1 5

Ricetta base delle frittelle salate

/pictures/2017/06/19/ricetta-base-delle-frittelle-99888712[4697]x[1961]780x325.jpeg Shutterstock
Acqua, farina, lievito, sale e olio per friggere. Gli ingredienti base delle frittelle sono semplicissimi, come la procedura per realizzarle. Per creare un "finger food" versatile e molto, molto gustoso

Frittelle: la ricetta base

Ieri pomeriggio con la casa invasa da bambini dai 6 mesi ai 5 anni ho pensato bene di mettermi a fare le frittelle. Non so bene cosa scatti nella mia testa quando mi vengono queste idee ma ho preso farina, lievito di birra, acqua, sale e ho fatto un impasto che ho poi lasciato lievitare. Dopo circa un'ora, mentre i più grandicelli giocavano a Gormiti, la bambina treenne mangiava pane e salame e la seimesenne dava sollievo alle sue gengive masticando il colino del thè, mi sono messa a friggere.

Crepes fatte in casa: la ricetta base

Ho usato un pentolino piccolo con abbondante olio di semi ed ho cotto una frittella alla volta. L'impasto finale deve avere una consistenza compatta ma molto morbida, gli si dà la una forma sferica (approssimativa) e volendo dentro ci si può mettere della mozzarella, delle acciughe o qualunque altra cosa piaccia. Gli utenti finali delle mie frittelle sarebbero stati i bambini e quindi ho preferito farle il più semplicemente possibile. Solo alla fine mi sono concessa una decorazione vezzosa con un po' di salsa di pomodoro e una fogliolina di prezzemolo su ogni frittella.

Ricetta delle frittelle di mele

Ingredienti

  • 500 gr di farina 00
  • 1/2 cubetto di lieito di birra
  • 2 cucchiai di olio
  • un cucchiaino di sale
  • acqua q.b.
  • olio per friggere

Procedimento

  1. Ho sciolto il lievito in poca acqua intiepidita e l'ho aggiunta alla farina. Ho continuato ad aggiungere acqua fino a quando l'impasto non è diventato molto morbido e poi il sale.
  2. Ho lavorato con le mani l'impasto fino ad ottenere una consistenza simile a quella che si ottiene quando si fa l'impasto per il pane o la pizza, ma più morbido.
  3. Una volta ottenuto l'impasto base si copre e si fa lievitare e dopo un'ora il volume è circa il doppio.
  4. A questo punto si prendono delle cucchiaiate di impasto e gli si dà una forma sferica -se si vogliono fare semplici- oppure si avvolge l'impasto attorno al ripieno ed infine e si mette a friggere in olio molto bollente.
  5. Nelle dimensioni finali che si vuole dare alla frittella bisogna tenere presente che l'impasto lieviterà anche durante la cottura.

p.s. Le frittelle sono state apprezzatissime dai bambini.

gpt skin_mobile-cucina-0