Idee per regali di Natale a base di cibo

Idee regalo da mangiare tutte per voi: se cercate idee regalo dal sicuro successo puntate sul cibo. Ecco tante idee per fare regali di Natale golosi che non deluderanno nessuno

Regali di cibo a Natale

Non sapete cosa regalare a Natale? Sappiate che il cibo è un’ottima idea: i regali enogastronomici infatti sono generalmente graditi da tutti, risultano meno banali dei soliti regali, e – attenzione – potrebbero rivelarsi anche decisamente economici, in particolar modo se decidete di regalare dolci di Natale fatti in casa. Oltre a scegliere prodotti di qualità si può anche optare per il fai da te, specialmente se siamo bravi in cucina. In più potete trovare qualche idea per prendere per la gola il vostro lui, o dare un regalo goloso al papà.

Ecco le idee che troverai in questo articolo:

Panettone o pandoro fatto in casa

Pandoro artigianale
Pandoro artigianale
Official Website
Regalare un dolce fatto con le proprie mani è sempre un gesto molto apprezzato, non tanto per il valore economico ma ovviamente per quello simbolico. E allora perchè non cimentarsi con la preparazione casalinga di un dolce natalizio tipico come il panettone o il pandoro? In questo caso il dispendio economico equivarrà a pochi euro, ma a livello di tempo ed energie bisogna riconoscere che queste due ricette sono piuttosto impegnative, un vero regalo. In entrambi i casi infatti si tratta di dolci che richiedono diverse fasi di lievitazione. Se non ci avete mai provato, su Pianetadonna trovate la ricetta base del panettone e quella del pandoro, con in più tante variazioni sul tema adatte a tutte le esigenze. Una volta preparato il dolce impacchettatelo in maniera accattivante servendovi di nastri e fiocchi natalizi. Se i dolci lievitati non vi convincono potete provare a fare il torrone.

>> Acquista il pandoro artigianale in una meravigliosa confezione regalo a 30.99 euro spese incluse

Biscotti di Natale

Sacchettini per biscotti da regalare
Sacchettini per biscotti da regalare
Official Website
Se non disponete di abbastanza tempo per imbarcarvi nella lunga preparazione casalinga del panettone o del pandoro, potete ripiegare sui biscotti di Natale. Farli è estremamente semplice: basterà munirsi di una ricetta collaudata e di appositi stampini natalizi. Potrete poi decorarli con la glassa e impacchettarli in deliziosi sacchettini, tutto all’insegna dei fai da te. Si tratta di una soluzione ottima se avete la necessità di fare molti regali di piccola entità, con meno di cinque euro, magari ad amicizie non troppo strette o a colleghi di lavoro: oltre che ottimizzare economicamente, ottimizzerete anche a livello di tempi, perchè vi basterà una domenica pomeriggio per preparare una vagonata di biscotti.

>> Compra i sacchettini per i biscotti da regalare direttamente su Amazon a 14.99 euro per 100 pezzi

Cupcake di Natale

Pirottini per cupcake Natale
Pirottini per cupcake Natale
Official Website
Se volete preparare qualcosa di più elaborato rispetto ai biscotti puntate sui cupcake. In questo caso dovrete applicarvi un po’ di più nella creazione delle decorazioni per guarnire i cupcake, ma se ad esempio siete appassionate di decorazioni con la pasta di zucchero sarà un gioco da ragazzi. Noi vi diamo qualche idea per i cupcake di Natale.

La casetta di pan zenzero

Stampo per casetta di pan di zenzero
Stampo per casetta di pan di zenzero
Official Website
Saliamo con la difficoltà, per un regalo un po’ più impegnativo per persone a cui teniamo di più. La casetta di pan di zenzero è  un dolce tradizionale di Natale estremamente scenografico e dalla preparazione mediamente complessa: bisogna prima realizzare il pan di zenzero e poi letteralmente costruire e decorare la casetta. Noi ovviamente vi spieghiamo come fare nella nostra ricetta della casetta di pan di zenzero. Si tratta di un’idea molto carina per mamme o suocere.

Formaggi e salumi gourmet

Set per la degustazione di formaggi
Set per la degustazione di formaggi
Official Website
Per gli amici davvero gastromaniaci questa è l’idea di Natale perfetta: scegliete prodotti delle eccellenze italiane, con marchio IGP e di provenienza accertata. Oltre ai negozi specializzati potete acquistare online. Ovviamente si tratta di un regalo un po’ più dispendioso, ma farete sicuramente un figurone. Dei formaggi e dei salumi di pregio possono essere inseriti anche nel cesto natalizio che regalerete.

Cioccolata

Set per cioccolata calda
Set per cioccolata calda
Official Website
Anche in questo caso avete l’imbarazzo della scelta: con la cioccolata si va quasi sempre sul sicuro. Evitate magari la classica scatola di cioccolatini del supermercato, e scegliete prodotti artigianali e di eccellenza. Anche in questo caso potete acquistare prodotti di eccellenza online. E se invece volete fare un regalo ancora più natalizio, perfetto per scaldare le serate invernali, scegliere un bel set con tazza e borsa termica per sorseggiare una bella cioccolata calda, magari davanti al camino per i più fortunati.

Cesti natalizi

Cesto natalizio da regalare
Cesto natalizio da regalare
Official Website
Un grande must natalizio sono i cesti pieni di prodotti alimentari: in questo modo con poco sforzo si può risolvere il problema dei regali da portare quando si viene invitati a pranzo o a cena per Natale, ad esempio a casa dei nonni. Si tratta di un regalo in qualche modo “cumulativo” con cui si omaggia tutta la famiglia senza fare distinzioni. Ovviamente è meglio evitare i pacchi già fatti del supermercato, specie se contengono prodotti visibilmente “cheap”. Meglio a questo punto scegliere un cesto più piccolo ma più curato, da comporre personalmente, e con prodotti di qualità ben pensati. Un cesto natalizio con le specialità regionali, ad esempio, è sempre un’ottima idea. Un modo per provare prodotti slow food e un pensiero che è sempre gradito soprattutto dalle famiglie numerose

Dolci vegani di Natale

Libro pasticceria vegana
Libro pasticceria vegana
Official Website
Non dimenticate mai i vostri amici vegani! Se volete regalare cibarie ai vostri amici non è detto che chi segue un’alimentazione di un certo tipo debba essere escluso. Anzi farete un gesto doppiamente apprezzato nel regalare qualcosa di buono e allo stesso tempo attento alle esigenze – spesso bistrattate – di chi segue l’alimentazione vegana. Noi in compenso vi regaliamo le ricette di alcuni dolci di Natale tradizionali in versione vegana e se volete fare un regalo super, potete optare per un libro di ricette di dolci ovviamente vegan, magari le feste saranno le occasioni giuste per mettersi con le mani in pasta.

Il barattolo degli ingredienti

Barattoli per i biscotti da regalare a Natale
Barattoli per i biscotti da regalare a Natale
Official Website
Ecco un’idea davvero originale e super economica, ma così particolare da lasciare chiunque piacevolmente sorpreso. Scegliete una ricetta molto semplice (ad esempio biscotti, o una torta molto basic), e procuratevi gli ingredienti secchi della ricetta – farina, zucchero, cacao o quel che serve. Questi ingredienti vanno messi un barattolo grande abbastanza, di vetro e semplice. Poi decorate il barattolo con motivi natalizi, e stringete sul barattolo un nastro alla cui estremità attacherete un cartoncino con sopra scritta la ricetta completa con tutti gli ingredienti. E’ un regalo perfetto per amiche e colleghe a Natale.

iStock |
1 di 10 - Cesto con biscotti allo zenzero -
iStock |
2 di 10 - Cesto con frutta decorata -
iStock |
3 di 10 - Cesto con frutta e dolci -
iStock |
4 di 10 - Cesto con omini di pan di zenzero -
iStock |
5 di 10 - Cesto con prodotti tipici -
iStock |
6 di 10 - Cesto di frutta natalizio -
iStock |
7 di 10 - Cesto di frutta secca -
iStock |
8 di 10 - Cesto di Natale con biscotti fatti in casa -
iStock |
9 di 10 - Cesto di Natale con dolcetti -
iStock |
10 di 10 - Cesto di Natale con liquori -

Contenuto sponsorizzato: PianetaDonna presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, PianetaDonna potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.
 
Riproduzione riservata