. Se preferite un risultato cremoso al posto del burro aggiungete al burro dello yogurt bianco a fine cottura e mescolate in modo da amalgamare bene il tutto. Potete poi accompagnare con del riso basmati in bianco.

Ricette light di pasta

Insalata di pollo

L'insalata di pollo è una preparazione semplicissima che può diventare molto sfiziosa a seconda degli ingredienti che aggiungeremo al pollo. Inoltre è perfetta come piatto unico, perchè permette di unire proteine e verdure. Per prepararla basterà lessare la quantità di pollo che ci occorre, spezzettare e aggiungere gli ingredienti che preferiamo: insalata o altre verdure, riso in bianco, frutta secca, semi, olive, capperi, ma anche salse.

Pollo alla piastra aromatizzato

Un piatto succulento caratterizzato da una cottura leggerissima in mezzo a due piastre che rendano la carne cotta ma molto tenera. Prima di cuocere la carne, facciamola insaporire con una salsina di olio, limone, rosmarino, peperoncino, sale, pepe e cipolle. Ogni tanto durante la cottura andiamo a bagnare la carne con un rametto di rosmarino intriso di salsa.

Pollo light al limone

Per realizzare questa gustosissima ricetta dal sapore deciso ma dalle poche calorie, dovremo tagliare a cubotti il pollo e andare a disporlo in una teglia con aglio in camicia e fette di limone. A parte, portiamo ad ebollizione del vino e irroriamo il pollo per poi infornarlo ed ultimare la cottura. Ecco la ricetta nel dettaglio.

Pollo con le zucchine

Un freschissimo e leggero piatto estivo, caratterizzato da verdure grigliate, zucchine, melanzane e peperoni insieme al pollo alla piastra a striscioline. Per condire e insaporire, un filo di olio e un pizzico di sale e il piatto è pronto! Ecco la ricetta completa.

Spiedini di pollo light

Una ricetta semplice e veloce da preparare, delicata, leggera e gustosa che coniuga succulenti bocconcini di petto di pollo, fettine di zucchina e di funghi. La cottura può essere fatta in diversi modi: alla brace, sulla piastra, al forno oppure in pentola antiaderente. Prepariamo dei tocchetti di pollo, fettine di zucchina e funghi champignon di dimensioni simili e infilziamoli negli spiedini. Per un gusto e un profumo da urlo, spennelliamo di tanto in tanto durante la cottura gli spiedini con un rametto di rosmarino messo a bagno in vino, alloro e un filo d'olio.

Straccetti di pollo light al radicchio

Da un petto di pollo morbido e abbondante ricaviamo tanti straccetti sottili che andremo a marinare in una teglia con olio, sale, pepe, timo e maggiorana per un paio di ore. In seguito tagliamo a striscette sottili il radicchio e saltiamo in pentola con la cipolla bianca, aggiungendo poi il petto di pollo. Giriamo per qualche minuto e quando il pollo sarà rosolato e il radicchio appassito serviamo e gustiamo caldo. Ecco la ricetta step by step.

Cous cous con pollo e zucchine

Un piatto fresco, leggero ed estivo che potremo gustare senza troppi sensi di colpa e che è perfetto anche da mettere sul buffet di un aperitivo casalingo. Basteranno 80 grammi di cous cous a testa, un paio di zucchine a rondelle saltate in padella con cipolla a fettine e una dadolata di pollo che potremo cuocere in pentola senza alcun grasso. Saliamo i differenti alimenti e componiamo il piatto partendo dal centro con una torretta di cous cous, intorno il pollo a cubetti e intorno ancora, zucchine. Insaporiamo con una spolverata di pepe nero se gradiamo e un filo d'olio.

Insalata di pollo light

Tanta fantasia e colore per questa deliziosa insalata leggerissima e saporita. Ci serviranno dei cetrioli, del mais, delle mele a cubetti, qualche spicchio di arancia e della rucoletta fresca. Tagliamo a cubottini del pollo cotto e uniamo tutti gli ingredienti per condire poi con succo di arancia, olio evo e sale (per gli amanti, una spolverata di pepe) e gustiamo al momento!

Pollo allo yogurt

Dopo aver pulito e privato delle parti più secche il pollo, disponiamolo a pezzi in una teglia, lasciandolo marinare per qualche ora con yogurt, spicchi di aglio spremuti e cardamomo. Dopo circa un paio di ore prendiamo il pollo insaporito e mettiamolo in pentola con qualche cucchiaio di olio caldo, insieme a tutta la marinatura. A cottura terminata disponiamo il pollo su piatto di portata e frulliamo tutto il resto: avremo una cremina vellutata che potremo servire con il pollo.

Ricette light a base di bresaola

Involtini di petto di pollo con pesto

Ecco una ricetta davvero sfiziosa, leggera ma al tempo stesso saporita. Prendiamo delle fettine sottili di petto di pollo e realizziamo un pesto di basilico, se lo desideriamo, oppure acquistiamolo già pronto. Spalmiamo su ogni fetta un cucchiaino di pesto e arrotoliamo fermando con uno stuzzicadenti oppure con del filo da arrosto, cuocendolo poi in pentola con un aglio e olio ben caldi. Una volta cotti, liberiamo gli involtini e se grandi, tagliamoli a rondelle e serviamoli con verdura fresca e gustiamo.

gpt skin_mobile-cucina-0