La ricetta della perfetta cioccolata calda fatta in casa

La cioccolata calda è la bevanda dell'inverno ed è un piacere irrinunciabile, ma per gustarla fumante e squisita ci vogliono dei piccoli ma indispensabili accorgimenti che noi vi sveliamo

Come fare la cioccolata calda densa: ricetta

La cioccolata calda è il nostro guilty pleasure preferito dell’inverno: fumante, densa, dal sapore irresistibile, è un peccato di gola irrinunciabile che ogni tanto si può commettere. Da divorare in solitudine sotto il plaid, o insieme alla famiglia o alle amiche, arricchita con spezie, biscotti o marshmellows, al solo pensiero ci vengono gli occhi a cuore. C’è solo un intoppo: quasi sempre la cioccolata calda densa del bar è solo un miraggio, e nonostante i nostri impegni ci ritroviamo nella tazza un intruglio una specie di latte al cioccolato troppo fluido, oppure una bevanda non abbastanza dolce, o in cui il sapore del latte prevale su quello del cioccolato. Ma insomma, come si fa a fare in casa la cioccolata calda densa? Qual è la ricetta della cioccolata calda perfetta anche se fatta in casa?

Come spesso accade in cucina il segreto sta nella scelta degli ingredienti giusti e nell’applicazione di poche ma precise regole. Ecco allora i 10 comandamenti della cioccolata calda in tazza. Poi veniteci a raccontare se funzionano (e già che ci siete date un’occhiata alle altre ricette di bevande calde).

Cioccolata calda perfetta fatta in casa

  1. Punto primo e fondamentale: usa solo cioccolato solido, mai cacao in polvere. Il segreto della densità della cioccolata in tazza è proprio in questo semplice accorgimento.
  2. Usa preferibilmente cioccolato extra fondente. Zucchero e latte correggeranno il gusto amaro, ma la base deve essere extra dark. E soprattutto in questo modo potrai dosare a tuo piacere il dolce e il latte.
  3. Usa circa 60 grammi di cioccolata per ogni tazza di latte
  4. Usa solo latte intero: certo ci sono più grassi, ma non stai preparando un’insalata dietetica, bensì una golosa e peccaminosa cioccolata calda
  5. Usa qualsiasi dolcificante preferisci (zucchero semplice, di canna, sciroppo d’acero) ma evita quelli senza calorie (inutili, è cioccolata!) e non aggiungerne mai troppo
  6. Scalda prima il latte e lo zucchero nel pentolino, la cioccolata va aggiunta in un secondo momento
  7. Aggiungi la cioccolata sbriciolata e gli altri eventuali ingredienti solo quando il latte sta per bollire
  8. Aggiungi sempre un pizzico di sale
  9. Se la cioccolata ti annoia (ma come è possibile?) aggiungi qualche golosa spezia. Dalla cannella allo zenzero, per una tazza fumante e profumata. O gli americanissimi marshmallow, molto di moda e anche gustosi a dire il vero La panna, un grande classico, va bene purche sià appena montata, fresca, meglio se non zuccherata!
  10. Non avere sensi di colpa, la cioccolata calda in tazza è uno dei piaceri della vita, e dopo averne fatta una perfetta meglio godersela!

Video ricetta delle cioccolata calda

Andiamo a vedere per intero la ricetta della cioccolata calda perfetta con tutti i trucchi e i consigli per ottenere una cioccolata buonissima e densa al punto giusto:

 

 

 

Riproduzione riservata