1 5

La ricetta della perfetta cioccolata calda fatta in casa

/pictures/2017/11/22/la-ricetta-della-perfetta-cioccolata-calda-fatta-in-casa-3322383308[1000]x[417]780x325.jpeg Shutterstock
La cioccolata calda è la bevanda dell'inverno ed è un piacere irrinunciabile, ma per gustarla fumante e squisita ci vogliono dei piccoli ma indispensabili accorgimenti che noi vi sveliamo

Come fare la cioccolata calda densa: ricetta

La cioccolata calda è il nostro guilty pleasure preferito dell'inverno: fumante, densa, dal sapore irresistibile, è un peccato di gola irrinunciabile che ogni tanto si può commettere. Da divorare in solitudine sotto il plaid, o insieme alla famiglia o alle amiche, arricchita con spezie, biscotti o marshmellows, al solo pensiero ci vengono gli occhi a cuore. C'è solo un intoppo: quasi sempre la cioccolata calda densa del bar è solo un miraggio, e nonostante i nostri impegni ci ritroviamo nella tazza un intruglio una specie di latte al cioccolato troppo fluido, oppure una bevanda non abbastanza dolce, o in cui il sapore del latte prevale su quello del cioccolato. Ma insomma, come si fa a fare in casa la cioccolata calda densa? Qual è la ricetta della cioccolata calda perfetta anche se fatta in casa?

Come spesso accade in cucina il segreto sta nella scelta degli ingredienti giusti e nell'applicazione di poche ma precise regole. Ecco allora i 10 comandamenti della cioccolata calda in tazza. Poi veniteci a raccontare se funzionano (e già che ci siete date un'occhiata alle altre ricette di bevande calde).

La ricetta della cioccolata calda speziata

Cioccolata calda perfetta fatta in casa

  1. Punto primo e fondamentale: usa solo cioccolato solido, mai cacao in polvere. Il segreto della densità della cioccolata in tazza è proprio in questo semplice accorgimento.
  2. Usa preferibilmente cioccolato extra fondente. Zucchero e latte correggeranno il gusto amaro, ma la base deve essere extra dark. E soprattutto in questo modo potrai dosare a tuo piacere il dolce e il latte.
  3. Usa circa 60 grammi di cioccolata per ogni tazza di latte
  4. Usa solo latte intero: certo ci sono più grassi, ma non stai preparando un'insalata dietetica, bensì una golosa e peccaminosa cioccolata calda
  5. Usa qualsiasi dolcificante preferisci (zucchero semplice, di canna, sciroppo d'acero) ma evita quelli senza calorie (inutili, è cioccolata!) e non aggiungerne mai troppo
  6. Scalda prima il latte e lo zucchero nel pentolino, la cioccolata va aggiunta in un secondo momento
  7. Aggiungi la cioccolata sbriciolata e gli altri eventuali ingredienti solo quando il latte sta per bollire
  8. Aggiungi sempre un pizzico di sale
  9. Se la cioccolata ti annoia (ma come è possibile?) aggiungi qualche golosa spezia. Dalla cannella allo zenzero, per una tazza fumante e profumata. O gli americanissimi marshmallow, molto di moda e anche gustosi a dire il vero La panna, un grande classico, va bene purche sià appena montata, fresca, meglio se non zuccherata!
  10. Non avere sensi di colpa, la cioccolata calda in tazza è uno dei piaceri della vita, e dopo averne fatta una perfetta meglio godersela!

Video ricetta delle cioccolata calda

Andiamo a vedere per intero la ricetta della cioccolata calda perfetta con tutti i trucchi e i consigli per ottenere una cioccolata buonissima e densa al punto giusto:

 

 

 

gpt skin_mobile-cucina-0